Ciao a tutti!
Premetto col dirvi che mi vergogno un po' a scrivere così in pubblico, ma ho davvero bisogno di aiuto...
Spignatto da qualche tempo, ma faccio principalmente cose semplici e con ricette scritte da altri. A volte provo a fare qualcosa da me, ma una di queste volte ho combinato un "disastro" e chiedo aiuto a voi per capire il problema.
Avevo acquistato da poco delle materie prime e volevo comporre un siero con esse. Ho provato due volte la combinazione di queste materie prime, ma entrambe le volte, cercando di alzare il pH (misurato a 4 a fine preparazione), il siero ad un certo punto inizia a puzzare, un odore forte e acre, al pari dell'ammoniaca, ma non vorrei dire uguale...
La prima volta avevo unito:
Bava di lumaca a 100
Gel di carrube 10
Gel di acido ialuronico 20
Gel di aloe 10
Idrolato 16,7
Idrossiprolina 3
Caviale cosmetico 10
Biolifting 5
Acmella intense lift 2
Peptide pro collagene 3
Liposomi olio rosa mosqueta 5
Ceramidi 5
Mv platinum 0,3
La seconda volta ho unito:
Idrolato a 100
Gel di carrube 10
Gel di acido ialuronico 15
Gel di aloe 15
Idrossiprolina 3
Biolifting 5
Acmella intense lift 2
Peptide pro collagene 3
Liposomi olio rosa mosqueta 5
Ceramidi 3
Mv platinum 0,2
Resveratrolo 2
Io ho seguito le schede tecniche (scarne ) di farmacia Vernile e non capisco quale sia il problema...
Problemi di formulazione
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
Vlenia
- novellino

-
Lola
- Grande Capa

Re: Problemi di formulazione
Vlenia lo sai che sei in sezione... presentazioni? 
Ti sposto io in sezione trattamenti per il viso.
Vorrei sapere una cosa, che aspetto hanno questi tuoi mix alla fine? Non vedo gelificanti, non vedo conservanti, non vedo controllo del pH, misto di sostanze liposolubili e idrosolubili e nessun emulsionante, non c'è un razionale, sembra una formula svuotafrigo. Poi succedono queste cose.
Togli l'idrossiprolina la prossima volta, e almeno controlla il pH. E conservali i tuoi mix (li chiamo mix perchè non sembra che tu abbia studiato molto)
Ti sposto io in sezione trattamenti per il viso.
Vorrei sapere una cosa, che aspetto hanno questi tuoi mix alla fine? Non vedo gelificanti, non vedo conservanti, non vedo controllo del pH, misto di sostanze liposolubili e idrosolubili e nessun emulsionante, non c'è un razionale, sembra una formula svuotafrigo. Poi succedono queste cose.
Togli l'idrossiprolina la prossima volta, e almeno controlla il pH. E conservali i tuoi mix (li chiamo mix perchè non sembra che tu abbia studiato molto)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
biancospina
- utente avanzato

Ti ha già risposto la capa ma mi aggiungo anche io per dire che anche a me "puzza" l' idrossiprolina, soprattutto assieme ad altre variabili come ingredienti metallici (l' attivo al platino) ed il rialzo di pH.
Senza contare che nel complesso è un po' un gran minestrone
Una volta risolti i problemi "strutturali" ( conservanti, gelificanti, eventuali emulsionanti..), se vuoi usare questi attivi ti consiglierei di realizzare diversi sieri, da alternare, di modo da evitare simili mescoloni puzzolenti in futuro!
Senza contare che nel complesso è un po' un gran minestrone
Una volta risolti i problemi "strutturali" ( conservanti, gelificanti, eventuali emulsionanti..), se vuoi usare questi attivi ti consiglierei di realizzare diversi sieri, da alternare, di modo da evitare simili mescoloni puzzolenti in futuro!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
-
Nikumaroro
- utente avanzato

Puoi leggere: Indice - le basi dello spignatto - formulare un siero
Poi ti consiglio anche "guida per novellini - tutte le faq" e "incompatibilità tra gli ingredienti"
Scrivi che copi ricette scritte da altri; nei cosmetici promossi ci sono molte formule di siero ma le devi studiare, non solo copiare, perchè ti forniscono gli elementi basilari da cui partire per comporre il tuo in maniera coerente. Studia anche bene i conservanti. Se non li metti in maniera consapevole dopo tre giorni qualunque cosa tu faccia inizierà ad avere problemi di batteri e muffe e sarà da buttare
Poi ti consiglio anche "guida per novellini - tutte le faq" e "incompatibilità tra gli ingredienti"
Scrivi che copi ricette scritte da altri; nei cosmetici promossi ci sono molte formule di siero ma le devi studiare, non solo copiare, perchè ti forniscono gli elementi basilari da cui partire per comporre il tuo in maniera coerente. Studia anche bene i conservanti. Se non li metti in maniera consapevole dopo tre giorni qualunque cosa tu faccia inizierà ad avere problemi di batteri e muffe e sarà da buttare
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
-
Vlenia
- novellino

Grazie a tutti per le risposte (e grazie per lo spostamento).
Chiamiamolo pure mix, sono d'accordo. Ma credo che il problema conservanti non ci sia (lo dico perché possiate correggermi in caso di errori) in quanto uso tutti ingredienti già conservati (sia i gel che gli attivi).
Il cambio è avvenuto al momento della regolazione del pH, inizialmente a 4 (quindi si, misuro e regolo il pH), a siero appena fatto quindi non può essere un problema di conservazione.
Il problema consistenza non me lo pongo perché partendo da una base gel, la consistenza finale normalmente mi va bene, ma al massimo aggiungo una puntina di aristoflex alla fine.
L'idrossiprolina ha fatto sospettare anche me, ma non avendo molte informazioni né dal produttore né altrove on line (neppure qui), non ne ero certa.
Non mancherò di rileggere. Grazie per i consigli e la gentilezza
Chiamiamolo pure mix, sono d'accordo. Ma credo che il problema conservanti non ci sia (lo dico perché possiate correggermi in caso di errori) in quanto uso tutti ingredienti già conservati (sia i gel che gli attivi).
Il cambio è avvenuto al momento della regolazione del pH, inizialmente a 4 (quindi si, misuro e regolo il pH), a siero appena fatto quindi non può essere un problema di conservazione.
Il problema consistenza non me lo pongo perché partendo da una base gel, la consistenza finale normalmente mi va bene, ma al massimo aggiungo una puntina di aristoflex alla fine.
L'idrossiprolina ha fatto sospettare anche me, ma non avendo molte informazioni né dal produttore né altrove on line (neppure qui), non ne ero certa.
Non mancherò di rileggere. Grazie per i consigli e la gentilezza
-
Lola
- Grande Capa

Io il conservante ce lo metterei. Nessuno fa affidamento sui conservanti delle materie prime, che possono essere anche molto diversi e chi lo sa se si aiutano, se coprono tutto, se si annullano. Metti ad esempio una materia prima conservata con potassio sorbato e sodio benzoato, poi tu la unisci ad altre cose che hanno pH superiore e i tuoi sali vengono annullati dal pH e non conservano più. Ce ne sono di materie prime conservate con il pH, che ovviamente non sarà mantenuto nel tuo prodotto quindi via anche quello. Materie prime oleose che hanno solo l'antiossidante, o quelle in polvere che non hanno conservanti. E no, i conservanti dei tuoi gel non bastano a coprire anche il resto. Insomma, usare il conservante adatto a quello che si sta facendo è una scelta saggia.
Per quanto riguarda l'idrossiprolina, ho trovato che è stabile con pH da 4 a 10, diciamo che è possibile che non fosse proprio 4 il tuo pH. E in generale molti aminoacidi puzzano dopo un po', il tipico odore di cane bagnato. Io ho a casa solo la prolina, non l'drossiprolina, quindi non posso darti esperienza diretta.
Per quanto riguarda l'idrossiprolina, ho trovato che è stabile con pH da 4 a 10, diciamo che è possibile che non fosse proprio 4 il tuo pH. E in generale molti aminoacidi puzzano dopo un po', il tipico odore di cane bagnato. Io ho a casa solo la prolina, non l'drossiprolina, quindi non posso darti esperienza diretta.
...perchè io VI VEDO