antibiotico Tetralysal per l'acne

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

antibiotico Tetralysal per l'acne

Messaggio da valeluna2 »

Allora, poco meno di due anni fa sono stata in cura da un dermatologo per una forma leggera di acne papulo-pustolosa :oops:
La cura era composta da antibiotico Tetralysal (3 scatole x 2 mesi), dalacin T la sera e Zeroac Mavi la mattina.
Dopo 3mesi ho fatto la seconda visita e visto che stavo molto meglio mi ha dato solo Skinoren da mettere ogni sera per 6 mesi.
la pelle era migliorata molto, solo sul mento i miglioramenti non erano completamente soddisfacenti :?

Ora da qualche mese ho notato un peggioramento della pelle, non solo del mento ma in generale anche sulle guanciotte :oops: (ogni tanto escono 2/3 brufoli alla volta, quasi sempre rossi :? )
Sto usando skinoren ogni sera e sicuramente mi dà una mano ma non risolve il problema alla radice...quindi stavo pensando di fare un'altra cura di antibiotici (il tetralysal appunto) per due mesi :mah:
Vorrei precisare che la situazione è leggermente meno grave di due anni fa ma è un problema persistente, soprattutto sul mento, che oltretutto è sempre infiammato e rosso :evil:

Cosa ne pensate?
So che queste cose non si improvvisano pero' visto che si tratta della stessa cura che mi aveva dato il dermatologo mi sento più tranquilla...ma d'altra parte non sono molto proprensa all'uso di antibiotici :mah:

Per il resto, la mia beauty routine credo che vada bene: detergenet caudalie o stella Mccartney, latte al propolis Fitocose, gel d'aloe, jalus e crema alla viola fitocose :100:

Grazie :D
Trotula

Messaggio da Trotula »

Luminari?
Dove? Vabbè spero che il luminare sia d'accordo con me.
valeluna, ti dò dei consigli sciamanici, fermo restando che la cura del tuo dermatologa è giustissima e va benissimo etc etc etc etc etc

Non amo le tetracicline per bocca nella cura dell'acne.
A meno che tu non mi dica "Sabato ho una festa importantissima e son tutta un brufolo", e allora va bene. Il fatto è che gli antiobiotici presi per bocca per lunghi periodi, per quanto efficaci, sulla lunga distanza di alteraano completamente la flora intestinale, e ti portano pure a problemi di intolleranze alimentari.

Per ora quindi gli antibiotici li userai (visto che dici che la tua acne è papulo-pustolosa) ma solo localmente. A me piace il Zindaclin gel (che è clindamicina). Un velo tutte le sere per due mesi consecutivi. Al termine dei due mesi, lo prendi e lo butti via se te ne è avanzato (gli antibiotici, anche topici, vanno usati per periodi limitati di tempo, altrimenti si crea una flora resistente).
Dopo il latte, per favore lavati col sapone (Aleppo, o Chiuri, o una saponetta che trovi in farmacia, o la mild di clinique, o una saponetta che ti aggrada)

La mattina, visto che ce l'hai, metterai ialus. Oppure ialus mescolato con un pochino della tua crema. Oppure gel aloe.
poi truccati pure, il trucco non solo non influisce negativcamente, ma fa bene.

Controlla la tua alimentazione.
mangia bene.
Abolisci merendine e porcatine.
Abolisci del tutto i formaggi per due mesi (compresa la mozzarella).
Abolisci lo yogurt per due mesi: tra due mesi, potrai riprendere uno yogurt ogni tre giorni
Tanta frutta e verdura e olio di oliva e pasta e riso e proteine.

Non ti toccare, non ti schiacciare e non ti torturare.
Ogni volta che sei tentata di farlo, vai in cartoleria, comprati del DAS o della gommapane. Accanisciti con loro. oppure impara il punto croce o l'uncinetto. Tutto ma non ti toccare la faccia.


Assumi un integratore di magnesio e piridossina (chiedi consiglio in farmacia e/o in erboristeria).

Per il peggioramento pre-ciclo, o quando ti viene un brufolazzo grosso: dopo Zindaclin, la sera - sopra al singolo brufolo: un po' di pasta all'acqua (la prepara il farmacista, ne ho parlato mille e più volte, guarda col cerca).

La pasta all'acqua va benissimo anche come maschera da tenere sul viso quanto studi: calma, sfiamma, cicatrizza e ti impedisce di toccarti.
Poi la sciacqui via con acqua e latte e sapone. La puoi tenere su tutto il tempo che vuoi. Secca la pelle, non è un idratante.



Ma quando ti vedi peggiorare l'acne, chiediti sempre come stai, cosa stai mettendo sulla pelle, se sei stressata, se stai mangiando in modo disordinato, se il tuo fidanzato ha la barba (acne da barba del fidanzato: sai quante...) -

Al posto di Zindaclin gel (che è un gel antibiotico) si può usare anche un altro gel antibiotico (eritromicina gel, zynerit lozione, etc) oppure una emulsione o un gel al benzoilperossido (se ben tollerato), come Panoxyl Stiefel, Benzac, etc -
Nota: L'acido salicilico è utile sull'acne comedonica (punti bianchi e neri), non su quella paapulo pustolosa nelle sue fasi più infiammate.

(per questa stagione non parlo più di acne





;)
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

... ...
Seguiro' tutti i tuoi consigli e domani vado a prendere Zindaclin gel :yuhu:

Il mio fidanzato ha la barba (la fa una volta a settimana), ho sempre avuto il sospetto che mi facesse peggiorare la pelle, anche perchè è da quando lo conosco che ho questi problemi :evil: ...cioè 6 anni :evil:
Putroppo anche lui ha dei problemi di pelle e non puo' farla sempre :?

la pasta all'acqua la uso già ;)

Grazie ancora :yuhu:
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

trotulina ha scritto:Nota: L'acido salicilico è utile sull'acne comedonica (punti bianchi e neri), non su quella papulo pustolosa nelle sue fasi più infiammate.
:oo: :oo: :oo:
ecco perchè ne ho provati tanti ma con me non funziona! Domani vado a caccia di clindamicina :D:
Ciao! Denise
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

:? stavo per scrivere: la barba fa aumentare pure i punti neri! non ci credete? prendete un compagno con barba stile carta vetrata (gia' il pomeriggio, se s'e' sbarbato la mattina), paciugatevelo un po'...risultato naso rosso, pelle che s'ispessice per ripararsi e pori che finche' non si spella s'asfissiano... :? ma come se fa!


:D: pero' me lo tengo lo stesso :D:
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

barba del fidanzato... :twisted:
anche a me tempo fa il dermatologo disse che poteva essere una causa, io pensavo fosse una stupidata ma invece... :?

anche io ho provato a dirgli di farla + spesso (la fa 1 volta a settimana e ha una barba bastardissima :evil: ) ma niente, solite menate che poi gli si irrita la pelle ecc ecc... cavolo anche a me si irrita, il mio mento è un campo di battaglia!

uffa...ma una cosa deve fare?? :mirmo:

a volte cerco di non sfregare troppo il mio mento contro il suo, stare leggermente distante...ma non si può stare sempre attenti... :pig: ...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Da adolescente ho avuto l'acne anch'io, per molti hanni e ho provato di tutto, i migliori risultati li ho avuti con il tea tree, comunque fino a che non ho fatto 9 mesi di cura ormonale con il diane, i brufoli non la smettevano di spuntare.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
valeluna2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/06/2007, 14:35
Località: Torino

Messaggio da valeluna2 »

vi aggiorno :D
sto usando la clindamicina same 1% gel (non ho trovato Zindaclin gel da nessuna parte :? ) da un mese e la situazione è migliorata parecchio :yuhu:
Una volta finito il trattamento di due mesi, cosa posso mettere per evitare di tornare allo stadio iniziale?
Andrebbe meglio l'azelaico al 20%(skinoren) o il salicilico (brufocrema), che potrebbe evitare che i punti neri si trasformino in brufoli (sperando di averli debellati quasi del tutto entro un mese :D: )? :mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Consiglio per i fidanzati :roll:

Sempre che non raccontino palle e che in realtà non gli piaccia la barba incolta. :twisted: :twisted: :twisted:

Buttare schiuma da barba e comprare sapone da barba BUONO
Voi donnine comprerete sapone da barba inglese tipo Truefitt & Hill (si trovano in profumerie di alta gamma) o mal che vada quello dei Coloniali.

