macerati glicerinati

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Landre »

Questo è il link sui macerati glicerici http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia , mentre per quanto riguarda l'ananas potresti anche farlo, ma sarebbe più utile utilizzare il gambo del frutto ( oltre che quest'ultimo ), più ricco di bromelina. ( comunque basta parlare di ananas che siamo OT ) ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: macerati glicerinati

Messaggio da ddavidebor »

E invece secondo voi che percentuale per una crema corpo all'arnica di estratto (di arnica) per farla supermegatosta???? (è una delle cose che ho promesso a mia madre, rigorosamente dopo quelle per cavalli)
BILLY!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: macerati glicerinati

Messaggio da sushi »

Davide non puoi pensare a che percentuale mettere l'estratto per farla supermegatosta ma a che percentuale puoi metterlo senza compromettere la stabilità dell'emulsione. Tutti gli estratti vanno messi a freddo, e una fase C troppo tosta spacca l'emulsione. Guarda qui per le percentuali consigliate.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: macerati glicerinati

Messaggio da ddavidebor »

(posso sempre fare un gel)
BILLY!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lupotto »

a meno chè utilizzi emulsionanti a freddo. in tal caso potresti mettere l'estratto in fase acquosa
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: macerati glicerinati

Messaggio da ddavidebor »

E in tal caso, come nel topic max 2%? o anche la è scritto per il discorso emulsione
BILLY!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: macerati glicerinati

Messaggio da sushi »

Davide non sempre si tratta di discorso emulsione-stabilità ma anche di spalmabilità, piacevolità, sicurezza etc. Hai un estratto glicolico? Se ne metti meno funzionerà di meno, e il glicole darà una sensazione di "liscio" e persino sensazione di "idratato", ma se ne metti percentuali alte il glicole non sarà più carino bello e bravo, bensì farà penetrare anche tutte gli ingredienti che non vuoi che penetrino (es. conservanti). Estratto glicerico? Direi massimo 5%. In dosi più piccole sarà forse meno efficace, in dose più alte ti farà la crema appiccicaticcia (ma già al 5 si sentirà). Scegli tu un compromesso fra sicurezza, funzionalità e sensorialità. E comunque qui stiamo andando OT.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: macerati glicerinati

Messaggio da ddavidebor »

Ok (intendevo glicerico) grazie
BILLY!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Landre »

Arnica
Uso: fino al 10% tintura madre e oleolito. Massimo 2% estratto glicolico.
Mi permetto di dissentire con queste indicazioni. Perchè il glicolico, ovvero l'estratto cosmeticamente più affine tra quelli presi in considerazione, può essere messo solo al 2% ???
In generale con gli EG si può arrivare benissimo al 5-10%!! ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: macerati glicerinati

Messaggio da ddavidebor »

Ahhh era glicolico non glicerico.

Ma apparte che fa appiccicoso, in linea teorica c'è un limite per quello glicerinato? (io amooo le cose piene di glicerina)
BILLY!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Landre »

@Davide.. anche con il glicerinato si può andare intorno al 10%.. Ovviamente tutto dipende da quant estratti dovrai utilizzare, qual'è quello che vuoi che sia primario, ecc..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: macerati glicerinati

Messaggio da sushi »

Landre ha scritto:
Arnica
Uso: fino al 10% tintura madre e oleolito. Massimo 2% estratto glicolico.
Mi permetto di dissentire con queste indicazioni. Perchè il glicolico, ovvero l'estratto cosmeticamente più affine tra quelli presi in considerazione, può essere messo solo al 2% ???
In generale con gli EG si può arrivare benissimo al 5-10%!! ;)
Landre quelle percentuali le ho trovate nei libri indicati in quel topic, credo siano più informative che limitative. Se guardi le percentuali degli EG di altre piante sono, in generale, quelle che indichi tu, l'arnica è una delle poche che ha questo limite. Credo che il Consiglio europeo dice massimo 2% basandosi sugli studi sull'arnica come possibile irritante e/o altre info. Se vuoi in mp ti mando i dettagli.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Landre »

Se guardi le percentuali degli EG di altre piante sono, in generale, quelle che indichi tu, l'arnica è una delle poche che ha questo limite. Credo che il Consiglio europeo dice massimo 2% basandosi sugli studi sull'arnica come possibile irritante e/o altre info.
Non metto in dubbio le tue fonti; dico solo che mi sembra strana questa differenza tra le tinture-oleoliti e l'EG! Se è come dici, vorrebbe che l'EG ha una concentrazione maggiore di princìpi attivi rispetto agli altri due estratti, tanto da giustificarne un uso minore o una restrizione d'utilizzo.... e questo non è vero, anzi..
Potrei capire se tutti gli estratti di Arnica fossero stati indicati al 2% / inferiori alle dosi canoniche; allora il fattore "possibile irritante" avrebbe un senso: ma perchè solo l'EG?

Se tra le tue fonti riesci a trovare una spiegazione, te ne sarei grato, senò rimango personalmente scettico. ( anche perchè in molti formulari farmaceutico-cosmetici l'EG di Arnica viene utilizato almeno al 5% ).
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: macerati glicerinati

Messaggio da sushi »

Landre ho rivisto il tutto, questo è quello che viene scritto sull'EG di arnica (tradotto dall'inglese): estratto glicolico, E/D=2:1. Si ottiene dalla percolazione/filtrazione della droga col glicole propilenico e con la successiva concentrazione sotto pressione/sottovuoto fino alla concentrazione finale E/D=2:1.

La ratio E/D vuol dire che ogni 2 grammi di estratto equivalgono a 1 g di droga (giusto?), in percentuali sarebbe 50% di droga, mentre la TM è T/D=10:1, cioè ogni 10 g di tintura equivalgono a 1 g di droga, ergo concentrazione 10%. In questo caso l'EG ha una concentrazione di principi attivi maggiore rispetto alla TM o oleolito il che giustificherebbe la loro scelta di massimo 2% di estratto.

Per quanto riguarda gli studi tossicologici vengono menzionati tre: uno studio interno e due studi da Inverni della Beffa. Nessuno dei tre era pubblicato.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Landre »

Ah ecco, in effetti ( mi sono dimenticato ) l'EG di Arnica di solito si fa in rapporto 1:2, il che può giutificare una % d'uso inferiore ( la maggior parte degli EG si fanno in rapporto 1:5 ).
C'è da dire però che spesso e volentieri anche l'oleolito di Arnica viene preparato in rapporto 1:2 quindi andrebbe applicata in questo caso anche una % inferiore. ( !!?? )

In realtà l'Arnica ha delle restrizioni d'uso a livello topico a causa del suo potenziale allergenzzante, che però si manifesta quasi sempre in soggetti che hanno già una pelle sensibile/reattiva o con varie dermopatie. In questi casi l'Arnica non andrebbe neanche utilizzata.

In conclusione; non voglio mettere in discussione la tua tabella ( molto bella ed utile ).. dico solo che alcune cose sono un pò troppo generalizzanti e andrebbero prese caso per caso. ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: macerati glicerinati

Messaggio da sushi »

Landre ma in fondo siamo d'accordo. Le tabelle riportano le dosi consigliate per le concentrazioni indicate, ovviamente se si ha un estratto E/D=5:1 mentre la tabella parla di un estratto E/D=2:1 è logico che non si segua la concentrazione indicata nelle tabelle ma si calcola la dose sulla percentuale di attivo.

Per l'oleolito non so dirti niente. Qui mi trovi impreparata, ma la prima cosa che mi viene in mente è che in un oleolito si dissolvono sicuramente altri principi attivi che nel glicole propilenico o nell'alcol, e forse gli allergeni in questo caso sono più solubili nell'alcol/glicole che non nell'olio, però qui l'esperto sei tu.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Aeternal83
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2011, 20:06
Località: Taranto

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Aeternal83 »

Una domanda sciocca da una pivella...
Ho a macerare quattro estratti sotto alcool, a cui dovrò aggiungere mercoledi (settimo giorno di immersione in alcool) acqua e glicerina. La mia domanda è: visto che il mio pacco con all'interno la glicerina ha problemi e tarderà ad arrivare, lasciare per qualche giorno in più la droga immersa senza aggiunte potrebbe essere un problema o inficiarne la riuscita? So che potrei comprarla in farmacia, ma sarebbe uno spreco, visto l'ordine appena fatto :(
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Landre »

Assolutamente nessun problema. L'alcool ( se sopra il 20% ) conserva benissimo il prodotto!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Aeternal83
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2011, 20:06
Località: Taranto

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Aeternal83 »

Grazie mille!Lo immaginavo, ma prima di commettere sciocchezze volevo esserne sicura! :)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Klo »

Vorrei fare una domanda anche io...avendo una vigna di 1000mq :lol: ..(in questo periodo ci sono le gemme giovani), potrei fare un macerato glicerinato oppure una tintura alcoolica? Che mi consigli? Con tutto stobendiDio mi dispiace non approfittarne ma quello che mi preoccupa è la quantità che dovrei raccogliere e se posso usare anche rami e foglie...Non vorrei essere vittima di un omicidio da parte del mio amichetto che ci fa il vino!!! :roll: