Sapone "rainbow inside" (1 e 2)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Sapone "rainbow inside" (1 e 2)

Messaggio da tagliar »

Due saponi fatti con la stessa tecnica perchè col 1° ho avuto un problema che non mi era mai successo prima (e io che pensavo di averle viste tutte in questi quasi 17 anni in cui saponifico... e invece no :roll: ).

Ricetta (uguale per entrambi):
olio di cocco: 20%
olio d’oliva: 5%
olio di palma: 5%
olio di ricino: 5%
strutto: 65%

acqua (% grassi): 30% per il 1° e 3° strato, 38% per lo strato intermedio (quello variamente colorato)
NaOH: sconto 5%
Na2EDTAx2H2O (% peso sapone): 1%

profumazione (solo nel 1° e 3° strato):
- per il 1° sapone: fragranza white tea & pear (Youwish)
- per il 2° sapone: fragranza bali breeze (Youwish)

colori (tutti stemperati in olio di oliva, tranne forest green che è liquido):
- 1° e 3° strato del 1° sapone: mica deep lilac (U-makeitup)
- 1° e 3° strato del 2° sapone: forest green (GF)
- 2° strato (per entrambi i saponi): mica purple passion (U-makeitup), mica deep ocean blue (U-makeitup), mica pistacho (U-makeitup), mica buttercup yellow (Youwish), mica sunset dazzler (U-makeitup) e mica silken deep rose (U-makeitup):

Immagine

La tecnica è semplice: si fa una prima saponata che si versa nello stampo, movimentando un po' la superficie con un cucchiaino; la seconda saponata la si divide nei vari colori come dalla foto appena postata e si versano, alternandoli, in una caraffa:

Immagine Immagine

e poi si versano sul 1° strato; infine una 3a saponata, colorata come la 1a, che si versa sul 2° strato.

Risultato:

- 1° sapone:

Immagine

E qual è stato il problema riscontrato?
Questo:

Immagine

Tutte le fette (12) erano più o meno fessurate in questo modo (la maggior parte su entrambi i lati). :cry:
Cosa sia successo non lo so. :evil:
Mi sono armata di santa, santissima pazienza, e ho cercato di riempire le fessurazioni con i ritagli di sapone impastati ricavati da una fetta che ho rifilato con la mandolina... ci sono riuscita abbastanza bene per 8 fette... le altre 4, le più disastrate, le ho lasciate così e le userò io.

- 2° sapone: quando un sapone non mi riesce, mi incaponisco e di solito lo rifaccio... e stavolta è andato tutto per il verso giusto:

Immagine Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Sapone "rainbow inside" (1 e 2)

Messaggio da Lola »

E' possibile che nel primo sapone la temperatura dello strato intermedio sia diventata diversa (più alta?) mentre solidificava?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Boh.
Sicuramente il 1° sapone si è scaldato perché ho provato a toccare lo stampo anche al mattino successivo ed era ancora tiepido, ma è successa la stessa cosa con il 2° sapone, quindi non mi so spiegare il motivo di quelle crepe.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

L'unico motivo è che abbiamo raggiunto temperature e quindi dilatazioni differenti. La pasta di sapone è la stessa, magari i coloranti presenti? Hai mai notato che i coloranti influissero sulle temperature raggiunte dalla pasta di sapone?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Non ho mai fatto caso a nulla di simile, ma qui gli unici coloranti diversi non sono quelli della parte intermedia, che sono uguali tra i due saponi, ma il colore del resto del sapone: lavanda nel primo e verde/azzurro nel secondo.

tra i due saponi cambia anche la fragranza, ma nello strato intermedio, quello variamente colorato, non ho messo la fragranza in nessuno dei due saponi.
Immagine