Comprerete anche apposito pennello .... spiacente ma ci vuole di Tasso. (lo so che è orrendo ma dura una vita, non graffia etc etc ..)

Un porta pennello: il pennello dopo l'uso deve stare a testa in giù.

Una scatola di Gilette Sensor Excel (del tipo .. io mi irrito sempre. Cosa usi x raderti? Risposta: il monolama che costa meno .. Il BIC :oo: )

Una confezione di gel d'aloe quella che volete e in farmacia del sorbitolo e della glicerina

8 parti aloe 1 glicerolo 1 sorbitolo

Questa lozione la useranno come pre-barba.

La barba si fa o la mattina dopo la doccia calda oppure la sera prima di andare a letto.
In alternativa si prende una salviettina la si mette sotto l'acqua bollente o la si passa dopo averla bagnata un po' un secondo a microonde e la si mette sul viso prima del trattamento.

Dopobarba non alcolico, meglio una vostra crema lenitiva tipo fitocose azulene o simili . Ci starebbe una preparazione con salicilico ma fa nulla
Ultima modifica di anto il 27/10/2007, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

A che pro il sorbitolo? :D
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E' un potente umettante e aiuta a gonfiare il pelo.

Test in vivo (io me medesimo e compagno :D: ) dimostrano che la presenza di sorbitolo e glicerolo insieme sono meglio delle singole sostanze.

Se poi il prodotto contenesse pure allantoina e trimetilglicina (rende meno forte l'azione del sapone) ed avesse un ph almeno a 7 ed il gel non fosse a base di carbomer ma di xantana \idrossicellulosa\viscosizzanti naturali come carragenine e alginati sarebbe ancora meglio

Ma qui andiamo sui sofismi.

PS .. chi ha la pelle delicata ovviamente deve evitare la rasatura "contropelo" e seguire il verso del pelo con la lametta.

La seconda passata contropelo che da qualche parte ho sentito dire da Proserpio lui santità medesima a me fa venire i peli incarniti.
O come dopo barba l'esimio si cosparge di salicilico oppure ha la pelle di cuoio (quello con cui si ricoprono i libri)
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Trotula ha scritto: Per ora quindi gli antibiotici li userai (visto che dici che la tua acne è papulo-pustolosa) ma solo localmente. A me piace il Zindaclin gel (che è clindamicina). Un velo tutte le sere per due mesi consecutivi. Al termine dei due mesi, lo prendi e lo butti via se te ne è avanzato (gli antibiotici, anche topici, vanno usati per periodi limitati di tempo, altrimenti si crea una flora resistente).
Chiedo scusa se riprendo un post vecchissimo ma, se ho capito bene le regole del forum, l'apertura di nuovi topic vi irrita parecchio! Spero di non essere inopportuna...
Ad ogni modo la mia domanda è questa:

Quali antibiotici mi consigliate da sostituire alla Clindamicina gel same?
Ormai la uso da più di un anno e credo proprio di esserene sensibilizzata! In passato ho usato l'Aureomicina ma mi dava fastidio perchè era appiccicosa e quel colore giallino macchiava il cuscino la notte! Non mi fido del farmacista (sembra sempre che non ascolti...), spero voi possiate consigliarmi!

