Aqua-Gel Summertime Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Non siamo nemmeno a metà marzo, ma lo sapete, io sono già "in ariòn" (tradotto: innervosito) al solo pensiero del caldo che arriverà a breve :lol:

Volevo una crema che fosse idratante e antiossidante, leggerissima ma lussuosa, che fosse fresca e che sparisse totalmente una volta stesa. E volevo che la formula non fosse troppo articolata, poche cose ma ben pensate (ma comunque le si può aggiungere di tutto e di più, a patto che siano attivi idro e che non smontino, quindi vietati sodi lattati, lactilglutammati, roba acida, liposomi, roba unta, sali vari, cappottini eventuali, e roba tipo Reproage e simili). Si emulsiona a freddo.

FASE A

Acqua 69.10
Glicerina 2.00
Xanthan SF 0.10
Carbopol Ultrez 21 0.15
Carbopol Ultrez 30 0.20
Allantoina 0.35
Caffeina 0.50
Mg Al Silicate sosp. 5% 5.00
Sodio Ialuronato sol.1% 5.00
Pantenolo 1.00
Gin Toniq 2.00
GC-Hydramar 1.00
Betaglucano sol. 2% 5.00
Salvacosm PC 0.50

FASE B

Q-10 0.10
Ethylhexyl Stearate 1.00
Tocoferolo 1.00
Coco Caprylate 1.00
Caprilico/Caprico Trigliceride 0.50
Squalano 0.50
Olio di Marula 1.00
Oat Com 1.00 (non sostituibile con altro: oltre ad essere lenitivo, antiossidante e a fare un minimo di barriera, dà anche scorrevolezza e sensorialità al prodotto)
Abil Care 85 2.00
Fragranza Vanillina 4 gtt
Fragranza Summertime 6 gtt

Procedimento:

1)Pesare tutta l'acqua in un becher grande.
2)In una ciotolina versare prima la glicerina e poi la xanthan. Stemperare bene e formare un composto privo di grumi. Aggiungere un po' d'acqua presa dal becher e mescolare accuratamente.
3)Nell'acqua rimasta dentro al becher grande versiamo il Carbopol Ultrez 21 e aspettiamo che si idrati. Aggiungiamo il Carbopol Ultrez 30 e mescoliamo.
4)Versiamo nel becher coi carbomer anche caffeina e allantoina, diamo una mescolata senza pretendere che si sciolgano.
5)Aggiungiamo nel becher grande il gel di xanthan preparato prima e anche la sospensione di Mg. Al. Si. e mescoliamo bene.
6)Versiamo ora semplicemente tutti gli attivi nell'ordine in cui sono scritti in ricetta ed il conservante, mescolando bene tra le aggiunte e mettiamo tutto da parte.
7)In una ciotolina versiamo il Q-10 e l'Ethylhexyl Stearate. Stemperiamo bene fino a disperdere al meglio possibile il Q-10.
8)Versiamo subito l'Abil Care, dovrebbe prendersi su tutto il poco Q-10 rimasto a granelli e dovrebbe sciogliersi tutto. Se ancora fa fatica, diamo una minimissima intiepidita al tutto, non scaldiamo troppo perché si rovina, ma un pelo di caldino lo regge.
9)Aggiungiamo il Tocoferolo e l'Oat Com, stemperando bene.
10)Mettiamo adesso tutti gli altri oli e la fragranza, mescoliamo e mettiamo da parte.
11)Diamo una bella frullata vigorosa alla fase A, fregandocene delle bolle. Diamo una rimescolata rapida alla fase B, ché l'Oat Com si sarà tutto depositato sul fondo della ciotola.
12)Versiamo la fase B nella fase A e mescoliamo accuratamente. Frulliamo. Rimescoliamo bene. Rifrulliamo. Rimescoliamo spatolando un po' la crema, per togliere eventuali bolle.
13)Tamponiamo il carbomer con la soluzione di soda e diamo un'altra bella mescolata.
14)La crema si può invasettare subito, essendo emulsionata a freddo.

Immagine
Ultima modifica di NickAngel97 il 13/03/2024, 0:12, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da Lola »

E io lo so che prima o poi ci casco e rifaccio pure questa... hai la manina felice con le emulsioni. A parte il fatto che mi vengono sempre liquidine quindi vanno a finire in dosatore.
Parlami del reproage, che ho ma metto dentro gli spignatti senza averlo mai valutato da solo, cos'ha che non va?

:fries:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Capa :amour: Il Reproage smonta, e non poco... per quello non dobbiamo mettere smontanti: abbiamo solo il carbomer a tener su tutta l'emulsione, non abbiamo cere a fare da fattore di consistenza, né polimeri tipo Creamgel (che ho omesso per il fattore cappottinamento).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da Nordia »

Che bella Nick! 😍
Mi mancano un po' di attivi, ma visto il consiglio che dai li sostituisco facilmente.
Anche io ho una domanda, ma da ignorante...
I liposomi smontano? Intendi che una ulteriore quota lipidica non la sosterrebbe?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Moira :cuori: No, i liposomi fanno cappottino, quello che non vogliamo, soprattutto in estate :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da Nordia »

Giusto :kuul:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Certo, sostituisci con quello che ti piace ;) Faccio comunque qualche esempio, nel caso qualcuno gradisse qualche indicazione in piú sulle sostituzioni: betaglucani se non ne hai metti uno 0,10/0,15 di inulina (sono praticamente la stessa cosa) e aumenta l'acqua. Hydramar sostituire con un grammo di pentavitin o qualsiasi cosa di idratante che non smonti. Gin Toniq: aumenta la glicerina di 1 (dato che è al 50% glicerina e al 50% un fermentato) e per la parte "fermentata" pazienza, omettiamo pure (NON mettere il probiotic skin, se lo hai già: liquidifica completamente il carbomer ed è pure acidissimo, butti via tutto). Olio di Marula: va bene qualsiasi olio vegetale medio, come macadamia, riso, avocado, o quello che hai. Gli unici attivi da non cambiare sono l'Oat Com e il Q-10. Per il resto, sbizzarritevi ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da Sara.sara »

Nick con questa formula mi hai fatto venire voglia d' estate! Tra l'altro già mi hai segnato tutte le sostituzioni che mi interessano semplificandomi parecchio il lavoro!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Ma beata te, io detesto l'esate (caldo, afa che ti sfinisce, due allergie stagionali che si vanno a sommare alle mie allergie perenni...) :roll:

Pensa che il timore che avevo per questa formula è che fosse troppo inconsistente e che ci volesse per forza un polimero plastico tipo creamgel. Poi mi sono ricordato dell'ultrez 30 e mi è passata l'incertezza, basta già lui a fare quel po' di cappottino che non ci rende lo spalmaggio vuoto :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da iskra »

Ciao Angel. La trovo stupenda perché adoro i sieri , soprattutto in estate. questa crema, perché crema è, almeno visivamente non è facile da fare, anche se apparentemente, non dovendo scaldare nulla sembra facile. Io comunque la farò, ovvero tenterò di farla papale papale. Complimenti, complimenti e grazie .
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aqua-Gel Summertime Cream

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.