fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

certo che va bene, ci sarà scritto di inserirli in formula a quella temperatura nel senso di non superarla. quando si mette qualcosa a freddo non si sbaglia mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da rebby »

Mi accodo a questo topic, sperando sia giusto...
Ho provato un gel viso contenente i glicosfingolipidi, e mi sono trovata molto bene... Erano sicuramente in percentuale bassa ma la sensazione che dava era di vera idratazione...possono avere un ruolo importante in questo senso? Cosa sono?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Laura »

rebby ha scritto:sto...
Ho provato un gel viso contenente i glicosfingolipidi, e mi sono trovata molto bene... .. la sensazione che dava era di vera idratazione...possono avere un ruolo importante in questo senso?
Sì perchè sono una variante più complessa dei fosfolipidi quindi possono essere ristrutturanti il corneo ed emollienti, con conseguente beneficio per l'dratazione della pelle.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da rebby »

sono sostanze reperibili nei siti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

Io non ne ho mai visti. Ma prova a fare una ricerca in google che non si sa mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da rebby »

mmm...immaginavo, avevo fatto ricerca ma non li avevo trovati, per cui chiedevo lumi qui sul forum ...invece i fosfolipidi si trovano? su AZ non mi sembra di averli visti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

La lecitina è un fosfolipide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da rebby »

Altro nulla , quindi... Ok perfetto grazie Lola
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Trousse »

Qualcuna può darmi una mano per favore, visto che non funziona il sito vernile in questi giorni?
Volevo mettere i liposomi/nanosomi (mix di vitamine A ed E) nel brufolo kill di Carlita al posto del fluido ace che non ho più preso...
Solo che non ricordo più la percentuale d'uso di questo attivo :oops:
Basta l'1%?
Help me please :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

dall'1 al 5% va sempre bene (compatibilmente coi costi ovviamente!).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ser8
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/07/2013, 23:06

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Ser8 »

Ciao a tutti :)
tiro su questo topic per avere delucidazioni sui lipo/nanosomi...

ho cercato di documentarmi il più possibile in giro per il forum ma le informazioni sono varie e frammentate, perciò chiedo conferme in questo topic.

Ho capito bene che veicolano i principi attivi che contengono, ed anche che, gli stessi principi attivi che puri (vedi vit C ecc) possono creare problemi nelle emulsioni con carbomer sottoforma di nanosomi limitano questi problemi. Di conseguenza mi sembra che il loro uso sia anche più semplice dei corrispettivi attivi non in forma di nanosomi.

La mia domanda è: si possono miscelare quindi nanosomi di diversa natura in una stessa crema? es: lipo\nanosomi di Q10 e alfa lipoico + lipo/nanosomi di Vit A ed E + lipo/nanosomi vit C ?
Fino a che percentuale massima?
inoltre, possono avere effetti indesiderati? (sia sulla crema che sulla pelle)

Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

Puoi miscelarli senza problemi, cerca di usarli alla loro percentuale di uso. L'unico problema che ho riscontrato è che se ne metti troppi, essendo tutti più o meno budinosi, ti ritrovi la crema tipo budino, tremolante. Per questo motivo cerco di non mettere mai più del 6% totale di nanosomi.Ma se ne metti di più non succede nulla di male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ser8
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/07/2013, 23:06

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Ser8 »

Ok perfetto, il 6% mi sembra una buona percentuale suddivisibile :D:
grazie Lola.
Sbaglio o anche le ceramidi fanno più o meno lo stesso effetto? volendo fare nanosomi + ceramidi in totale sto sempre sul 6%?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

Sì esatto, hanno lo stesso identico problema di budino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Leonard »

Vorrei capire se i Liposomi possono essere inseriti in una sostanza grassa tipo un olio...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

No, non si amalgamerebbero. Sono dispersi in mezzo acquoso, il quale mai nella vita si amalgamerà al tuo olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
desychu76
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 2:19

Re:

Messaggio da desychu76 »

tagliar ha scritto:Ragazzuoli.... secoli e secoli fa ( :oo: ) avevo una collega che preparava liposomi caricati con una tossina vegetale ricombinante per studi antitumorali e ricordo, sebbene non abbia mai visto come perchè lei lavorava in un laboratorio diverso dal mio (pur facendo parte dello stesso gruppo di ricerca), che lei li sottoponeva all'estrusione* dopo aver miscelato i reagenti vari.

Purtroppo non so altro.... forse lei lo faceva per avere liposomi con dimensioni standardizzate che magari in campo cosmetico non sono così vincolanti :mah:

[/i]
sì, l'estrusione, a media o bassa pressione, al pari della sonicazione, serve proprio ad uniformare le dimensioni delle vescicole multilamellari, attraverso il passaggio in pori di dimensioni definite. In questo modo è possibile passare dalle MLV (O VESCICOLE MULTILAMELLARI GRANDI = DIMENSIONI > 0,5 µm) alle SUV (O VESCICOLE UNILAMELLARI PICCOLE = DIMENSIONI 20-200 nm). Da quel che so, anche in ambito cosmetico, sono stati brevettati e si utilizzano liposomi con dimensioni inferiori ai 200nm, al fine di aumentare chiaramente il grado di diffusione nella pelle.

hoboemia ha scritto:quindi creare dei liposomi e' cosi' facile come sembra (fosfolipidi+attivi+ giro di mestolo) ? ;)
la difficoltà risiede non tanto nel creare il liposoma, ma nell'inglobare il principio attivo al suo interno. Con questo metodo "casalingo" risulterebbe impossibile discriminare i liposomi vuoti da quelli col principio attivo all'interno. Non riusciresti poi a separare il prodotto formato dalle sostanze iniziali che non hanno reagito o a conoscere le dimensioni dei liposomi ottenuti (questo magari ti può interessare limitatamente). Insomma, alla fine ti ritroveresti con una miscela a % di attivo non determinabile. Non so se sono stata chiara...
"I haven’t failed. I’ve just found 10,000 ways that won’t work."
T. Edison
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Atrebor »

Qualcuno mi saprebbe dire se i liposomi di q10 e quelli di acido jaluronico vadano conservati in frigo? Sulle schede tecniche non c'è scritto nulla ma ho letto che shakari li conserva in frigo.
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

tienili in frigo se hai spazio, è meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Magia »

Ho un dubbio :neutral: i liposomi, dato che sono dispersi in una base acquosa, si possono inserire in un tonico no? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"