Ricetta (uguale per entrambi):
olio di cocco: 20%
olio d’oliva: 5%
olio di palma: 5%
olio di ricino: 5%
strutto: 65%
acqua (% grassi): 30% per il 1° e 3° strato, 38% per lo strato intermedio (quello variamente colorato)
NaOH: sconto 5%
Na2EDTAx2H2O (% peso sapone): 1%
profumazione (solo nel 1° e 3° strato):
- per il 1° sapone: fragranza white tea & pear (Youwish)
- per il 2° sapone: fragranza bali breeze (Youwish)
colori (tutti stemperati in olio di oliva, tranne forest green che è liquido):
- 1° e 3° strato del 1° sapone: mica deep lilac (U-makeitup)
- 1° e 3° strato del 2° sapone: forest green (GF)
- 2° strato (per entrambi i saponi): mica purple passion (U-makeitup), mica deep ocean blue (U-makeitup), mica pistacho (U-makeitup), mica buttercup yellow (Youwish), mica sunset dazzler (U-makeitup) e mica silken deep rose (U-makeitup):

La tecnica è semplice: si fa una prima saponata che si versa nello stampo, movimentando un po' la superficie con un cucchiaino; la seconda saponata la si divide nei vari colori come dalla foto appena postata e si versano, alternandoli, in una caraffa:

e poi si versano sul 1° strato; infine una 3a saponata, colorata come la 1a, che si versa sul 2° strato.
Risultato:
- 1° sapone:
E qual è stato il problema riscontrato?
Questo:

Tutte le fette (12) erano più o meno fessurate in questo modo (la maggior parte su entrambi i lati).

Cosa sia successo non lo so.

Mi sono armata di santa, santissima pazienza, e ho cercato di riempire le fessurazioni con i ritagli di sapone impastati ricavati da una fetta che ho rifilato con la mandolina... ci sono riuscita abbastanza bene per 8 fette... le altre 4, le più disastrate, le ho lasciate così e le userò io.
- 2° sapone: quando un sapone non mi riesce, mi incaponisco e di solito lo rifaccio... e stavolta è andato tutto per il verso giusto: