fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Solaria »

Quindi, alla fine, tra i liposomi di ginseng e l'estratto glicolico di ginseng non c'è una sostanziale differenza come penetrazione del prodotto. Giusto per capire se ho compreso la teoria.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

Sì sono inutili entrambi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Solaria »

Ecco, appunto :D:
Grazie Lola
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Isottina »

Facciamo che sono diversamente utili? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

Isottina ha scritto:Alita, hai letto l'esperienza di Trousse sul fitosoma di escina? Per scioglierlo basta dargli tempo. http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1#p1198561
Ho spalmato troppe creme granulose per fidarmi ciecamente delle dichiarazioni di spignattatori non di provata esperienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Isottina »

Poco tempo fa ho messo il fitosoma in un siero contorno occhi al 3%. Non ho avuto granulosità e lo sto ancora usando.
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8259
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da patri65 »

Nella mia crema che ho portato a Sasso Marconi i granellini ci sono ancora...
Patrizia
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Isottina »

Credo che una solenne dose di estratti glicolici sia stata provvidenziale.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Corniola »

E la frullata !

Comunque alla luce dell'articolo di PLOS credo che limiterò i in futuro gli acquisti di liposomi a quelli in cui ha un senso incapsulare la sostanza, per proteggerla o per altri problemi ad essa legata, lasciando da parte quelli che acquistavo pensando ad una maggior penetrazione. Anche l'attività di "amplificazione della penetrazione", come ha accennato Alita, sembra dipendere dal tipo di liposomi (pare ce ne sia una varietà incredibile) e questi liposomi particolari che hanno quest'effetto dubito abbiano trovato la via della cosmesi.
Corniola
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Isottina »

Ripensando a quanto attivo ci sia veramente nella boccetta di liposomi che possiamo acquistare, credo che quell'8-10% si riferisca al liposoma stesso senza tener conto del brodo di acqua e glicerina in cui galleggia. Insomma, temo che vada rivisto drasticamente al ribasso.
Nell'inci il principio attivo viene dopo la xanthana e precede solo i conservanti, quindi <1%. Nella preparazione finale ci troveremmo non più di qualche centesimo di grammo di principio attivo. Che non penetra o quasi.
Fila?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

Non so perchè ti scandalizzi, si sa che sono a percentuale bassa. Non potrebbe essere altrimenti, non è che è istria il produttore.
Infatti nessuno di noi ruota una formula attorno ai liposomi. Se pensi che c'è gente che nelle sue creme mette il ginseng, o l'aloe, o la pappa reale, che sarà mai un liposoma al confronto dello zero cosmico.
Però alle volte usare troppo attivo come già dicevo non aumenta il risultato.
Insomma bisogna saper formulare e come al solito non si deve aspettarsi troppo da nessun attivo, poi si va incontro alla dura realtà e sono delusioni grosse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Corniola ha scritto:E la frullata !
Corniola se stai parlando dei fitosomi, io avevo capito che non si possono frullare altrimenti si rompono e addio fitosomi.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Isottina »

Isa, ieri ho letto la scheda tecnica:

The physico-chemical characteristics of Escin β-sitosterol Phytosome® and its ready dispersibility in water and oil virtually pose no limitations to the preparations of cosmetic formulations. Escin β-sitosterol Phytosome®, dispersed in aqueous phase by a homomixer or a turboemulsifier, is suitable for incorporation into monophasic and biphasic systems at a temperature lower than 40°C in order to avoid thermal stress that might damage the phospholipidic chain.

Teme il caldo ma non la frullata. E' molto meno delicato del liposoma perché il fitoestratto è più fortemente legato al fosfolipide. Dice.
Ehm, andrebbe usato al 2% maxEmoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da tagliar »

isacodega ha scritto:
Corniola ha scritto:E la frullata !
Corniola se stai parlando dei fitosomi, io avevo capito che non si possono frullare altrimenti si rompono e addio fitosomi.
Ma dalla discussione a pag.4 di questo topic tu avevi capito questo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da cira »

Isacodega se frulli l'acqua essa si scinde in idrogeno e ossigeno?
O meglio, se frulli una limonata essa si scinde in acqua e succo di limone?


Invece: se frulli un palloncino pieno di acqua esso si rompe?

:D:
Il discorso è tutto qui.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Avevo letto il Topic sull'Escina (perché nello specifico io avevo acquistato i Fitosomi di Escina, dunque mi ero guardata il thread dedicato) dove Lola dice che
Lola ha scritto:Fitosomi come liposomi. Fase c a freddo per ultimi, non frullare altrimenti si aprono e addio fitosoma.
Poi qui a pag. 4 mentre Tagliar diceva che possono esser frullati, Galatea osservava che
Galatea ha scritto:Sono fitosomi, secondo me non vanno frullati.
La discussione aveva un po'... rotto le micelle :maria: così ho messo insieme le informazioni (opinione di Lola e Galatea ed intervento di Tagliar) e ho dedotto che, visto che c'era qualcuno pro e qualcuno contro la frullata, semplicemente fosse preferibile non frullare. E per non saper né leggere né scrivere non ho frullato, in effetti. Certo che senza frullata ho dovuto lavorare con santa pazienza, perciò se mi dite che non c'è frullata che possa arrecare danno ai benedetti fitosomi io li frullo...
Anche io ero del partito frullofrullo
isacodega ha scritto:Secondo quello che ho letto e riportato più sopra, il fitosoma non è una vescicola che racchiude l'attivo, ma un fosfolipide che la "rimorchia" tenendola agganciata con un legame chimico.
però delle mie conoscenze da pivella mi fido poco...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Galatea »

Colpa mia, ho appreso da quella discussione che i fitosomi fossero diversi dai nani :D:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da cira »

Per maggiore rassicurazione, nelle schede tecniche che avevo consultato al tempo e che ho riguardato i fitosomi li mettono spesso in A (a volte in B), scaldano e frullano con homomixer.

Parlando della mia esperienza con i fitosomi , li uso da un po' di anni, trovo che metterli in C, per non complicarsi la vita con polveri nelle fasi A e B, sciolti in mezzo idoneo (propilene glicolico, estratti glicolici, caprilico caprico trigliceride) e aggiunti all'emulsione solo dopo che la miscela è del tutto omogenea (ci mette poco) è la via più sicura per il successo.

Riporto:
water dispersible
Solubility : Ethoxydiglycol,
Propylene glycol,
Butylene glycol,
Triticum vulgare (Wheat Germ Oil),
Caprylic/Capric Triglycerides,
PEG-7 Glyceryl Cocoate,
Mineral Oil (and) Lanolin Alcohol,
Helianthus anuus (and) Lecithin,
Phospholipids (and) Caprylic/Capric Triglyceride (and) Alcohol,
Phospholipi- ds (and) alcohol (and) Carthamus tinctorius (and) Glyceryl stearate, Phospholipids (and) Glyceryl stearate (and) Linoleic acid ethylester (and) Glycine soya.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Cira sei stata super precisa ed esaustiva. Era proprio ciò che mi serviva sapere. Millemila grazie :cuori:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Isottina »

Scaldano, Cira? :neutral: Per Silymarin ed Escine le schede tecniche dicono di non andare oltre i 40 gradi.