Sono io! Pannina! Sapone ammassato.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Sono io! Pannina! Sapone ammassato.

Messaggio da pannina »

Ciao! Come state? Lola, Tagliar? Tutte bene? È tantissimo che non partecipo. Infatti mi chiedevo se non fosse il caso di ripresentarmi :roll: dopo tanto tempo che non facevo sapone, ho ricominciato. Ed è un disastro :cry:
Sto seguendo le mie vecchie ricette super collaudate, ma evidentemente c'è qualcosa che non quadra. Il sapone si ammassa, nonostante utilizzi una temperatura intorno ai 26 gradi e non usi minipimer, appena verso la soluzione di soda nei grassi, mescolo piano e in pochi secondi diventa così consistente che fatico a infilarci gli oli essenziali e non vi dico cacciarlo dentro allo stampo. Una fatica! Inoltre va in fase gel praticamente quando sto ancora lì a spingerlo dentro allo stampo. L'ultimo oggi: 550 oliva, 300 cocco, 50 palma, 50 karite, 50 ricino. Acqua e sconto soda al 6%. È andata a male la soda? In effetti è un po' impaccata e devo romperla per poterla usare. Oppure è una maledizione? Help me. In nome dei vecchi tempi. Vi abbraccio. ❤️
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Re: Sono io! Pannina! Sapone ammassato.

Messaggio da biancospina »

Ciao Pannina, tanto piacere di rileggerti! Anche io dopo tanto tempo spignatto di nuovo ed ho ripreso a frequentare il forum :)
Solo che purtroppo non ti so aiutare perché non saponifico, speriamo che passi Tagliar!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Sì, spero anche io. Tagliar è la maga del sapone.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Se la soda è impaccata non è andata a male, ma ha preso umido, quindi ne hai messa un po'di meno dei tuoi calcoli. L'impaccamento non può essere causa sua. Il problema risiederà in uno dei grassi che hai usato. Sono gli stessi per tutte le tue prove?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Ciao Lola! Sì, ho usato la combinazione che ho scritto. Ricetta supercollaudata da me. Provo con meno saturi? Ma l'ho sempre fatta questa ricetta, non capisco. :cry:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Qualche grasso di quelli che usi è forse di una marca diversa o è molto vecchio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Ciao pannina, bentornata.
E' strano quello che ti sta succedendo, ma anche a me è venuta l'idea, come a Lola, che possa essere un grasso oramai vecchio a combinare questi ammassamenti.
Perchè non provi a comprare grassi freschi e riprovi a fare questa ricetta?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Mi è appena venuto in mente che ho avuto anch’io un periodo in cui non riuscivo ad avere la pasta bella fluida e leggi cosa ho scritto qui, a partire dal sapone n.2 (spoiler: la soluzione al n.9 :D: ):

viewtopic.php?p=1712735#p1712735
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Oddio tagliar! Mi chiedo quale dei grassi sarà ossidato. Ne ho chili! Opterei per l'EVO, lo annuserò. Spero sia l' EVO perché mi era stato regalato e non sarebbe un gran danno. Non penso sia il cocco, l'avevo preso da Glamour e non era quello bio. Il karite idem, era Glamour e non bio. Forse il palma irrancidisce prima? Non mi resta che provare a rifarlo togliendo un grasso alla volta per capire quale è ossidato. Grazie fanciulle. Vi terrò aggiornate. Un abbraccio e buon 2026 a tutte! :birra:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Olio..palma e cocco non ossidano, karitè difficile.
...perchè io VI VEDO

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Il palma non è così “stabile” come sembrerebbe: io ho il forte sospetto che a causa sua (era scaduto da tempo e il suo odore non era buonissimo) si siano ossidati dei saponi fatti un anno fa e questa primavera. :?

Lo dico come regola generale e soprattutto per me stessa: quando un grasso non convince della sua bontà o freschezza, è meglio non utilizzarlo per non ritrovarsi poi, a distanza di mesi, un sapone ossidato!
Immagine