L'ho chiamata Utopia perché pur avendo attivi che promettono siluette da prova costume sappiamo che l'affidabilità di questi claim arriva fino ad un certo punto.
Nell'insieme il risultato non è malaccio, è uscita fluida ma da barattolo, si spalma bene senza frenare e per assorbirsi ci mette quel tempo giusto che ti costringe a massaggiare un pò (che, visto lo scopo, mi sembrava un elemento importante).
Fino all'aggiunta della fase C2 rimane bella compatta, poi per un attimo sembra ricottare ma si riprende però smolla un bel pò, stavo quindi ragionando se abbassare il sodio lattato 60% rinunciando a quel tocco di idratazione in più.
Ho avuto un pò di difficoltà a sciogliere bene il Fast Slim, la prossima volta mi ci dedico un pò di più. Ho anche pensato di arrivare a 5 con l'Actigym ma dovrei togliere qualcosa per non abbassare troppo la quota d'acqua.
Altra cosa che stavo pensando è che forse questa versione è adatta per il periodo invernale ma con l'arrivo del caldo potrebbe essere un pò strong, mi conviene abbassare la quota di grassi pensandola per una versione più estiva?
Per il sistema emulsionante mi sono ispirata ad alcune creme presenti qui sul forum e sono andata un pò a "fortuna", anche su quello sono gradistissimi consigli.
Vabbè...metto la ricetta che faccio prima, certa che i vostri occhi bionici riusciranno a cogliere problematiche nascoste.

A
Acqua 51,45
glicerina 3
xantana SF 0,2
carbopol Ultrez 21 0,35
caffeina 1
allantoina 0,25
B
Dicaprylyl ether 0,5
Ethylhexyl Stearate 1
Octyldodecanol 0,5
olio di Jojoba 1
olio di Argan 0,5
olio di Avocado 1
Olio di cacao 1
Caprylic Capric Triglycerides 2
burro di mango 0,5
burro di albicocca 0,5
burro di cacao 0,5
Tocoferil acetato 1,5
tocoferolo 1
insaponificabile avocado 1,5
GC derm 2,5
Olivem 1000 1
Metilglucosio Sesquistearato 1,5
Alcool Cetilstearilico 0,5
TAMPONARE CON
Acqua 5
Arginina 0,5
C1
oleolito di edera 3
Abil Care 85 1,5
C2
Fast Slim 0,25
Actigym 3,5
E. glicerico di Fucus 2,5
E.G. Centella 3
Sodio Lattato 60% 1,5
salvacosm PC 0,5
C3
Lipo/nanosomi Anticellulite* 4
Fragranza
pH 6
*Aqua, Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xanthan Gum, Laminaria Digitata Extract, Hedera Helix Extract, Caffeine, Propylene Glycol, Disodium Edta, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Disodium EDTA, Glyceryl Caprylate
per la prossima prova volevo abbassare l'alcol cetilstearilico a 0,3, l'abil care a 1 e il sodio lattato a 0,5, ma aspetto prima la vostra opinione.
Purtroppo non ho pensato a fare una foto, appena la rifaccio faccio un servizio fotografico.
Già grazie a chi avesse voglia di buttargli un occhio.

Ps Nick ti sento già rabbrividire di fronte a tutti questi oli vegetali e burri, in caso di necessità di tagli saranno i primi a essere defenestrati

Ricetta definitiva
A
Acqua 56,65
glicerina 3
xantana SF 0,2
carbopol Ultrez 21 0,35
caffeina 1
allantoina 0,25
B
Dicaprylyl ether 0,5
Ethylhexyl Stearate 1
Octyldodecanol 0,5