lo struccante piu' efficiente e naturale?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senti visto che le hai... quando hai struccato sciacquale sotto l'cqua corrente e ripassale sul viso, vedrai che va meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

mylla ha scritto:.. Mi sembravano solo un modo pratico ed economico per struccarsi in poche mosse! :)
Quoto Morea sul detergente a risciacquo e preciso che anche detergendo occasionalmente con le salviettine, bisogna sempre sciacquare via con abbondante acqua per togliere più residui possibili, se se ne ha la possibilità.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Lola ha scritto:Senti visto che le hai... quando hai struccato sciacquale sotto l'cqua corrente e ripassale sul viso, vedrai che va meglio.
Buona idea Lola! Quante cose ho ancora da imparare! :gasp:A volte mi scoraggio un pò!
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

mayday ha scritto:[
Non me la ricordo la confezione :oops:
Il mio è verde, ma credo che ci sia in vari colori, per i vari ambienti della casa :D:
Se non ti trovi bene puoi sempre utilizzarlo per i vetri e gli specchi ;)

Il problema di olio e poi sapone nel mio caso (pelle molto grassa) è che l'olio dagli occhi non se ne va, perché il sapone (o qualsiasi altro detergente) negli occhi brucia. Perciò la mattina mi ritrovavo con gli occhi gonfi come palloni.
Da quando uso solo microfibra (o microfibra e sapone) ho risolto anche il problema delle borse ;)
mayday io utilizzo la saponetta di marsiglia dei provenziali senza profumo quella con la targhetta rosa, e devo dire che finora non mi ha mai bruciato gli occi eppure ogni volta che la utilizz strucco bene soprqattutto gli occhi!io fossi in te la proverei, al limite butti 1,50 euro e la riutilizzi per le mani.unico neo:non ha odore alcuno, ma forse è meglio proprio cosi.... :mirmo: :ping: :ping: :ping:
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

mayday ha scritto: Io uso in ogni caso un solo prodotto: un panno in microfibra per mobili ;) bagnato.
io ho comprato quello che ho trovato ossia un "panno multiuso microfibra" che in teoria è adatto a pulire tutto però non so se è questo quello a cui ti riferisci [no linguaggio sms] sia volevo chiederti se prima di utilizzarlo l'hai lavato ( perchè c'è scritto che non ce n'è bisogno ma [no linguaggio sms] lo devo passare in faccia per cui...) e qualche delucidazione più precisa per questo metodo che a quanto ho capito è adatto anche allo strucco. mi spiego, io sto cercando un'alternativa alle biofasi e ho provato con un gel detergente bio ma non mi toglieva un bel nulla ed io ho il problema soprattutto di togliere mascara ed eyeliner così volevo provare questo metodo...
Trilly25
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2010, 22:16

pelle del viso arrossata post struccante

Messaggio da Trilly25 »

Ho letto con interesse i vari post sull'argomento struccante: ultimamente (da circa 2mesi) non riesco più a struccarmi senza poi ritrovarmi la pelle tutta arrossata.
Ho anche cambiato struccante, acquistando un prodotto in farmacia, ma dopo le prime applicazioni con buoni risultati anche questo incomincia a causarmi rossori temporanei sul viso :oops: , che scompaiono dopo 5-10min.
Quali solo gli ingredienti più aggressivi che non dovrebbero esserci negli struccanti e che quindi mi consigliate di evitare?
Grazie!

p.s. non appena si riapre l'inserimento inci vi posto il prodotto che uso ora di La Rocge-Posay Solution Micellaire Physiologique
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

ciao trilly25 :) a volte a me capita che si arrossa il viso se uso acqua troppo calda o strofino troppo o il detergente non è adatto..
comunque per farti un idea, s [no linguaggio sms] li hai già letti, ci sono questi 2 post utlissimi che in generale spiegano cosa evitare e cosa è agressivo, anche se non specifici nei dtergenti viso..
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=2747
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=6
comunqe se leggi un po in giro esperimenti un po troverai di sicuro qualcosa di adatto per te..
prova a sospendere il prodotto che usi e non usare tensioattivi per un po.. prova qualche arina , amido o argilla.. :)
Trilly25
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2010, 22:16

Messaggio da Trilly25 »

Grazie per il post violettaverdeblu!
Almeno non mi sento l'unica ad avare questi problemi ! :ping: Corro subito a leggere i post che mi hai indicato! Grazie!
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

prego :) è unpiacere :cin:
[no linguaggio sms] ho passato (e sto continuando) mesi a leggere informazioni in questo forum e imparo sepre qualcosa di nuovo :)
Avatar utente
caperucita
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2009, 21:55

