capelli grassi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Vesparia
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/10/2006, 0:28

Messaggio da Vesparia »

fioredimelo ha scritto:
ma scusa se soggettivamente a te la situazione sembra a posto non è che devi ribaltare tutto per il responso della telecamera della parrucchiera ( e che è, l'oracolo di delfi?)
Eh ma infatti, era quello che pensavo anche io.....però l'immagine sul monitor l'ho vista coi miei occhi cavolo!!
fioredimelo ha scritto: Sulla lunghezza purtroppo devo dire che ci son persone adatte ad avere capelli lunghi e altre no, proprio per la struttura del capello.
Quindi ad un certo punto bisogna scegliere un taglio adatto e buonanotte.
Nooooo! non mi smontare così! :cry:
La parola "taglio" mi crea sempre certi scompensi.... [smilie=icon_lol.gif]

Grazie per i consigli.
Calliope
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/02/2009, 12:12

Messaggio da Calliope »

galadriel ha scritto:calliope tu come utilizzi il gel d'aloe per lo styling? e l'olio ai semi di lino anche come impacco pre-shampoo?
:oops: Scusa per il ritardo ma ero in vacanza.

Premetto che ho i capelli ricci e "svolazzanti"...
Per prima cosa applico sui capelli bagnati una dose di olio di semi di lino (ce l'ho in una boccetta con dosatore, quindi diciamo un'erogazione), da metà lunghezza in giù, soprattutto sulle punte.
Il ciuffo mi piace liscio dalle radici all'orecchio e riccio sotto, quindi lo pettino e lo fisso con dei becchi di cicogna.
Poi applico una piccola noce di gel d'aloe per evidenziare il riccio sempre da metà lunghezza in giù, il poco gel rimasto sulle mani lo passo sul ciuffo per mantenerlo liscio.
Infine ancora una dose di olio solo sulle punte per far "fissare" il gel.
Concludo asciugando i capelli a phon medio con il diffusore.
Così ho i capelli in ordine fino allo shampoo successivo.
Non ho mai usato l'olio come impacco pre-shampoo, non ne avverto il bisogno.

Spero di esserti stata utile, anche se con un po' di ritardo ;)
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

io ho i capelli sottili e che si ingrassano alla velocità della luce, adesso sto usando DUCRAY ARGEAL (delicatissimo), ma proverò anche ad alternare con la farina di ceci e un impacco all'hennè neutro, usando l'hennè neutro posso avere problemi se faccio qualche colorazione (senza ammoniaca)??
fioredimelo ha scritto:ma gli impacchi con l'argilla verde li fate sui capelli?
ciao a me quegli impacchi mi avevo assassinato i capelli, li facevo una volta a settimana ma non mi pulivano x niente, anzi!!! Me li rendeva appesantiti sembravano UNTISSIMI anche appena lavati, io te li sconsiglio, meglio (forse) l'argilla bianca, più delicata
fioredimelo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/03/2008, 11:03

Messaggio da fioredimelo »

:) Infatti era una domanda volta a capire se sti impacchi avevano senso o meno avendoli trovati su libro di ricette di impacchi/maschere
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

fioredimelo ha scritto::) Infatti era una domanda volta a capire se sti impacchi avevano senso o meno avendoli trovati su libro di ricette di impacchi/maschere
certo :) magari prova con l'argilla bianca più delicata (visto che si trova anche nel mio shampoo)
MoonGoddess
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2010, 9:06

Messaggio da MoonGoddess »

Ho trovato il topic che cercavo...!
Anche io purtroppo sono afflitta dalla seborrea cutanea ed è un problema che mi ha sempre causato molti disagi, soprattutto da adolescente... Ormai ci sono abituata, però è stato sempre un supplizio lavarsi i capelli e vedere che dopo mezza giornata sono già lucidissimi dal grasso! Cioè, il giorno dopo sembra che mi sia caduta una bottiglia d'olio in testa (non scherzo), sono davvero osceni! :( Cerco di ammortizzare i danni attraverso pinze, fermagli e soprattutto grazie alla coda di cavallo (che fortunatamente amo e che mi aiuta tantissimo), ma ultimamente per cambiare un po' mi sono fatta la frangetta di lato e ovviamente è un disastro, difficilissima da gestire!
Ho perennemente pelle e capelli unti, a prescindere dai prodotti che utilizzo e ora vorrei utilizzare uno shampoo eco-bio per la prima volta: sono un po' disorientata visto che le marche e le indicazioni sono svariate, qualcuna di voi può consigliarmi uno shampoo di "iniziazione"??? :oo:
Contate poi che non uso MAI nè gel, nè spume, nè lacche, nè termoliscianti, nè oli, giusto una noce di balsamo sulle lunghezze e sulle punte durante la doccia per districare i nodi, visto che ho la chioma lunga, ma spessa... Non ho mai fatto impacchi o maschere proprio perchè penso che possa ridurre ancor più la durata già del tutto nulla della pulizia dei capelli. Dovrei lavarli ogni giorno o ogni 2, ma per non rovinarli cerco di lavarli solo 2 volte a settimana, anche per evitare il cd 'effetto rebound'; a questo proposito vorrei anche sapere se faccio male ad utilizzare shampi specifici per capelli grassi... :?
Comunque vorrei fare un ordine su uno dei siti che avete consigliato nell'apposita sezione e sarei indecisa tra qualcuno della Tea o Bjobj, ma anche uno de LaSaponaria alla salvia e limone mi aveva incuriosita... Consigli? :oops:
PS: per il momento l'unico prodotto eco-bio che sto usando è la Crema al Propolis della Fitocose per combattere la mia pelle impura, lucida e grassa! -.- La stendo al mattino dopo la pulizia del viso, speriamo bene...
Ah, ehm, scusate lo sproloquio: ho il difetto di essere sempre troppo prolissa! :mirmo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11792
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

MoonGoddess ha scritto:... vorrei fare un ordine su uno dei siti che avete consigliato nell'apposita sezione e sarei indecisa tra qualcuno della Tea o Bjobj, ma anche uno de LaSaponaria alla salvia e limone mi aveva incuriosita... Consigli? ...:
Una volta che pensi di aver individuato dei prodotti adatti dal database, l'unica è leggere le recensioni d'uso e sperimentarli, non c'è verso; se non vanno li ricicli come sapone mani-doccia-per capi da lavare a mano.
MoonGoddess
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2010, 9:06

Messaggio da MoonGoddess »

Ok, grazie della risposta Laura: vorrà dire che per un po' sarò la cavia di me stessa! :D: Tanto male non possono farmi, alla peggio li declasso... Senti, scusa se approfitto, ma dici che dovrei alternarlo ad uno shampoo neutro o comunque delicato, ma non specifico? :oo:
Puffetta86
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2010, 16:57

Messaggio da Puffetta86 »

Mi state dando una speranza.. ho sempre avuto i capelli grassi (anche mia mamma e mia sorella, una sfiga di famiglia!) ma ormai non li sopporto davvero più. Li devo lavare ogni giorno se voglio uscire di casa.. perchè se il secondo giorno faccio la coda, nel giro di poche ore sono visibilmente unti e di certo non profumano! L'unico shampoo che al momento non peggiora la situazione è quello all'ortica della Klorane.. però non la risolve nel senso che riesco a lavarmi i capelli 4-5 volte a settimana senza ritrovarmeli stopposi o senza che cadano a pezzi. Ma già mi sono rotta di lavarli ogni giorno! Ho letto qui che molte di voi hanno risolto il problema.. cosa devo fare? Sono assolutamente inesperta in queste cose. L'hennè come funziona? Ogni quanto devo farlo e come? Non rovina i capelli o ne cambia colore? E ho letto anche degli shampoo ecobio, ma ce ne sono tanti non so su quali orientarmi..qualche nome? Almeno per non provare a vuoto altri prodotti che non cambiano la situazione, ne ho provati di tutti i colori!
Scusate per le troppe domande e grazie in anticipo a chiunque riuscisse a darmi qualche consiglio
Julieta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 16/08/2010, 20:32

Messaggio da Julieta »

guarda puffetta, tutti i consigli sono già stati dati, ma io resto sempre fedele alla buona, vecchia, argilla ghassoul! La trovi in alcune erboristerie e su internet e può essere usata tranquillamente al posto del solito shampoo! Non ho mai avuto capelli così belli come nel periodo in cui la usavo! Restano soffici, morbidi e vaporosi e, soprattutto, puliti. Diminuisci gli "shampii settimanali" e inizia a lavarteli un giorno sì e un giorno no: più li lavi, più si sporcano in fretta in quanto la cute diventando secca dopo un lavaggio con uno shampoo troppo lavante aumenta la secrezione sebacea con il risultato che dopo poco i capelli tornano unti e sporchi!
nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti (Andy Warhol)
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Messaggio da m4r1 »

