vorrei capire qualcosa in piu' riguardo alla schiuma: che cos'e' e a cosa serve (se serve).
questo perche', ghassoul a parte, i miei capelli vengono puliti praticamente solo con shampoo che fanno schiuma.
inoltre, in Giappone tutti i detergenti viso, corpo (e ultimamente pure i detersivi per piatti) fanno schiuma e da noi (e' scritto su cosmetici, riviste, libri) si dice (e', diciamo, cosa nota a tutti) che sia la schiuma (piu' e' cremosa meglio e') che porta via le impurita' dalla pelle.
io stessa uso sempre (anche coi miei saponi ecobio) la retina per fare la schiuma. strofino il sapone sulla retina umida poi massaggio tra le mani la retina come se facessi una polpettina, e poi la strizzo... esce una bella schiumetta cremosissima.
in italia pero', soprattutto da quando frequento (internettisticamente parlando) persone che sono vicine all'ecobio mi sono setita dire che la schiuma non lava niente, anzi che a volte che la schiuma e' sintomo di aggressivita' del prodotto e basta.
eppure ci sono prodotti che erogano direttamente la schiuma (con l'appostito erogatore) come il detergente the beauty seed (con cui tra l'altro mi trovo benone) e che funzionano.
potete illuminarmi?