capelli e yogurt

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Allora, leggendo le dritte di phael, koala e kissi, ieri ho fatto un preshampoo, usando però come base il lievito di birra.
Ho messo il panetto classico in una tazza e l'ho sciolto con un infuso concentrato di camomilla. Poi ho aggiunto il curry, lo zafferano e lo zenzero (la curcuma mi mancava). Mi sono accorta però che era un po' troppo liquido (avevo messo troppa camomilla) e quindi ho aggiunto mezzo vasetto di yoghurt (l'altra metà l'ho fatta finire al fidanzato che fortunatamente verso mezzanotte ha sempre un attacco di fame famelica) e un po' di miele. Ho dimenticato l'olio di germe di grano, sennò ci infilavo anche quello. Alla fine, l'ultimo risciacquo l'ho fatto con la camomilla avanzata.

Il risultato è stato ottimo: capelli morbidissimi. Poi ho chiesto al fidans se notava qualcosa di diverso e lui ha confermato che mi sono venuti dei bei riflessi ramati (la mia base è il castano chiaro). :yuhu: L'unico neo è che dopo sapevo un po' di focaccia...ma stamattina l'odore se ne era già andato...

Grazie davvero per le dritte!! :ping: Ora ad ogni preshampoo che faccio, ci aggiungerò sempre un po' di queste buonissime spezie e la camomilla ;)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Ieri ho provato ad usare lo yogurt al posto del balsamo (ho fatto lo scrub con lo zucchero di canna). Dopo ho solo risciacquato. I capelli sono venuti benissimo. Lucidissimi e voluminosi (mi hanno fatto i complimenti stamattina :D: ) ma...... non fatelo :D: . Si sente un'odoraccio sul cuoio capelluto!!!! Come l'odore della crosta lattea dei neonati (o della fontanella, non ricordo) :D: . Oggi devo assolutamente rilavarli. Peccato :roll: perchè mi piacciono . Sono indecisa, però, se usare solo yogurt e shamppo oppure yogurt e balsamo :?
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Aggiornamento: dopo l'esperimento di lunedì sera, ancora non ho lavato i capelli (grande evento, dato che io sono una di quelle che dopo 2 giorni ha già dei capelli da strizzare...). Davvero, sono notevolmente meno sporchi del solito.
Dato, però, che proprio lunedì ho provato per la prima volta lo shampoo della TEA per capelli grassi, ora non so se il merito sia del pre-shampoo o dello shampoo. Per la morbidezza non credo di avere dubbi (yoghurt e lievito di birra), ma per il resto...
Stasera in palestra li rilavo con il TEA (senza pre-shampoo) e vedo la differenza di resa...

@Kissi: :cin:
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Qualsiasi yoghurt secondo me va bene...per adesso ho usato:

- bianco
- banana
- albicocca

e il risultato è sempre stata positivo.
Avatar utente
Gattobrazo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/11/2007, 14:47
Località: Firenze

Messaggio da Gattobrazo »

Anch'io sono diventata una fan accanita dello yogourt. Uso quello naturale e quello al gel d'aloe.
Ultima modifica di Gattobrazo il 14/02/2008, 19:15, modificato 1 volta in totale.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Quello con lo yogurt è l'unico impacco che riesco a fare. Ho capito che l'olio non fa per i miei capelli.
L'impacco standard prevede yogurt +miele; mescolata veloce, distribuzione sui capelli con il pennello da tinta, cuffia, mezzoretta di posa e lavaggio seguito dal balsamo. Il tutto un paio di volte al mese!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Lenalee
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2007, 13:55
Località: Hobbiville

Messaggio da Lenalee »

Anche a me piace lo yogurt come pre-shampoo... però non lo faccio sempre, cioè cerco di alternare per non "assuefare" i capelli.
Faccio così: una settimana impacco a base di succo di mela, olio di ricino (o extravergine d'oliva), miele, mezzo limone; una settimana co wash; una settimana yogurt con quello che capita; una settimana olio extravergine d'oliva e basta.
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

una volta ogni due lavaggi :yoghurt autoprodotto anche io con lawsonia e indigo=sherazade.
I miei capelli ringraziano, sono più corposi e lucidi anche se le punte hanno sempre bisogno di qualc'osa in più alla fine.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

canghita ha scritto:una volta ogni due lavaggi :yoghurt autoprodotto anche io con lawsonia e indigo=sherazade.
spiega, spiega...
quanto yogurt? quanto hennè?
per quanto tempo?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

