Sapone "champagne"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Sapone "champagne"

Messaggio da tagliar »

Saponette fatte per festeggiare il compleanno di un amico. :)

Ricetta:
strutto: 70%
olio di cocco: 20%
olio d’oliva: 5%
olio di ricino: 5%

acqua: 30% dei grassi
soda: sconto 5%
Na2EDTAx2H2O (EDTA bisodico biidrato, antiossidante): 1% del peso del sapone

profumazione: aroma alimentare lime

colori: TiO2 disperso in acqua

Ho calcolato i grassi in modo da fare un blocco di sapone alto circa 3 cm nel mio stampo rettangolare blu, da tagliare poi in 4 saponette.

Ho preparato un po’ di bottiglie di champagne colando in uno stampino (comprato su Aliexpress) del melt&pour trasparente colorato con gli zetacolor (per avere le bottiglie trasparenti) o con delle miche (per averle opache). Ecco lo stampino e le bottiglie ottenute:

Immagine Immagine

Avrei voluto ottenerle bicolori come quella al centro in alto, ma quando si cola del melt&pour accanto a dell’altro già solidificato, i due non si attaccano tra di loro, almeno su una superficie di contatto così piccola (infatti in quella bottiglia il collo e il resto sono staccati). Ne ho fatte più di quelle che mi sarebbero servite (4) in modo da scegliere le migliori.

Ho miscelato grassi e soda rispettivamente a circa 40°C, mescolato per bene, profumato, colorato, frullato fino ad emulsione e oltre e colato quasi tutta la pasta di sapone nello stampo.
Ho poi aspettato un pochino affinchè la pasta di sapone si addensasse un po’, ho spruzzato la superficie con dell’alcool e aggiunto le 4 bottiglie, 2 al centro di quella che sarà poi la saponetta, altre 2 invece al centro orizzontalmente, ma spostate verso il basso.
Ho spolverato con dei glitter multicolor e poi ho colorato un po’ di pasta di sapone avanzata con della mica golden sparks (Youwish) e con uno stuzzicadenti l’ho applicata sopra alle bottiglie per disegnare lo champagne che fuoriesce dalla bottiglia:

Immagine

Ecco le saponette, di cui una rifilata perché aveva i bordi un po’ rovinati:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Sapone "champagne"

Messaggio da Lola »

Mamma mia che cosa meravigliosa! Come riesci ad avere tutte queste idee! Ora saponifichi da sola?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

No, come dimostra l'altro topic che ho appena postato :D: (anche se anto alle volte latita, quindi ogni tanto saponifico anche da sola).

Chi abbiamo "perso" è landre :? , infatti siamo la (quasi) Compagnia del Sapone (che era senza il "quasi" quando c'era anche landre).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Tu sei un'artista!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma poi come le incartate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Di solito in un sacchetto di cellophan trasparente col fiocchetto, come questi in foto:

Immagine

Questo però l'ho avvolto in un sacchetto termoretraibile: dovevo spedirlo e avvolgerlo a sua volta in una carta regalo, quindi non volevo ingombri inutili.
Immagine

gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

bellissimi!!!
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Grazie dei complimenti, ma questo è davvero un sapone molto semplice da fare. :)
Immagine