
Volevo una crema che fosse idratante e antiossidante, leggerissima ma lussuosa, che fosse fresca e che sparisse totalmente una volta stesa. E volevo che la formula non fosse troppo articolata, poche cose ma ben pensate (ma comunque le si può aggiungere di tutto e di più, a patto che siano attivi idro e che non smontino, quindi vietati sodi lattati, lactilglutammati, roba acida, liposomi, roba unta, sali vari, cappottini eventuali, e roba tipo Reproage e simili). Si emulsiona a freddo.
FASE A
Acqua 69.10
Glicerina 2.00
Xanthan SF 0.10
Carbopol Ultrez 21 0.15
Carbopol Ultrez 30 0.20
Allantoina 0.35
Caffeina 0.50
Mg Al Silicate sosp. 5% 5.00
Sodio Ialuronato sol.1% 5.00
Pantenolo 1.00
Gin Toniq 2.00
GC-Hydramar 1.00
Betaglucano sol. 2% 5.00
Salvacosm PC 0.50
FASE B
Q-10 0.10
Ethylhexyl Stearate 1.00
Tocoferolo 1.00
Coco Caprylate 1.00
Caprilico/Caprico Trigliceride 0.50
Squalano 0.50
Olio di Marula 1.00
Oat Com 1.00 (non sostituibile con altro: oltre ad essere lenitivo, antiossidante e a fare un minimo di barriera, dà anche scorrevolezza e sensorialità al prodotto)
Abil Care 85 2.00
Fragranza Vanillina 4 gtt
Fragranza Summertime 6 gtt
Procedimento:
1)Pesare tutta l'acqua in un becher grande.
2)In una ciotolina versare prima la glicerina e poi la xanthan. Stemperare bene e formare un composto privo di grumi. Aggiungere un po' d'acqua presa dal becher e mescolare accuratamente.
3)Nell'acqua rimasta dentro al becher grande versiamo il Carbopol Ultrez 21 e aspettiamo che si idrati. Aggiungiamo il Carbopol Ultrez 30 e mescoliamo.
4)Versiamo nel becher coi carbomer anche caffeina e allantoina, diamo una mescolata senza pretendere che si sciolgano.
5)Aggiungiamo nel becher grande il gel di xanthan preparato prima e anche la sospensione di Mg. Al. Si. e mescoliamo bene.
6)Versiamo ora semplicemente tutti gli attivi nell'ordine in cui sono scritti in ricetta ed il conservante, mescolando bene tra le aggiunte e mettiamo tutto da parte.
7)In una ciotolina versiamo il Q-10 e l'Ethylhexyl Stearate. Stemperiamo bene fino a disperdere al meglio possibile il Q-10.
8)Versiamo subito l'Abil Care, dovrebbe prendersi su tutto il poco Q-10 rimasto a granelli e dovrebbe sciogliersi tutto. Se ancora fa fatica, diamo una minimissima intiepidita al tutto, non scaldiamo troppo perché si rovina, ma un pelo di caldino lo regge.
9)Aggiungiamo il Tocoferolo e l'Oat Com, stemperando bene.
10)Mettiamo adesso tutti gli altri oli e la fragranza, mescoliamo e mettiamo da parte.
11)Diamo una bella frullata vigorosa alla fase A, fregandocene delle bolle. Diamo una rimescolata rapida alla fase B, ché l'Oat Com si sarà tutto depositato sul fondo della ciotola.
12)Versiamo la fase B nella fase A e mescoliamo accuratamente. Frulliamo. Rimescoliamo bene. Rifrulliamo. Rimescoliamo spatolando un po' la crema, per togliere eventuali bolle.
13)Tamponiamo il carbomer con la soluzione di soda e diamo un'altra bella mescolata.
14)La crema si può invasettare subito, essendo emulsionata a freddo.