Puffetta, anche io ho i capelli molto grassi e gli shampii specifici per il mio problema hanno sempre peggiorato la situazione.. :roll: se quello shampoo ti rende i capelli stopposi e te li fa cadere io lo eviterei.. dovresti prenderne uno senza siliconi per capelli normali e/o per lavaggi frequenti e usarlo diluito anche ogni giorno ed eviti almeno di perdere i capelli :roll: Qui sul sito trovi tante recensioni di moltissimi shampii e magari trovi quello che fa per te.


Per l'hennè se usi quello neutro non ti cambia il colore.. per sapere come usarlo ti conviene farti qualche ricerca online.. anche su youtube trovi vari video.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Sto per raparmi a zero ....ho seguito quasi tutti i consigli di questo forum e un altro sui capelli ma la situazione migliorata poi con l'umidità al 90 % piove da 4 giorni di seguito dopo o hennè o ghassoul la mattina mi sveglio e sembra abbia preso la scossa elettrica e poi crespi crespi!non posso usare le maschere perchè sono tutte grasse il balsamo è un'utopia da 10 anni, mi si sporcherebbero in un nano secondo :evil: e Gli spray che ho fatto hanno talmente indurito il capello che sta quasi dritto in aria quest'estate stavo talmente felice con i miei capelli e vaevo trovato la pace! Rauss pianura padana maledetta
Avatar utente
deepwater
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2010, 14:34
Località: Napoli

Messaggio da deepwater »

adoro questo topic *.* seguirò tutti i consigli seguibili.. purtroppo io sono costretta a lavarli un giorno si e uno no, quando resto a casa evito di lavarli e mi tengo il prurito ma .. non si può più! sta cominciando a uscire anche la forfora e io impazzisco :evil: ... vi farò sapere =)
Immagine
Avatar utente
deepwater
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2010, 14:34
Località: Napoli

Messaggio da deepwater »

vale606 ha scritto:avevo letto qui che l'argilla sui capelli ha un problema di acidità (l'argilla è basica, i capelli hanno bisogno di acido), quindi mi sa che non vada tanto bene.
secondo te facendo una pappetta con argilla e yogurt (acido), potrebbe andare bene?
vale606 ha scritto:sempre qui mi avevano consigliato di provare con l'amido (credo di riso), spolverandone un po' sulle radici
da asciutte o da bagnate? XD scusa per le tante domande , ma se rispondessi mi saresti di grande aiuto =) :D: ma già così...
ciao ;)
Immagine
Rinoa86

Re: capelli grassi

Messaggio da Rinoa86 »

Anch'io soffro di capelli grassi... fin da piccola!!
Più precisamente soffro di iperseborrea, (sia ai capelli che al viso) ormai credo di natura ormonale, ho la tendenza ad avere l'ovaio policistico e negli ultimi mesi stava diventando un vero e proprio dramma!
Ero ridotta a lavare i capelli un giorno si e uno no con i soliti shampoo comprati al super, facevo la piastra perché tra le altre cose ho i capelli crespi, che si gonfiano perennemente.
Inoltre al cuoio capelluto mi si formava una patina, bianca schifosa che contribuiva a ingrassarmi il capelli in breve tempo. Già al 2° giorno erano grassi e da rilavare...

Da un mesetto sono passata all'eco bio, ho provato diversi shampoo tra cui l'omnia botanica per capelli grassi e l'HC probiotici della specchiasol con diverse dose di diluizione, ma il problema rimaneva, ovvero gli shampi non mi pulivano bene il capello, mi rimaneva la patina e tempo 1 giorno o due erano da rilavare, uno stress tremendo!!!

