Lancôme - Nutrix

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

dusk69
utente avanzato
utente avanzato

Lancôme - Nutrix

Messaggio da dusk69 »

Immagine

Lancôme - Nutrix
Crema ricca, nutriente, lenitiva, per pelli molto secche, sensibili o fragilizzate.
L'iconica crema Lancôme, scelta e amata dalle donne dal 1936. Una promessa di nutrimento profondo, ideata per rendere la pelle più morbida e lenire la sensazione di secchezza cutanea tipica di una pelle disidratata, sensibile o fragilizzata. Applicare quotidiamanente, alla sera.
Prezzo: € 92,00 (125 ml.); € 46,00 (50 ml.) (al momento scontata sul sito ufficiale rispettivamente a € 61,64 e € 30,82).

INGREDIENTI: paraffinum liquidum, aqua, cera microcristallina, lanolin, cera alba, propanediol, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, paraffin, polyglyceryl-4 isostearate, lecithin, tocopherol, hydrogenated lecithin, sodium sulfate, sodium hydroxyde, sodium cocoyl glutamate, sodium benzoate, hydroxycitronellal, stearic acid, phenoxyethanol, magnesium sulfate, eugenol, ethylhexylglycerin, limonene, linalool, benzyl alcohol, cinnamyl alcohol, benzyl benzoate, benzyl salicylate, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, cholesterol, isoeugenol,caprylyl glycol,alpha-isomethyl ionone, geraniol, disodium edta, citronellol, potassium sorbate, citral, bht, aluminum stearate, coumarin, glycine soja protein, amyl cinnamal, parfum.

1) È un'acqua in olio?

2) Come fa a funzionare? (Io la uso non quotidianamente, ma per preparare la pelle prima del make up, soprattutto se uso il fondotinta minerale, oppure prima di applicare il Retincare, quando lo usavo, oppure quando fa molto freddo). Sulla carta è un concentrato di sostanze non ecodermocompatibili e potenzialmente anche allergizzanti... ma il risultato è una crema molto efficace contro rossori e disidratazione, per pelle matura anche ex grassa. Mia mamma l'ha usata per una vita e ha sempre avuto una pelle molto bella e giovane per la sua età: è possibile che su di me funzioni solo perché il suo profumo -buonissimo- mi ricorda istantaneamente mia mamma? (sembra una sorta di aromaterapia... ).
Lola, a te il verdetto!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Lancôme - Nutrix

Messaggio da Lola »

MA NEANCHE SE ME LA REGALANO.

Prima quando parlavano dell'antica formula avevo qualche sospetto, poi ho visto l'inci e mi è preso un fastidio allo stomaco. Io non sono particolarmente talebana, ma questo va oltre qualsiasi limite.

Per il tuo primo quesito, per sapere se è un'acqua in olio tre sono le cose da guardare, nell'ordine dalla più facile alla più difficile.
1. se c'è magnesio solfato o mal che vada sale da cucina (ma nel 99% dei casi magnesio solfato). Le acqua in olio non hanno addensanti tipo carbomer o gomma xanthan, e l'unico modo per fare in modo che non sputino gocce d'acqua dopo pochissimo è caricarla di sali, il magnesio solfato. Qui c'è, ma ad una prima occhiata non l'avevo notato quindi sono passata allo step successivo
2. se il primo ingrediente è un olio invece dell'acqua. Non è sempre vero, ci sono acqua in olio moderne super tecnologiche che hanno più acqua che olio anche se l'olio fa da fase esterna, ma qui c'è e promette bene (promette crema unta e molto filmante)
3. se ancora ho dubbi inizio a cercare gli emulsionanti. Qui ad una prima occhiata ne individuo almeno due (prima sono nell'inci più importanti sono nella formula, non devo cercarmeli proprio tutti) il cetyl peg ecc che è l'abil EM 90 e su ulprospector trovo che è W/O cioè acqua in olio, e il poliglicerile 4 , sempre su ulprospector è Isolan GI 34, sempre w/o.

Quindi che questa è un'acqua in olio ne ho la certezza. Tu più semplicemente senza neanche studiare l'inci potevi spalmare uno strato di crema sul dorso della mano senza farla proprio assorbire, e farci colare sopra un po' d'acqua dal rubinetto. Se diventa all'istante un latte è un'olio in acqua, se le gocce rimangono tonde sopra lo strato senza legarsi è un'acqua in olio.

Come fa a funzionare, semplice, è una crema con petrolati, filmanti, inodori, anallergici, semplice semplice come la Nivea in barattolo blu da cui non si discosta molto. Non ha dentro particolari attivi, solo hanno sostituito la formula originale con emulsionanti più moderni e aggiunto un minimo di tocoferolo. Metà dell'inci èdato dagli allergeni del parfum. Non è esattamente una formula anallergica, tra quella e i conservanti potassio sorbato e sodio benzoato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Re: Lancôme - Nutrix

Messaggio da Laura »

Dagli anni ‘70 con furore, che coraggio vendere ancora oggi queste banalità in tubetto. Non contiene nulla, solo filmanti che bloccano un po’ la traspirazione della pelle, secondo me la usa chi geneticamente ha una bella pelle e non ha problemi di inestetismi (brufoli, irregolarità, discromie) e non si accorge di spalmarsi il nulla. Prezzo a parte,buon per lei/lui.