
Beauticology - C-Boost Siero alla Vitamina C
C-Boost è un vero e proprio concentrato di Vitamina C nella sua forma più pura, l’Acido Ascorbico. Si tratta del più importante antiossidante presente nella pelle umana.
C- Boost è adatto a tutti i tipi di pelle, siano esse grasse, miste, secche. E’ adatto anche per le più sensibili che non tollerano in genere sieri con Vitamina C pura.
Contiene Acido Ascorbico puro al 5%, concentrazione in cui si è dimostrato efficace nel trattamento del melasma, nello stimolare la produzione di collagene, nell’inibire le metalloproteinasi, migliorando rughe e fotodanneggiamento in genere, nel migliorare la risposta protettiva ai raggi UV, alla riduzione dell’eritema e delle teleangectasie in persone con capillari visibili e aree eritematose come quelle soggette a rosacea.
La concentrazione del 5% di Acido ascorbico è la maggiormente studiata nella letteratura scientifica indipendente e per questo è a tutti gli effetti la sua dose funzionale. Inoltre al 5% risulta ben tollerato da tutti i tipi di pelle, mentre all’aumento della sua concentrazione corrisponde un aumento del rischio di irritazioni.
C-Boost è arricchito dalla presenza di quattro attivi dalle proprietà lenitive (Pantenolo, Zantalene, SymCalmin Green e SymSitive), alcuni dei quali agiscono sui neurotrasmettitori della pelle che trasmettono i segnali di fastidio al fine di diminuire i fenomeni di irritazione. Il Pantenolo, insieme ad altri attivi idratanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata.
La sua particolare formula, leggera e per nulla appiccicosa, si assorbe immediatamente sulla pelle ed è anidra, ovvero non contiene acqua ma non contiene nemmeno oli o sostanze oleose e questo la rende davvero unica e speciale, garantendo molti vantaggi.
La formula anidra di C-Boost:
garantisce una migliore stabilità a questa delicata Vitamina che tende a ossidarsi facilmente, diventando così progressivamente meno efficace. L’acido Ferulico, antiossidante di origine vegetale, contribuisce a contrastare lo stress ossidativo, migliorando allo stesso tempo la stabilità dell’Acido Ascorbico.
la rende adatta anche alle pelli sensibili perchè non ha un pH. In genere i sieri con Acido Ascorbico sono mal tollerati dalle pelli sensibili e delicate perchè sono caratterizzati da un pH molto basso, C-Boost non contenendo acqua non ha un pH e questo rappresenta un vantaggio per la sua tollerabilità su tutti i tipi di pelle.
la rende adatta anche alle pelli sensibili perchè l’Acido Ascorbico è solubilizzato e non sospeso. I sieri anidri (ovvero che non contengono acqua) in commercio sono di norma oleosi e questo rende la loro texture abbastanza pesante e in genere poco adatta per le pelli grasse o miste. Inoltre, essendo l’Acido Ascorbico non solubile in sostanze oleose, in un normale siero anidro composto da oli o siliconi, non riesce a sciogliersi ma rimane sospeso in particelle molto piccole. Queste piccole particelle toccando la pelle possono irritarla, perchè in quei punti l’Acido Ascorbico è molto concentrato. C-Boost invece ha una formula anidra (senz’acqua) ma non composta da sostanze oleose, ma anzi da sostanze affini all’acqua (come i glicoli). Questo ha permesso, grazie a un processo produttivo lungo e particolare, di sciogliere l’Acido Ascorbico in C-Boost, come sarebbe avvenuto in un normale siero contenente acqua, riducendo il rischio di irritazione riscontrabile nei normali sieri anidri.
INCI: Propanediol, Alcohol, Ascorbic acid, Ferulic acid, Pentylene glycol, Panthenol, Zanthoxylum bungeanum fruit extract, Hydroxyphenyl propamidobenzoic acid, 4-t-Butylcyclohexanol, Ascorbyl palmitate, Butylene glycol, Oleyl alcohol, Aqua.
Prezzo 55€ il flacone da 30 ml
Su Istagram mi è uscita la pubblicità di questo siero e sono andata a vederlo per curiosità. Ma quanto solvente è alcool c'è in questa formula essendo i primi 2 ingredienti e la vitamina C è al 5%? È davvero indicato anche per la pelle sensibile con tutti quei solventi?