Poi la situazione è migliorata con lo shampo bagnodoccia della Tea all'olio d'oliva e ylang ylang, me li pulisce a fondo eliminando la patina bianca e non me la farà riformare... con questo shampoo guadagno un giorno, anche se al 3° sono costretta [no linguaggio sms] a lavarli perchè fanno pietà e iniziano a puzzare a meno che non li lego e li lavo la mattina dopo...
Non so s eè una questione di assestamento dato che sono passato all'eco bio da poco o se mi conviene provare anche lo shampoo al ghassoul sempre della tea, anche perchè ho notato che sulle lunghezza (li ho corti fino alla nuca..) rimangono un pochetto pastosi nonostante li sciacquo molto... e non capisco perchè!
Rinoa86

Re: capelli grassi

Messaggio da Rinoa86 »

Scusate il doppio post ma a qualcuna capita di avere dei brufoletti sparsi sulla testa??? A me ogni tanto compaiono (or ali ho ad esempio) ma che vuol dire?? é colpa dello shampoo??
Avatar utente
deepwater
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2010, 14:34
Località: Napoli

Re: capelli grassi

Messaggio da deepwater »

ciao! ho il tuo stesso problema di capelli grassi e sottili comunque anche a me compaiono :? beh in fondo credo che sia normale, visto che la cute è grassa, che ci siano comedoni e brufoli come dalle altre parti del corpo :roll: (almeno credo) comunque io ho parzialmente risolto facendo ogni tanto uno scrub con zucchero ed un olio leggero sulla cute poco poco olio proprio, giusto per fare una pappetta ;) comunque se cerchi nel forum, mi pare che ci sia un topic a riguardo ! provaci io ho la cute molto più liscia, anche se quando lo fai perdi davvero un sacco di capelli, come se avessi fatto tre volte lo shampoo, ma non aver paura perchè sono capelli che comunque avresti perso e che , almeno secondo me, restavano lì chissà con quale miracolo, poi vedi un po' tu cosa credi convenga di più fare :corna: ciauuu
Immagine
Avatar utente
deepwater
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2010, 14:34
Località: Napoli

Re:

Messaggio da deepwater »

persina ha scritto:il balsamo è un'utopia...
a chi o dici! io non l'ho mai usato! Comunque ho la fortuna di avere i capelli liscissimi (a spaghetti) e quindi facilmente pettinabili, comunque dovresti vedere che rabbia quando i parrucchieri vogliono mettermi il balsamo e io dico di no .. alcuni lo capiscono anche da soli, magari chiedono se lo vuoi, e se gli rispondi "no per carità" loro dicono "ok" subito senza fiatare :lol: alcuni invece insistono .___. ma che rabbia mi fanno! Poi vai a scoprire che da quel parrucchiere c'è il supplemento per il balsamo! :roll: però mi sembra strano che per pochi euro si facciano odiare in questo modo ._________. una volta da uno di questi parrucchieri, mentre mi pettinava dopo lo shampoo all'incontro / scontro con un nodo mi guarda con aria saccente e mi fa "vedi che c'era bisogno del balsamo?" ma , dico , sei cretino? XD è un unico nodo in piena solitudine!!!!! BAH
Immagine
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re:

Messaggio da vale606 »

deepwater ha scritto:
vale606 ha scritto:avevo letto qui che l'argilla sui capelli ha un problema di acidità (l'argilla è basica, i capelli hanno bisogno di acido), quindi mi sa che non vada tanto bene.
secondo te facendo una pappetta con argilla e yogurt (acido), potrebbe andare bene?
vale606 ha scritto:sempre qui mi avevano consigliato di provare con l'amido (credo di riso), spolverandone un po' sulle radici
da asciutte o da bagnate? XD scusa per le tante domande , ma se rispondessi mi saresti di grande aiuto =) :D: ma già così... ...
ciao ;)

scusa, non avevo letto.
Per la pappetta argilla yogurt non saprei proprio dirti. Tieni presente però che lo yogurt, se non viene seguito da uno shampoo, non ha esattamente un buon odore. Rischi di trovarti con la testa che puzza di formaggino.
Però puoi provare a lavarli con l'argilla ghassoul, che è acida. Non tutte però si trovano bene.

L'amido non l'ho provato nemmeno quello, ma mi consigliavano di provarlo sulla testa asciutta (un po' tipo shampoo secco).
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
deepwater
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/12/2010, 14:34
Località: Napoli

Re: capelli grassi

Messaggio da deepwater »

ahahahha un formaggino XD !!! Grazie della risposta :winkle: proverò un po' e vi farò sapere come mi sono trovata =D
Immagine