Messaggio da caperucita »

ragazze ma come mai vi trovate così male con l'olio?? sono ormai cinque mesi che tolgo il trucco con l'OLIO D'OLIVA (ebbene sì, più grasso è e più mi toglie via il trucco) e poi passo il sapone di marsiglia. La mia pelle non è stata mai più pulita (ho la pelle mista con couperose), ma può darsi che col tempo darà fastidio anche a me, chi lo sa.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

In realtà sento sempre più spesso tessere le lodi dello strucco con l'olio d'oliva.....quasi quasi mi convinco a provarlo! :mah: ;) Ho la pelle mista, ma se poi ci si lava per bene il viso (uso il sapone d'Aleppo), non dovrebbero esserci problemi!
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
verderia
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/03/2009, 15:40

Messaggio da verderia »

Anche io depongo a favore dell'olio di oliva. :)
Qualche mese fa avevo letto tutta la procedura delle tre biofasi, ed ho iniziato usando l'olio di calendula (che già avevo in casa ma stava per finire).

Quando ho finito il calendula, ho cominciato con l'olio d'oliva. Per ora va benissimo, ;) i primi giorni mi dava fastidio l'odore, ma mi ci sono abituata. :)
Ovviamente poi concludo con sapone dei provenzali e tonico home made acqua e limone. :)

Pelle perfetta, qualche volta ci metto anche la cremina notte (se non sono troppo pigra.... :firu: )
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

Mylla ha scritto:In realtà sento sempre più spesso tessere le lodi dello strucco con l'olio d'oliva.....quasi quasi mi convinco a provarlo! :mah: ;) Ho la pelle mista, ma se poi ci si lava per bene il viso (uso il sapone d'Aleppo), non dovrebbero esserci problemi!
io ne ho provati parecchi di oli per lo strucco, e alla fine anch'io preferisco quello di oliva! è unto al punto giusto :)
io ho la collezione di saponi la saponaria, e ne uso uno a caso a seconda del profumo... vanno bene tutti!
anche guantino in microfibra + sapone è ottimo, solo che per gli occhi non è il massimo (soprattutto per il mascara), e ogni volta va lavato e io non ho voglia (senza contare che spreco un sacco di acqua). :D:
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Jinlian, non ricordo, tu hai la pelle mista? Perchè se ti trovi bene, vorrei provare a struccarmi con l'olio d'oliva. In casa ho anche l'olio di semi di girasole...
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io ho la pelle secca, ma tieni conto che sciacquo tutto col sapone, anche 2 passate se mi sento ancora unta!
avevo provato l'olio di girasole (per via delle ceramidi), e quello di mais... ma li trovo troppo leggerini, non so, non mi sono piaciuti! :D:
ovviamente va a gusti.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Ok Jinlian, grazie! :) Devo provare!!! :cin:
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopodiché la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole. (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Concordo con voi, l'olio di oliva è ottimo....io ho la pelle secca, mi bagno il viso, massaggio con olio e sciacquo con saponetta.
La pelle è morbida, quindi credo che anche come struccante funzioni bene. ;)
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Messaggio da °iside° »

io ho la pelle grassa, o meglio ce l'ho avuta per tutta l'adolescenza(assieme a dei bubboni che mi facevano simil appestata). Non ho mai buttato eccessive schifezze sul volto, grazie alla mamma bio-integralista :D: , ma devo dire che da quando ho gettato tutte le schifezze chimico/farmaceutiche la mia pelle ha ringraziato: adesso non ho l'incarnato di pesca, ma non sembro più una grattuggia!! :yuhu:
La mia routine è: olio per struccare, sapone di aleppo e tonico acidificante (ma non aggressivo stile clinique, sennò fa effetto rebound!!!). Cremina sul viso, ovviamente non troppo pesante e MAI siliconi e petrolio sul viso: mi è bastato usare un campioncino di fondotinta contenente schifezzuole e mi sono coperta di punti neri. :oo: La pelle grassa e/o impura può migliorare, ma(a mio avviso) va valutato bene ciò che ci buttiamo in faccia...
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Finora per struccarmi ho sempre usato il latte detergente, ma devo strofinare troppo e a lungo, perdendo delle ciglia e talvolta ritrovandomi la mattina con aloni di trucco.

Vorrei provare ad usare l'olio e il sapone, ma ho una domanda da porvi:

dopo l'olio e il sapone si usa anche tonico sul contorno occhi e sulle palpebre come si fa sul resto del viso o e' una grande ca..?

Non riesco a rispondermi da sola e non vorrei soffrire troppo per scoprire la risposta. 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non passarlo intorno agli occhi, è un po' troppo aggressivo per quella zona delicata
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."