Messaggio da Paoletta »

eccomi anche qui!!!!
ho sulla testa un impacco cn yogurt bianco intero dolce(un cucchiaio e mezzo) :oo: , miele (un cucchiaio),olio di mais (una punta di cucchiaino) e tre gocce di jojoba.
la tentazione di mangiarlo era fortissima.... :) ora attendo un'oretta e poi recensisco. Spero funzioniiiii



Fatto: spettacolo!!! :100: capelli lucidi e ricciolini definiti, però ho dovuto fare 2 passate di shampoo per togliere i residui, poi splendor e gel semi di lino + jojoba come leave in. ... che domani siano ancora cosi!!!!!
baci e ...
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
Avatar utente
bimbaste
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2008, 16:35
Località: puglia

Messaggio da bimbaste »

ragazze secondo voi questa ricettina va bene?
allora 1 vasetto di yogurt(avevo quello alla ciliegia), 10 gocce di olio di jojoba, 1 cucchiaio di miele,mezzo limone ed un pò di hennè..secondo voi mi lascierà capelli lucidi e morbidi?ho cercato di fare un miscuglio con tutte le vostre ricettine..che ne dite?
:roll:
w la vita
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

prova, mal che vada li rilavi se restano bruttini......!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
bimbaste
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/05/2008, 16:35
Località: puglia

e vai

Messaggio da bimbaste »

fatto..son venuti davvero belli,morbidi e luminosi..che bello..pensare che prima per averli così utilizzavo tante cose piene di schifezze...grazieeeee a tutte!!!!!!!!!!!!!
un'ultima domandina,così poi [no linguaggio sms] vi stresso più( :roll: ) ma ogni quanto tempo devo fare questo impacco?
baciniii
w la vita
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

fallo 1 volta a settimana che va bene...
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Esk ha scritto:Lo yogurt fa i capelli belli perchè li acidifica; a contatto con sostanza acida le squame del fusto si chiudono, appiattendosi e lisciandosi, e dando il tipico aspetto lucido e compatto del capello sano.

Funziona sullo stesso principio dell'aceto aggiunto all'ultimo sciacquo.
Le tinte all'ammoniaca - basica -funzionano sul principio opposto.

Io facevo yogurt alla banana+jojoba o macadamia+miele e uno zic di karitè, poi ho capito che è una stupidata perchè lo yogurt fa chiudere le squame e non fa penetrare gli olii. Anche se devo dire che i capelli venivano benissimo lo stesso, era un po' uno spreco.
Mi viene un dubbio: ma il limone ha lo stesso effetto acidificante dello yogurt e dell'aceto? In altre parole, aggiungerlo (come ho fatto io, ieri) ad un impacco di miele, olio, uovo e cacao, vanifica praticamente l'azione del resto dei componenti, che a quel punto non penetrano più?

:muro:
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
BABIMORGANA
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/06/2008, 14:43

yogurt

Messaggio da BABIMORGANA »

ho provato pure io con lo yogurt e olio d'oliva ma avevo i capelli superingarbugliati per cui mi sono rpesa male e ho lavato via subirto tutto..però devo dire che dopo il lavaggio erano propriio morbidi...
perfectionsearch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2007, 12:43
Località: 5\44\58 - 2c N ii, Castano

Messaggio da perfectionsearch »

a me non piace lo yogurt sui capelli, me li secca troppo...
preferisco il miele
BABIMORGANA
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/06/2008, 14:43

MIELE

Messaggio da BABIMORGANA »

ma il miele quale usi?? xke' io con quello d'acacia mi si impiastrano tutti...
perfectionsearch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2007, 12:43
Località: 5\44\58 - 2c N ii, Castano

Messaggio da perfectionsearch »

io quello millefiori lo aggungo al balsamo.
leggi qua se no andiamo OT
miele per capelli
BABIMORGANA
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/06/2008, 14:43

help

Messaggio da BABIMORGANA »

ma se l'impacco con yogurt lo faccio due volte a settimana è troppo?? è meglio se alterno yogurt e olio oppure se faccio solo un impacco qualunque esso sia alla settimana? grazie per l'aiuto