cosa fare prima della maschera

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fanny v.
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2006, 0:10

cosa fare prima della maschera

Messaggio da fanny v. »

Ciao a tutte!
Ecco uno dei miei rari interventi :oops:

Vorrei qualche suggerimento su come preparare la pelle alla maschera. Il problema è che ho la pelle delicata: il vapore mi ustiona (con conseguente ipersensibilità), lo scrub la scortica (ho dovuto declassare quello alle mandorle di Fitocose a grattugia-talloni... sigh!).
L'unica pulizia "profonda" che sopporto è quella con lo straccetto di microfibra: secondo voi è abbastanza?
Grazie a chi vorrà rispondere :D
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Prima di tutto bisognerebbe capire perchè senti la necessità di farti una maschera/scrub
Hai la pelle spenta..punti neri..insomma dicci qualcosa di più :)
fanny v.
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2006, 0:10

Messaggio da fanny v. »

perché mi piace spignattare e impastrocchiarmi la faccia :D
so che per fare in modo che i principi delle maschere agiscano meglio è consigliabile applicarle sulla pelle ben pulita, coi pori un po' aperti, per questo chiedo lumi su un sistema di pulizia "profondo" ma delicato.

la mia pelle è sensibile a fattori meccanici come caldo, freddo, grana grossa degli scrub (tipo zucchero o farina di mandorle) e non tollera i detergenti aggressivi (ma questo non è più un problema da quando uso prodotti eco-bio!). non ho punti neri, bubboni solo pre-mestruo, untuosità nella zona T assolutamente nella norma.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Non sono una spignattatrice esperta quindi non prendermi per oro colato, però la mia idea è che il viso non sia certo coperto da uno strato di catrame, e che basti una semplice lavatina prima delle maschere, per togliere quel poco di sebo e polvere che c'è, senza bisogno di megascrub, grattatone e maxiesfoliate! :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Serenella, concordo in pieno 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LullabyG.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/06/2007, 20:19

Messaggio da LullabyG. »

Ciao fanny, io con i punti dell'esselunga ho preso la sauna facciale della Joycare che fa un vapore decisamente rarefatto, proprio per idratare oltre che aprire i pori. :)
E' molto intelligente, riesce a contare fino a venti. Nudo, fino a ventuno. (G. Marx)
fanny v.
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2006, 0:10

Messaggio da fanny v. »

Grazie a tutte per le risposte!
Tanto meglio se basta lavarsi la faccia normalmente... porta via meno tempo!
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

mi aiutate a risolvere un dubbio?

Lo scrub va usato prima della maschera o è meglio altenare scrub e maschere, che sò una settimana scrub e la prossima maschera?

Chiedo perchè magari dopo lo scrub la pelle è sensibile ed è meglio mettere solo la crema...

E con che frequenza fate scrub e maschere? dipende anche dalla delicatezza delle stesse?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io quando facevo i trattamenti viso (poi mi sono impigrita) facevo prima un breve scrub e poi la maschera. Essendo al mia maschera idratante e lenitiva non avevo alcun problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

quindi scrub, maschera e tonico finale giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma gratta poco! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Ma solo io con la conversione eco-bio mi sono data una calmata con scrub e pulizia 'aggressiva'?
:roll: Sarà che da quando ho iniziato le 'tre biofasi'(soprattutto la pulizia con un buon sapone) e il 'digiuno' ad aloe e un goccio di karitè al bisogno la pelle si è riequilibrata, i punti neri dimezzati e niente più arrossamenti e spellamenti :) Adesso faccio una maschera o uno scrub leggero con miele e un po' di bicarbonato ben che vada una volta alla settimana..però uso lo straccetto in microfibra per la detersione della sera quello sì, è una gran soddisfazione! :D:
(e pensare che fino a un anno fa la pelle si ungeva e si spellava e allora giù a lavare e strofinare..ed era tutto un circolo vizioso... :sacch: )
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
fanny v.
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2006, 0:10

Messaggio da fanny v. »

Francina ha scritto:Ma solo io con la conversione eco-bio mi sono data una calmata con scrub e pulizia 'aggressiva'?
No, non sei sola. Anche io ho notato di non aver più bisogno né di scrub né di maschere. Evidentemente la bio-eco-routine è già sufficiente di per sé!
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

ciao fanny,se non hai problemi di couperose rosace a ecc, prima della maschera potresti fare i fumenti...come si fa quando si ha il raffeddore!
il vapore allarga i pori e purifica, così il tratamento è più efficace.
Le ragazze sono come mele sugli alberi.Le migliori sono sulla cima.
Non dobbiamo cadere per essere raggiunte, chi ha bisogno di noi e ci ama farà di tutto per raggiungerci.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Francina ha scritto:Adesso faccio una maschera o uno scrub leggero con miele e un po' di bicarbonato ben che vada una volta alla settimana
anche io faccio maschera e scrub una volta a setttimana!
Francina ha scritto:però uso lo straccetto in microfibra per la detersione della sera quello sì, è una gran soddisfazione! :D:


lo usi per mettere l'olio?
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

ciao! un consiglio:ogni quanto si dovrebbe fare il vapore con successiva strizzatura dei punti neri?so che magari poi dipende dal tipo di pelle...ma in linea di massima? è troppo una volta a settimana?la pelle si rovina?grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mai. :oo: Ogni punto nero che strizzi torna uguale nel giro di una settimana, è uno stress inutile per la pelle. Ogni tanto ne puoi strizzare qualcuno ma anche se tenti al strage dopo poco tempo ti ritrovi esattamente come prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Lola ha scritto:Mai. :oo: Ogni punto nero che strizzi torna uguale nel giro di una settimana, è uno stress inutile per la pelle. Ogni tanto ne puoi strizzare qualcuno ma anche se tenti al strage dopo poco tempo ti ritrovi esattamente come prima.
Con il rischio di una sensibilizzazione, di una sicura infezione localizzata oltrechè di permanenza di forellini sulla pelle... insomma il gioco non vale la candela! :roll:
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

ok...mi ispirava il vapore con gli oli essenziali...però seguirò il vostro consiglio!grazie! :)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

torna uguale nel giro di una settimana
infatti mi sono arresa da tempo...una palla micidiale a strizzare tutto, il naso più rosso di una ferrari, l'illusione di aver scacciato i punti e dopo due giorni (magari una settimana) tutto come prima.
e ho deciso di lasciare in pace il naso!
ma com'è che ritornano, da dove stracavolo arrivano sti puntini maledetti e la loro odiosa capocchietta nera????? :oo: