My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Buongiorno a tutti ;)

Come sapete, ho fatto vari tentativi per la formulazione di una crema adatta al mio visetto, qualcosa che idratasse TANTO ma che non fosse unta e che non mi facesse trovare col naso troppo scintillante dopo due ore dall'applicazione :lol: Senza girarci troppo attorno, volevo, in poche parole, una crema stile giapponese: molto idratante, dalla formula essenziale, e dalla consistenza ariosa e goduriosa.

Ho fatto delle prove di formulazione, e la prima era quella che mi piaceva di più in assoluto, sebbene non idratasse esattamente quanto volevo io, e la usavo applicandoci sotto un paio di gocce di un'essence idratante, ispirato al famosissimo Hada Labo, di cui vi parlai ancora anni fa (questo) e che ho comprato anche più volte, tenendo pure un paio di confezioni vuote, che ho proprio utilizzato per fare il mio toner idratante.

Ho capito, dopo diverse formulazioni di crema che proprio non mi sono piaciute, che per me l'ideale era proprio tenere la prima crema che ho formulato, e spalmarla appena dopo aver steso sotto qualche goccia della mia essenza, mettendoci la crema sopra quando l'essenza era ancora umida sul viso. Usati insieme sono proprio una goduria, provateli, e resterete stupiti da quanto idratano :amour: E dato che sono una combo, vi pubblico entrambe le formule, in modo da averle tutt'e due vicine e non dover girare tutto il forum per andare in cerca dell'una o dell'altra.

Per la crema:

Fase A:

Acqua 73.55
Glicerina 2.00
Xanthan SF 0.10
Carbopol Ultrez 21 0.25
Carbopol UIltrez 30 0.15
Allantoina 0.35
Inulina 0.20

Fase B:

Squalano 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.00
Olio di Marula 1.00
Tocoferolo 1.00
Abil Care 85 1.00
Gliceryl Stearate Citrate 2.00
Alcool Cetilstearilico 0.40

Fase C:

Sodio Ialuronato sol. 1% 5.00
Niacinamide 2.00
SK-Influx 1.00
Sodio Lattato 60% 1.00
Phenonip 0.75

Fase D:

Oat Com 1.00
Glicerina 3.00
Pantenolo 2.00

Procedimento:

1) Pesare tutta l'acqua in un becher. In una ciotolina versare la glicerina e poi la xanthan, stemperare bene e versare un po' d'acqua presa dal becher grande, sempre mescolando per formare il gel, e mettere da parte.
2) Versare il Carbopol Ultrez 21 nella restante acqua, attendere che si idrati, aggiungere l'allantoina, l'inulina e il Carbopol Ultrez 30, mescolare. Versare ora qui dentro anche il gel di xanthan e frullare.
3) In un becherino preparare la Fase B, versandoci tutto dentro.
4) Far sciogliere la Fase B a bagnomaria, e scaldare la A in microonde fino al bollore. Versare la Fase B in A, mescolare bene, frullare, rimescolare pulendo la campana del minipimer e le pareti del becher, e rifrullare. Spatolare la crema fino a quando non si raffredda del tutto.
5) Tamponare i carbomer con la soluzione di soda, aggiungere la soluzione di sodio ialuronato, la niacinamide, le ceramidi, il conservante e il sodio lattato, mescolando adeguatamente tra le aggiunte.
6) In una ciotolina versare l'Oat Com, la glicerina ed il pantenolo. Stemperare bene fino a bagnare la polvere e ottenere un composto privo di grumi e versare il tutto in formula mescolando bene. Dare un'ultima bella frullatona e spatolare la crema per togliere il grosso delle bolle. Coprire il becher con pellicola per almeno 24 ore, rimescolare bene la crema ed invasettare.

Essenza idratante:

Acqua 77.50
Glicerina 5.00
Allantoina 0.50
Inulina 2.00
Sodio Lattato sol. 60% 5.00
Sodio PCA 1.00
Pantenolo 2.00
Lactil 2.00
Hydraxyl 3D 2.00
Niacinamide 2.00
Salvacosm 9010 0.5
Sodio ialuronato MAPM polvere 0.50

Procedimento:

Pesare tutta l'acqua in un becher, aggiungere ad uno ad uno gli ingredienti, mescolando bene, ricordandoci di regolare il pH a 5.5/6 con una o due gocce di acido lattico, dato che andremo un po' sopra al 6, prima di aggiungere la niacinamide. Mescolare bene il tutto fino a trasparenza (cioè fin quando le polveri saranno ben sciolte ed il conservante sarà ben incorporato in formula, senza restare tutto a pallini a galleggiare in superficie), ed infine aggiungere la polvere di sodio ialuronato, versandola semplicemente sopra al liquido. Coprire con pellicola il becher e attendere 24 ore affinché la polvere di sodio ialuronato si idrati. Mescolare bene ed imbottigliare. (Dell'essence non saprei come mostrarvi la consistenza, è un liquido appena più viscoso dell'acqua).

Immagine
Ultima modifica di NickAngel97 il 01/05/2024, 15:56, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da Sara.sara »

Eccolaaaa! E con essenza a sorpresa!
Hai lavorato di fino sulla semplicità e sull'efficacia allo stesso tempo se non sbaglio, essenziali ma con l'essenziale.
Incredibilmente ho quasi tutto, ora me le studio con calma e ti propongo un paio di sostituzioni.
Le voglio fare prestissimo!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Sara :)

Per le sostituzioni non c'è molto da dire... Olio di Marula va bene riso o macadamia, il gliceryl stearate citrate si può sostituire col sesquistearato (ma non è esattamente la stessa cosa, il gliceryl stearate citrate fa creme dalla spalmabilità più morbida e al contempo un po' più nutriente, e lo trovo ancora piú piacevole del sesquistearato). Inulina, ceramidi, avena colloidale, sodio lattato e sodio PCA non si sostituiscono. Hydraxyl sostituire con glicerina in pari peso. Lactil aumentare il sodio lattato di 1 ;)

Ps. Non per vantarmi, ma trovo che la mia essence sia ancora piú idrantante dell'originale (che è pazzesca di suo :amour: ) :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da Nordia »

E' bellissima! Che emulsione perfetta! Se mi passa l'ozio la riproduco.
Poi stavo puntando il lamecreme da un po', devo ancora comprarlo, invece gli emulsionanti che hai usato ce li ho :D:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Moira :)

Attenzione: il Lamecreme è un'altra cosa. È gliceryl stearate + gliceryl stearate citrate. Quello da usare qui è il gliceryl stearate citrate da solo. È un emulsionante stupendo, bellissimo, morbido, confortevole... Credo sia l'emulsionante a caldo piú bello che abbiamo, ma è anche, purtroppo, sottovalutatissimo. Ha un solo difetto: bisogna accoppiarlo per forza ad un goccio di Abil Care (l'1% è piú che sufficiente a rimediare totalmente al problema), altrimenti fa scia bianca.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da Sara.sara »

Io mi ritrovo un pacchetto aperto (un regalo, tra l'altro scaduto da un annetto) di gliceryl stearate SE, ho capito che è un autoemulsionante da scheda tecnica di glamour "Differisce dal Glyceryl Stearate in quanto contiene una piccola quantità di stearato di sodio e potassio." Si usa tra il 6 e 8% e la fase grassa può variare tra il 40% e il 60%. Mi sono anche letta il topic che c'è qui sul forum anche se dei punti mi rimangono un po' oscuri.
Potrebbe essere una sostituzione fattibile (magari omettendo il cetilstearilico) o meglio fare riferimento ad altri emulsionanti (sesquistearato o GC derm)? Il resto lo lascerei invariato. Per l'essenza l'unica cosa che mi manca è l'Hydraxyl che potrei sostituire con la glicerina, come mi hai suggerito, o potrebbe essere utile sostituirlo con il pentavitin (per quest' ultimo mi resta il dubbio sull'accoppiata con l'inulina, ma a memoria mi sembra che con possano convivere pacificamente).
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2135
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da graziaF »

Bravo Nick. Io non faccio più emulsioni a caldo, ma per quest'estate proverò l'essenza.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazia

Sara, io non rischierei. Il gliceryl stearate SE è un emulsionante con HLB basso, praticamente da acqua in olio, e dunque è un emulsionante lipo (e dai miei appunti non regge per niente i sali, si straccia l'emulsione); il gliceryl stearate citrate ha HLB alto, quindi è un emulsionante idro, quello che serve a noi. Piuttosto, usa il sesquistearato e sai che non sbagli.

Ps. Tieni quella roba giallognola del pentavitin ben distante dalla mia essence :maria: **

Scherzi a parte, l'Hydraxyl, se lo spalmi, è glicerina pura. Frena un po' meno, ma sempre l'idratazione, la non asciugabilità, la consistenza e la reologia della glicerina ha...

**Non so perché oggi il forum non si degni di inserire le emoji e le lasci solo scritte...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da Sara.sara »

😂😂😂
Giuro che il Pentavitin non glielo faccio nemmeno vedere!
Grazie per la spiegazione sul gliceryl stearate SE, ora mi è più chiaro il concetto!
Ultima cosa...il pantenolo è al 75% sia nella crema che nell'essenza giusto?😅
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Yess ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da Lola »

Fai sempre formule molto interessanti, me la studierò. L'essence mi piacerebbe leggermente gelificata, ma con tutti quei sali temo si debba cadere sulla xanthan. Non è che magari le carragenine (che non frequento) potrebbero andare?
Ho un tonico meraviglioso di Lancome, gelificato col pemulen, ma ovviamente non ha un sale manco a cercarlo col lanternino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Capa :)

Le carragenine lambda (viscarin) fanno gel liquidi bellissimi, setosi, molto idratanti e che spariscono una volta spalmati, se ne metti pochissima (0,5%, hai un gel poco piú denso dell'acqua), se vuoi un bel tonico gelificato fluido dalla densità tipo 0,5% di xanthan SF devi andare sul 2% di carragenina, ma avverto che filma come un'idrossietilcelluosa a quella percentuale. Ad ogni modo, il gel si fa stemperando la carragenina nella glicerina e aggiungendo a filo l'acqua quasi bollente mentre si mescola. Poi si dà una bella frullata vigorosa e si fa raffreddare. Le bolle spariscono in una giornata. Si può fare anche a freddo, ma servono ore (tipo una notte intera) per farla idratare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da Lola »

Io credo che andrò a fare pace con le carragenine, qualcosa da qualche parte devo avere. Andrò a scavare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Fammi sapere ;)

Ps. Sopra parlavo solo di carragenine lambda (quelle che addensano e che filmano meno di tutte, ma al 2% appunto, per avere un gel viso bello fluido, lasciano il velo sul viso tipo idrossietilcellulosa, nonostante il gel di carragenina sia bellissimo), le iota e le kappa gelificano di piú, ma filmano pure di piú.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da Lola »

Ho trovato solo jota di aromat'easy. Potrei usarle a 0.5
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Non so precisamente quanto gelifichi la iota, non avendola mai avuta sottomano, bisogna provare :nonso:

Però ricordo che un bel gel colabile al punto giusto lo fa anche lo 0,15 di xanthan SF + 0,5% di natrosol (ma si spalma forse un po' piú grezzamente, il natrosol è decisamente meno elegante delle carragenine, anche se ricordo che quando lo avevo suggerito, ancora tempo fa, a onda adriatica era piaciuto parecchio. Diciamo che può essere un'alternativa per chi le carragenine non le ha.) ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da Lola »

Fatto gel ieri sera, 0.5 di carragenine jota e 77 di acqua (come da tua ricetta dell'essence qui sopra) più che gelificato è opacizzato. Sempre liquidone è. Io direi che almeno 1 ci vuole. Non so che fare, forse lo rifaccio a 1 tanto si sta tre secondi e vediamo come va.
Le mie carragenine contengono sale, non è che aggiungendo tutta la fase di attivi mi addenseranno ancora?

eccomi, trovato la descrizione del prodotto sul sito:

Dosage: 0,1 à 3%, ajouter du sel (0,1 à 1,5%) si la composition n'est pas assez gélifiée à votre goût.

Mah io ci metto gli attivi, tanto la tua formula era proprio liquida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Com'è venuto? Le carragenine addensano coi sali, ma dipende dal tipo di carragenina: la lambda addensa molto poco, fa gel liquidi. Le carragenine iota e kappa non le ho mai usate, non so dirti. Ad ogni modo, per capire le viscosità delle carragenine, è utile fare un paragone col natrosol: le lambda le possiamo considerare a bassa viscosità, le iota media viscosità, le kappa alta - meglio ancora da alta ad altissima - viscosità (le kappa fanno proprio gelatina, roba che se la dosi bene ci puoi fare praticamente le caramelle gelée :maria: )
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da Lola »

Ho mescolato tutto poco prima di scendere in ufficio. Già prima del sodio ialuronato era venuta quella bella consistenza mediamente morbida da tonico gelificato. Ho messo il sodio ialuronato e mescolato, vedremo stasera o domani. Promette comunque molto bene. Siccome il lactil non l'ho trovato ho messo 1.5 di EG di caffè verde e 0.5 di sodio ialuronato a basso peso molecolare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5014
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: My Hada Labo - Gokujyun Hydrating Essence and Cream

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.