Aiuto per la pelle mentre prendo il cortisone

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato

Aiuto per la pelle mentre prendo il cortisone

Messaggio da karitosa »

Ritorno qui dopo un sacco di tempo con poche illusioni (i forum si sa sono stati sostituiti dagli odiosi social), e... vi trovo attivissime! Sono molto contenta! :amour:

Quindi approfitto subito bassamente per chiedervi un consiglio. Causa problemino autoimmunitario mi tocca una cura di cortisone di 3/4 mesi. Non sono dosi alte, ma nemmeno bassissime, quindi temo un po' per l'assottigliamento della pelle che il cortisone può causare. Lo so che ci si può fare poco, ma insomma spalmarmi qualcosa per correre ai ripari mi fa bene anche psicologicamente.

Sto attualmente applicando la mattina un sierino vitamina C/E che avevo lì (non poteva mancare) e poi la cremina Lovren V2 che avevo lì. La sera, metto il siero peptidi+HA di The Ordinary, e poi una crema idratante di FaceD... che avevo lì. Il ragionamento sarebbe di aiutare la pelle a NON assottigliarsi, pare (a sentire la AI) che vitamina C e peptidi siano ciò che funziona meglio, per via che stimolerebbero collagene elastina ecc. Ho evitato i peptidi di rame perché preferisco delicatezza al momento. Ero indecisa se prendere anche il collagene marino in polvere come integratore ma poi ho evitato perché di robaccia (medicine) ne ingurgito già abbastanza.

Pensate che riuscirò a salvarmi la pelle con questa routine? Oppure aggiungereste qualcosa (di poco costoso)? Oppure sto facendo cose totalmente inutili e potrei spalmarmi il karité e sarebbe uguale? Grazie a chi mi risponderà! :allah:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Aiuto per la pelle mentre prendo il cortisone

Messaggio da Lola »

Ciao Karitosa bentornata! Partiamo dalle basi: sono andata a vedermi gli effetti del cortisone e sono talmente tanti che non ti verranno mica tutti! Io sapevo che porta ritenzione idrica e non avevo mai sentito che il suo effetto principale fosse l'assottigliamento della pelle. Nel caso lo fosse, devi fare la cura per pochi mesi, e alla fine l'epidermide tornerà come prima, lasciagli un ciclo o al massimo due. Nel frattempo se dovessi notare secchezza o altro interverrai con i cosmetici ottimi che stai isando, ma ti stai fasciando la testa prima che sia rotta! Pare che col cortisone non tutti manifestino tutti i sintomi, c'è chi reagisce peggio e chi meglio, cosa succederà a te lo vedrai solo mentre farai la cura. Ad esempio a me ha fatto venire la gastrite, di quelle brutte :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Ciao karitosa ben riletta :)
sto scrivendo e vedo ora che Lola ti ha appena risposto, volevo scrivere le stesse cose :ok:
Considera che l'unico ingrediente che può ispessire la pelle è il retinolo (o retinal) per via dell'accelerazione che può dare alla replicazione dei corneociti, il resto mantiene idratazione quindi pelle 'turgida'.
Ma come dice Lola, datti tempo e osserva come va senza ansie.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da karitosa »

Lola ha scritto: 26/01/2026, 17:18 Ciao Karitosa bentornata! Partiamo dalle basi: sono andata a vedermi gli effetti del cortisone e sono talmente tanti che non ti verranno mica tutti! Io sapevo che porta ritenzione idrica e non avevo mai sentito che il suo effetto principale fosse l'assottigliamento della pelle. Nel caso lo fosse, devi fare la cura per pochi mesi, e alla fine l'epidermide tornerà come prima, lasciagli un ciclo o al massimo due. Nel frattempo se dovessi notare secchezza o altro interverrai con i cosmetici ottimi che stai isando, ma ti stai fasciando la testa prima che sia rotta! Pare che col cortisone non tutti manifestino tutti i sintomi, c'è chi reagisce peggio e chi meglio, cosa succederà a te lo vedrai solo mentre farai la cura. Ad esempio a me ha fatto venire la gastrite, di quelle brutte :)
Ciao Lola e Laura! :heart:
Non è un effetto principale, è uno dei tanti possibili e non è ovviamente detto che si manifesti (la gastrite invece sì, infatti pasticchetta obbligatoria sigh). Poi ci sono ritenzione, insonnia, osteoporosi e altre piacevolezze, ma per tutti dipende da persona a persona, e comunque poco ci si può fare. Per la pelle invece mi piace illudermi di poter prevenire, in fondo se non mi capiterà l'effetto collaterale avrò comunque fatto una cura di bellezza che alla fine mi ritroverò hehehe!
La AI mi dice che alla mia età non verdissima, se si manifesta assottigliamento, il recupero poi non sarebbe comunque completo. E io ho ricevuto i complimenti dalla dermatologa per la mia pelle ancora bella soda e polposa!! Per questo pensavo di prevenire caricando con qualche attivo che poco fa, ma magari qualcosa fa. Peptidi e Ascorbico vanno bene a questo scopo? O ci vuole anche altro (es ceramidi)?

PS Non ho ansie, tranquille, sono solo curiosa :winkle:
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Se proprio chiedi un vero parere dermatologico, che affidarsi all'AI mi pare controproducente viste le tante castronerie che risponde proprio perchè si sente costretta a rispondere sempre: un 'non lo so' non è contemplato, quindi procede a casaccio e spesso anche inventando (gli esperti le chiamano 'allucinazioni').
Da quando ho letto che Chatgpt si rivolge a Grokipedia per fornire risposte...no comment :oo:

Tornando alla pelle, tutto ciò che contribuisce a mantenere la barriera cutanea integra è utile, quindi più le ceramidi che i peptidi e l'acido ascorbico; però è da chiarire quale potrebbe essere il meccanismo di eventuale assottigliamento della pelle dato dal cortisone, perchè se parte dal derma (quindi dall'interno) e dalla sua espressione cellulare ben poco potrai fare agendo sull'epidermide, quindi sull'esterno. Per questo serve un vero parere dermatologico.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da karitosa »

Ah lo so che inventano pur di assecondarti, una volta Grok si inventò un'uscita autostradale inesistente pur di farmi trovare un ristorante come lo volevo io! hahah 😂 Comunque da quel che ho capito anche leggendo qua e là, il cortisone riduce l'attività dei fibroblasti che producono collagene ed elastina (quindi derma) però agisce anche sull'epidermide, diminuendo il numero di strati cellulari perché diminuisce la velocità con cui si formano (più o meno). Cosa possano fare qui le creme lo ignoro, per questo chiedevo...
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Quindi vuoi stimolare i fibroblasti...! Vitamina A e vitamina C come se piovesse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

karitosa ha scritto: 28/01/2026, 17:08 ...però agisce anche sull'epidermide, diminuendo il numero di strati cellulari perché diminuisce la velocità con cui si formano (più o meno). Cosa possano fare qui le creme lo ignoro, per questo chiedevo...
Anche quella è un'attività che parte dall'interno, gli attivi cosmetici sono quelli che ti indica Lola.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da karitosa »

Lola ha scritto: 28/01/2026, 17:31 Quindi vuoi stimolare i fibroblasti...! Vitamina A e vitamina C come se piovesse.
Grazie capa... la C già la prendo da sempre, la A mi ha sempre un po' intimidito per via dell'accumulo ecc ecc
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

E fai bene, la A fa anche danni oltre che avere buone proprietà. Ad esempio io credo di esservi diventata troppo sensibile, ho dovuto interromperla.
...perchè io VI VEDO