Grazie e complimenti Trotula per il post! :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

anch'io ho usato a lungo quel gel anni fa, e lo ho sostituito facendo un gel molto più efficace e delicato: metti in un barattolino 2 cucchiaini di gel d'aloe, aggiungi 20 gocce di olio essenziale di tea tree, mescola bene. ottimo anche per scottature e irritazioni varie. ;)
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

E' antibiotico?
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

di sicuro il tea tree oil è antisettico e antimicotico ;)
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Ma se è solo antisettico non basta usare il comune disinfettante per uso esterno? :)

(chiedo perchè per ora ancora non ho comprato nulla per eventuali futuri spignattamenti e partire da zero è difficile, non vorrei fare acquisti che non sfrutterò ecco :) )
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

non è solo antisettico, sono sicura che in rete ci sono molti siti di aroma terapia che te ne possono elencare le proprietà. Soprattutto il tea tree agisce fino agli strati più profondi della pelle, non solo superficialmente come un disinfettante comune.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Io ho i brufoletti pre-ciclo, puntuali come un'orologio visto che prendo la pillola. Appena ho il minimo sentore che stanno per nascere li tempesto con una crema che è antibiotico+cortisone, consigliata dal dermatologo, per 2-3 volte al giorno. In questo modo mi rimangono piccoli, come "bloccati", per qualche giorno finchè non riparte il ciclo con i suoi ormoni belli che sistemano tutto, e io sto solo attenta a lavare il viso spesso ma delicatamente.
Per la mia esperienza ho capito che i brufoletti di natura ormonale vanno seguiti con massima attenzione dal momento che spuntano finchè quella parte del ciclo non è passata. Se non li blocco sul nascere invece è un disastro e non se ne vanno più! :twisted:

[no linguaggio sms] io ho usato la clindamicina a lungo e ora non mi fa più niente. Per evitare che ciò succeda anche con l'antibiotico che uso adesso voglio alternarlo, a periodi, con gocce di Tea Tree OE ma sono un pò scettica e non mi decido a iniziare... qualcuno di voi le usa?
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Wow! Prendo nota subito dei consigli. Il dermatologo a dicembre mi ha diagnosticato l'acne periorale. Ho dovuto interrompere la cura con il Tetralisal perchè gli effetti collaterali erano davvero forti su di me (mi girava la testa e mi sentivo un po' confusa, stanca, pressione bassa..). Continuo con Zindaclin gel di sera! Sono andata dal ginecologo e mi ha prescritto Belara.. sono in attesa del ciclo per iniziare a prenderla. Spero che non mi dia il forte mal di testa di Yasmine.
Ora sono alla ricerca di creme per pelle mista e molto, molto, molto sensibile e reattiva. E' un periodo in cui mi vedo vecchia (ho 28 anni!!!!)..ho la pelle come segnata..boh. Qualsiasi crema che metto non fa nulla. Ho usato Endocare cream gel di Difa cooper e mi ha aiutata parecchio (me l'ha prescritta il dermatologo) perchè a furia di usare detergenti aggressivi la mia pelle era diventata super mega iper reattiva, tirava..non si poteva guardare!!!!
L'estetista mi ha proposto di usare Ahura, una linea naturale. Sono in attesa degli ingredienti, così poi ve li posto. Sul loro sito non sono riportati.Vorrei trovare qualcosa di naturale ed efficace per curare la mia pelle e le rughette di espressione..ho come l'impressione di avere la pelle floscia, cadente e che si segni con facilità. Questo forum sicuramente mi permetterà di spendere meno e meglio!
Grazie dei consigli e ..scusate lo sfogo!!!!
Ilaria
Avatar utente
TigRoTtA
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/05/2009, 15:15
Località: Torino

Messaggio da TigRoTtA »

Uso anche io Zindaclin 1%..saranno due anni ormai..l'ho sospeso per un pò di tempo e da poco ho riniziato la cura..ma voi tutte alla sera lo prendete? :oo:
io rigorosamente mattino! (la derma ha detto così quindi....!):D:
alla sera uso collagene glicocrema 15%..la pelle è lucidissima ma almeno i brufoli stanno sparendo...resta solo qualche cicatrice post acne...per quella applico al pomeriggio qualche goccia di olio puro rosa mosqueta..
e mi lavo con latte e tonico alle mandorle al mattino e stessa cosa alla sera..e uso una saponetta dei provenzali alle mandorle..tutta mandorlosa sono :D:
e lo straccieto di microfibra!
e sperem ben.. :roll: