My Mist - Spray viso acidificante e idratante.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Leonard
utente avanzato
utente avanzato

My Mist - Spray viso acidificante e idratante.

Messaggio da Leonard »

Ciao raga!

E' da un po' che non condivido con voi una mia formulazione.

Recentemente volevo realizzare il siero bionico di Lola, però preso sempre dalla pigrizia, ho deciso di realizzare uno spray viso che abbia delle funzioni simili (ovviamente i prodotti non sono intercambiali e non intendo dire che il mio prodotto sia migliore di altri).

La formula è abbastanza semplice ma richiede delle accortezze, sopratutto per la regolazione e stabilità del ph.

La formula è autopreservata e chiunque possieda i seguenti ingredienti potrà realizzarla facilmente.

Acqua
Pentylene Glycol 5
Glicerina 1.5
Acido Lattobionico 5
Gluconolattone 1.5
Urea 3
Sodio lattato (sol. al 60%) 2
Aquaxyl* 1
Glycoin** 1
Pantenolo 1,5

Ph finale 4.5

Procedimento:

Sciogliere in acqua il gluconolattone e l'acido lattobionico ed aspettare circa 2-3 ore fino a che il ph si sia stablizzato (il gluconolattone fa brutti scherzi).
Portare la soluzione a ph 4/4.5 (io utilizzo il phametro per essere sicuro di non rovinare l'urea).
Da qui aggiungere tutti gli altri ingredienti. Il ph dovrebbe assestarsi tra il 4 e il 5.

Recensioni:
Utilizzo il prodotto da molto tempo e devo dire che senza potrei notare la differenza.
La mia routine di skin care con gli anni diventa sempre più semplice e ahime, avessi il tempo di realizzare qualche crema lo farei subito.

Questa mist ha il pregio di essere molto idratante, curativa, nonostante il ph non aggressiva. E' davvero un toccasana: la pelle è molto più liscia, compatta, luminosa.

*Xylitylglucoside - Anhydroxylitol - Xylitol
**Glyceryl Glucoside