
Sapete che nutro una grande passione per i sieri, mentre non sono un grande appassionato di creme, e volevo un siero che fosse leggero, ma abbastanza idratante da essere usato al posto della crema, che fosse adatto anche alle esigenze di una pelle che tende ad ungersi, quindi che fosse non solo seboregolatore, ma anche che virasse al lenitivo/antinfiammatorio e magari allo schiarente/antiossidante, e che fosse molto piacevole sensorialmente

Fase A
Acqua 37.00
Glicerina 4.00
Xantan SF 0.30
Xanthan Trasparente 0.10
Idrolato Tè Verde 20.00
Mg Al Silicate sosp. 5% 10.00
Allantoina 0.35
GC-Hydramar 1.00
Salvacosm PC 0.50
Zinco PCA 1.00
Sodio lattato 60% 1.00
Lactil 2.00
Gin Toniq (o altro fermentato) 2.00
Pantenolo 2.00
Sodio Ialuronato sol. 1% 2.00
Telangyn 2.00
Niacinamide 5.00
Fase B
Oat Com 1.00
Coco Caprylate 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.00
Caprilico/Caprico Trigliceride 1.00
Tocoferolo 1.00
Sk-Influx 2.00
Abil Care 85 2.00
Polisorbato-20 0.75
Fragranza Tè Verde 5 gtt.
Procedimento:
1)Versare prima la glicerina in un becher grande e poi le due xanthan. Stemperare bene, e aggiungere l'acqua poco alla volta, sempre mescolando.
2)Aggiungere l'idrolato di tè verde e la sospensione di Mg Al Si.
3)Versare l'allantoina e l'Hydramar. La prima impiegherà una mezz'oretta a sciogliersi, il secondo deve idratarsi, fin quando non saranno spariti i suoi caratteristici grumetti giallognoli. Già che siam qui, versiamo il conservante,così sciogliamo subito tutte le MP che richiedono tempo per incorporarsi nella formula.
4)Versiamo lo Zinco PCA ed il Sodio Lattato, mescoliamo, e regoliamo il pH a 5.5/6.
5)Possiamo adesso introdurre in formula il Lactil, il Gin Toniq (o altro fermentato, stando attenti a regolare di nuovo pH se il fermentato che usiamo è un lisato, in quanto i lisati sono molto acidi), il Pantenolo, la soluzione di Sodio Ialuronato, il Telangyn e la Niacinamide.
6)In una ciotolina versiamo l'Oat Com, il Tocoferolo ed il Caprilico/Caprico Trigliceride. Mescoliamo benissimo per stemperare la polvere di avena.
7)Aggiungiamo il Coco Caprylate e l'Ethylhexyl Stearate, la fragranza (in questo spignatto un pochina ce ne va, per coprire l'odore acidulo orrorifico dell'idrolato di tè verde, completamente diverso dalla fragranza al tè verde, che è meravigliosa) e lo Sk-Influx.
8)Versiamo l'Abil Care e il Polisorbato. Mescoliamo tutto benissimo.
9)Diamo una frullata rapida alla fase A, versiamoci dentro la B, diamo una bella mescolata in modo accurato e frulliamo. Rimescoliamo e rifrulliamo.
10)Attendiamo 24 ore, in modo che le bolle siano andate via, prima di imbottigliare in un flacone con contagocce.

(Aggiungo anche una foto dell'emulsione, dato che non si riesce ad intravedere dal contenitore scuro)
