Crema viso siliconica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Crema viso siliconica

Messaggio da Lola »

Immagine

Questa la pubblico perchè può essere utile vedere le percentuali degli emulsionanti, ovviamente non è che uno deve copiare il silicone. Io speravo di ottenere una crema-gel leggerissima per i grandi caldi, non ce l'ho spuntata e ho ottenuto una crema leggera molto piacevole ma di pesantezza adatta alle mezze stagioni.

Si emulsiona a freddo

fase A
Acqua 72.70
carbopol ultrez 21 0.10
carbopol ultrez 30 0.20
xanthan gum trasparente 0.10
glicerina 1.50
butylene glycol 0.80

fase B
dry flo PC 0.50
tocoferolo 0.50
ethylhexyl stearate 2.00
olio di macadamia 2.00
squalano sintetico 1.20
silsoft 1215 (silicone denso) 0.80
silicone 350 (media pesantezza) 0.50
ciclopentasilossano (leggerissimo) 0.80
creamgel GC 2.80

fase C
matrixyl morphomics 2.80
gin tonyq 2.00
polymar mat 2.00
linefill 3.00
matrixyl 3000 3.00
BL peptide 3.00
salvacosm 9010 0.50

soluz. di soda 4 gocce
profumazione luxury cream 9 gocce
bouquet fiorito 3 gocce
fiori di primavera 1 goccia

Procedimento: in un becher grande mettere tutta l'acqua, in uno piccolo xanthan-glicerina-butylene glycol, mescolare e dal becher grande versare un po' d'acqua in quello piccolo, mescolare in modo che si idrati.
In quello grande versare il carbopol ultrez 21 e lasciarlo scendere, poi quando è sceso il carbopol ultrez 30 e mescolare.
Preparare tutta la fase c in un beher, e anche la fase B in questo modo: prima il dry flo, e poi tutti i grassi dal più denso e naturale mescolando ogni volta in modo che l'amido si bagni, poi fino al più leggero e per ultimo il creamgel.
Versare la fase b nella A, mescolare, frullare. Tamponare con soda, versare la fase c un po' alla volta, mescolare ad ogni aggiunta, frullatona finale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cedrina
utente avanzato
utente avanzato

Re: Crema viso siliconica

Messaggio da cedrina »

Sembra un procedimento semplice e veloce. E senza mille ingredienti. Quello che servirebbe a me per ricominciare a spignattare sul serio. Ovviamente non ho l'emulsionante :?
Mi sa che mi tocca fare un ordine. :)

Edit:
Errata corrige. Il Creamgel VS ce l'ho! Mi tocca cimentarmi, con alcune sostituzioni :D:
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Deve essere piacevolissima da spalmare, purtroppo per me praticamente impossibile da replicare mi manca quasi tutto :roll:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Potrei per favore avere delucidazioni su questi ingredienti che hai usato capa? Sono idrolati?
profumazione luxury cream 9
bouquet fiorito 3
fiori di primavera 1
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sono fragranze, il numero sono le gocce. Ho corretto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."