Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da NickAngel97 »

Questo è un siero che uso da un bel po' di tempo, di cui parlavo diverse settimane fa a Sara e del quale avevo promesso a Onda Adriatica di condividere la formula :)

Sapete che nutro una grande passione per i sieri, mentre non sono un grande appassionato di creme, e volevo un siero che fosse leggero, ma abbastanza idratante da essere usato al posto della crema, che fosse adatto anche alle esigenze di una pelle che tende ad ungersi, quindi che fosse non solo seboregolatore, ma anche che virasse al lenitivo/antinfiammatorio e magari allo schiarente/antiossidante, e che fosse molto piacevole sensorialmente ;) La formula iniziale ha richiesto un minimo aggiustamento: avevo la sensazione che il siero ogni tanto andasse shakerato, perché mi sembrava che tendesse lentamente un po' alla separazione: il tutto è stato risolto magnificamente con un goccio di polisorbato. Sebbene non fosse stato un impiccio così importante, mi dava troppa noia doverlo agitare, ed era un dettaglio che non mi piaceva proprio, mi dava quasi l'idea di una realizzazione poco curata.

Fase A

Acqua 37.00
Glicerina 4.00
Xantan SF 0.30
Xanthan Trasparente 0.10
Idrolato Tè Verde 20.00
Mg Al Silicate sosp. 5% 10.00
Allantoina 0.35
GC-Hydramar 1.00
Salvacosm PC 0.50
Zinco PCA 1.00
Sodio lattato 60% 1.00
Lactil 2.00
Gin Toniq (o altro fermentato) 2.00
Pantenolo 2.00
Sodio Ialuronato sol. 1% 2.00
Telangyn 2.00
Niacinamide 5.00

Fase B

Oat Com 1.00
Coco Caprylate 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.00
Caprilico/Caprico Trigliceride 1.00
Tocoferolo 1.00
Sk-Influx 2.00
Abil Care 85 2.00
Polisorbato-20 0.75
Fragranza Tè Verde 5 gtt.

Procedimento:

1)Versare prima la glicerina in un becher grande e poi le due xanthan. Stemperare bene, e aggiungere l'acqua poco alla volta, sempre mescolando.
2)Aggiungere l'idrolato di tè verde e la sospensione di Mg Al Si.
3)Versare l'allantoina e l'Hydramar. La prima impiegherà una mezz'oretta a sciogliersi, il secondo deve idratarsi, fin quando non saranno spariti i suoi caratteristici grumetti giallognoli. Già che siam qui, versiamo il conservante,così sciogliamo subito tutte le MP che richiedono tempo per incorporarsi nella formula.
4)Versiamo lo Zinco PCA ed il Sodio Lattato, mescoliamo, e regoliamo il pH a 5.5/6.
5)Possiamo adesso introdurre in formula il Lactil, il Gin Toniq (o altro fermentato, stando attenti a regolare di nuovo pH se il fermentato che usiamo è un lisato, in quanto i lisati sono molto acidi), il Pantenolo, la soluzione di Sodio Ialuronato, il Telangyn e la Niacinamide.
6)In una ciotolina versiamo l'Oat Com, il Tocoferolo ed il Caprilico/Caprico Trigliceride. Mescoliamo benissimo per stemperare la polvere di avena.
7)Aggiungiamo il Coco Caprylate e l'Ethylhexyl Stearate, la fragranza (in questo spignatto un pochina ce ne va, per coprire l'odore acidulo orrorifico dell'idrolato di tè verde, completamente diverso dalla fragranza al tè verde, che è meravigliosa) e lo Sk-Influx.
8)Versiamo l'Abil Care e il Polisorbato. Mescoliamo tutto benissimo.
9)Diamo una frullata rapida alla fase A, versiamoci dentro la B, diamo una bella mescolata in modo accurato e frulliamo. Rimescoliamo e rifrulliamo.
10)Attendiamo 24 ore, in modo che le bolle siano andate via, prima di imbottigliare in un flacone con contagocce.

Immagine

(Aggiungo anche una foto dell'emulsione, dato che non si riesce ad intravedere dal contenitore scuro)

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da onda_adriatica »

Ecco la formula che aspettavo :maria:

E visto che ho intenzione di replicarla a breve, parto subito con le proposte di sostituzione.
- Pentavitin al posto di Hydramar: idratanti entrambi
- Probiotic skin al posto di Gin Toniq: fermentati
- Sensilene al posto di Telangyn: dovrebbero essere entrambi lenitivi/antinfiammatori anche se di natura diversa
- e al posto del Lactil che ci metto? Aumento un pochino il sodio lattato?

Come mai hai messo le ceramidi nella fase oleosa?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da NickAngel97 »

Pentavitin fa più cappottino dell'Hydramar, ma può andare... Il lactil non è tanto idratante quanto ricostitutivo di barriera, servirebbe qualcosa di riparatore, più che sodio lattato. Il resto va bene (occhio al pH del lisato, dovrai riaggiustarlo un paio di volte, è acido e tende a riacidificare la formula, e metti un grammo di glicerina in più: il Gin Toniq contiene anche un buon 50% di glicerina, il lisato no) :)

Ceramidi in B perché effettivamente si va meglio ad incorporarle in formula rispetto al metterle in A, ma cambia poco.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da Sara.sara »

Eccolo!!!
Ci pensavo ieri a quando l'avresti pubblicato, visto che ho quasi finito il meraviglioso Dramatically mi domandavo se rifarmelo o aspettare questa formula.
Adesso me lo studio con calma che anche io dovrò fare qualche piccola sostituzione, anche se un paio di dubbi di me li ha già tolti @onda_adriatica con le sue proposte. Ti romperò le scatole nei prossimi giorni ;)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da Australopiteco »

Poco ne so dei solubilizzanti, comunque, per la percentuale di polisorbato-20 sei andato a calcolo sicuro o ne hai provate diverse ? Per dire, ti sei fermato alla soglia utile più bassa o a un pressappoco? Sai, ho la fantasia che una pelle non più giovane debba stare particolarmente attenta a non farsi emulsionare i suoi residuali grassi naturali.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da NickAngel97 »

Non hai la fantasia, è la verità, e vale per qualsiasi tipo di pelle. Mi sono fermato alla soglia più bassa possibile, vedevo che l'abil care da solo non bastava e il siero in un paio di giorni lentamente si separava, anche se quello raccolto nella boccetta sembrava apparentemente bello uniforme, man mano che il livello di prodotto calava, vedevi proprio le pareti della boccetta unte di olio con delle chiazze di siero rimasto attaccato qua e là sul vetro, e la spalmabilità, se steso così com'era senza agitarlo, era un po' strana, quella tipica del prodotto separato, con la parte acquosa che spariva subito e quella oleosa che non si assorbiva mai; toccava dunque sbatterlo un giorno si e uno no (ma anche un giorno sì e uno sì) per farlo ritornare piacevole, il polisorbato serviva per forza.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da Australopiteco »

Grazie, ci tengo a riprodurlo appena sarò in piedi, anche io amo i sieri, devo solo guardare in "magazzino" se ce l'ho, non ricordo, nel caso io abbia qc possibile sostituto ti disturberò per il tuo nulla osta.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da Nordia »

Nick, mi piace l'idea di un siero che sostituisca la crema, per l'estate mi sembra perfetto!
Bravissimo come sempre :amour:
PS Telangyn non più disponibile...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Moira

Io ormai da anni e anni stratifico sieri, le creme le spignatto più per regalarle che per me, mi tengo giusto quei 10-15 grammi che restano per provarle. Unica eccezione per le creme è la vitamina A (che non si trova quasi mai in forma di siero, almeno parlando dei prodotti per i quali ci sono gli studi clinici di efficacia).
Nordia ha scritto: 02/02/2024, 12:07
PS Telangyn non più disponibile...
Te pareva :roll: ... Vabbè, se il discorso è lo stesso di quello valido per il carbomer, vedrai che lo riforniranno a breve ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da graziaF »

Ma quanto sei bravo! 👏🏻 👏🏻
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Grazia :cuori: :cuori:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da Maria Lidia »

Dico solo che sei super bravissimo :blob9:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Maria Lidia
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da onda_adriatica »

Fatti oggi 100g di siero con le sostituzioni che ho indicato. Mi procurerò il lactil o qualche suo parente stretto.
Provato stasera: con due gocce ho coperto tutto il viso. Molto piacevole e non appiccica per nulla. :amour:
NickAngel97 ha scritto: 01/02/2024, 15:15 occhio al pH del lisato, dovrai riaggiustarlo un paio di volte, è acido e tende a riacidificare la formula, e metti un grammo di glicerina in più: il Gin Toniq contiene anche un buon 50% di glicerina, il lisato no
Non è la prima volta che uso il probiotic skin e avevo già letto questa tua raccomandazione. Misuro il pH prima e dopo il suo inserimento e non mi sposta il valore di mezzo punto. :nonso: Nello specifico di questo spignatto, è rimasto 6 dall'inizio alla fine.
Invece, vorrei sapere quali trucchi usi per fare sciogliere l'allantoina a freddo in mezz'ora. L'ho lasciata 24 ore e nulla. Alla fine ho deciso di ignorarla e procedere.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da NickAngel97 »

Contento che ti piaccia :)

I lisati sono acidi, hanno pH sul 3,5. Penso dipenda anche dalla formula, alla fine. Controllare una volta in piú il pH non è mai sbagliato, però.

Per l'allantoina basta aver pazienza e mescolare in modo continuativo :D: Bisogna star là a menarla, menarla, menarla, menarla per una mezz'ora buona fin quando non si scioglie. Dato che già il conservante impiega un quarto d'ora buono a incorporarsi in formula e l'Hydramar pure, mettiamo tutto direttamente insieme e meniamo una volta sola ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da onda_adriatica »

Ah, dovevo mescolare. :maria:

Invece, guardando il colore della fase a dato dal magnesio alluminio silicato e quello della fase b dato dalla farina d'avena ( il t9 ha provato a mettere D e A maiuscole Emoticons by Follettarosa), mi ha stupito (in positivo stavolta) il colore meravigliosamente bianco dell'emulsione finita. 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da Lola »

Ma che ve frega, l'allantoina si scioglie quando non la guardate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Le Blanc - Hydrating and Brightening Serum for Oily Skin

Messaggio da NickAngel97 »

Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.