Ricetta:
strutto: 70%
olio di cocco: 20%
olio d’oliva: 5%
olio di ricino: 5%
acqua: 30% dei grassi
soda: sconto 5%
Na2EDTAx2H2O (EDTA bisodico biidrato, antiossidante): 1% del peso del sapone
profumazione: aroma alimentare lime
colori: TiO2 disperso in acqua
Ho calcolato i grassi in modo da fare un blocco di sapone alto circa 3 cm nel mio stampo rettangolare blu, da tagliare poi in 4 saponette.
Ho preparato un po’ di bottiglie di champagne colando in uno stampino (comprato su Aliexpress) del melt&pour trasparente colorato con gli zetacolor (per avere le bottiglie trasparenti) o con delle miche (per averle opache). Ecco lo stampino e le bottiglie ottenute:
Avrei voluto ottenerle bicolori come quella al centro in alto, ma quando si cola del melt&pour accanto a dell’altro già solidificato, i due non si attaccano tra di loro, almeno su una superficie di contatto così piccola (infatti in quella bottiglia il collo e il resto sono staccati). Ne ho fatte più di quelle che mi sarebbero servite (4) in modo da scegliere le migliori.
Ho miscelato grassi e soda rispettivamente a circa 40°C, mescolato per bene, profumato, colorato, frullato fino ad emulsione e oltre e colato quasi tutta la pasta di sapone nello stampo.
Ho poi aspettato un pochino affinchè la pasta di sapone si addensasse un po’, ho spruzzato la superficie con dell’alcool e aggiunto le 4 bottiglie, 2 al centro di quella che sarà poi la saponetta, altre 2 invece al centro orizzontalmente, ma spostate verso il basso.
Ho spolverato con dei glitter multicolor e poi ho colorato un po’ di pasta di sapone avanzata con della mica golden sparks (Youwish) e con uno stuzzicadenti l’ho applicata sopra alle bottiglie per disegnare lo champagne che fuoriesce dalla bottiglia:
Ecco le saponette, di cui una rifilata perché aveva i bordi un po’ rovinati: