Olio detergente "Sunshine Gold"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Leonard
utente avanzato
utente avanzato

Olio detergente "Sunshine Gold"

Messaggio da Leonard »

Ciao a tutti!
E' da un po' che non scrivo e non pubblico una formula, ma non per questo sono fermo 8)
Questo è un mio ultimo prodotto che ho dovuto prima tanto testare sia per comprenderne la resa e gli ingredienti da usare, sia perché ero troppo preso dalla sperimentazione folle degli ultimi periodi.

E' un olio detergente, ma senza olio, solo la consistenza e l'apparenza. A contatto con l'acqua e la pelle si trasforma in un latte biancastro molto delicato.
Non secca, non unge.

Lo formula non prevede acqua, è autopreservato in glicerina e pentylene glycol. Quest'ultimo non è obbligatorio ma in caso non lo abbiate, valutare inserimento piccolissima quota di conservante. Mantenere sempre il 5% di altro glicole (ottimo il butylene glycol) altrimenti abbassando il ph viscosizza senza di questo e si perde la consistenza oleosa).

Formula:
Pentylene glycol 5
Glicerina 49
Sodium Lauroyl Oat Aminoacids 30 (Lauroat EC)
Disodium cocoamphodiacetate 10
Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters 5
GLDA chelante 0.3 (aggiungere a ph 5.5/6)
Glyceryl Caprylate 1 (aggiungere solo dopo aver portato il ph a 5.5/6)

La sal è di 15. Io ho una pelle molto secca, lava il giusto.

Acido lattico fino a ph 5-6 circa.
Immagine
Spero vi piaccia :)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Olio detergente "Sunshine Gold"

Messaggio da Lola »

Mi piace da morire perchè è un'idea innovativa, ma mi domando se una sal così elevata non risulti un po' troppo sgrassante.
Ovviamente appena ho un po' di tempo misto ispirazione provo a farlo, ho i primi quattro mi mancano gli ultimi tre ma suppongo non siano determinanti.
Come lo usi, come bagnodoccia? Usi la spugna o spalmi con le mani? Scusa le domande intime, ma vorrei sapere come ti lavi per capire se può fare per me.
E a parte il fatto che assomiglia ad un bagno olio, il fatto che non lo sia ma sia una specie di detergente concentrato sotto glicerina mi fa sorgere un'altra domanda: perchè hai creato questo tipo di formula? A che esigenza volevi rispondere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Leonard
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Leonard »

Ciao Lola, mi fa piacere ti piaccia!
Considera che il 50% della formula è glicerina, la quale mitiga molto l’effetto lavante. Inoltre il tensioattivo principale usato è molto ma molto delicato, addolcito da diacetato e quel poliglicerile.
È molto adatto ad una pelle secca, sensibile, che non tollera quasi nulla. La resa sulla pelle è veramente bella.
Qualora lo si volesse, si può abbassare il poliglicerile per inserire anche un 2-3% di cocoglucoside e gliceryl oleate.

Uso solo le mani. Lo colo direttamente sul corpo quando uso il dispender col riduttore, ne basta poco.

Fammi sapere se ti serve sapere altro :)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ecco, suppongo che sia super adatto ad essere usato con le mani, mentre io uso la spugna e l'effetto si perde. Ma inizia ad essere interessante per la pulizia del viso, dove cerco sempre nuove ricette e consistenze, e là sì che spalmo con le mani.
Aggiungendo il lamesoft si perderebbe in trasparenza, anche l'occhio vuole la sua parte.
appena ho l'ispirazione faccio l'esperimento.
Ci sono cose da sapere per il procedimento?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Leonard
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Leonard »

Non ho specificato che è un olio per detergere il corpo. Ora capisco la domanda sulla sal. Per il viso comunque 3-4 gocce dovrebbero bastare.

Il procedimento è semplice, basta aggiungere in ordine gli ingredienti rispettando il ph di inserimento degli ultimi.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

Io invece sono sempre alla ricerca di prodotti adatti per il lavaggio della crema solare, pensi che il tuo olio detergente potrebbe fungere?
Il Pentylene glycol che non ho potrebbe essere sostituito dal propanediolo?