Progetto corale - crema super elasticizzante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da karalisqui »

Ciao! Sono due secoli che non scrivo ma ultimamente mi è tornata la voglia di spignattare. Ho letto tutto il progetto dall'inizio alla fine, molto interessante! :amour:
Mi intrometto per segnalare due cose: gli obiettivi della crema (leggera, da flacone, che lascia la pelle idratata) me ne ricordano una fluida che mi è sempre piaciuta molto, la bosco di seta di Mara. Pur avendo una cascata di oli vegetali, e una rosa più semplice di gelificanti ed emulsionanti, il risultato finale era proprio come quello che descrivete. Date uno sguardo alla ricetta definitiva.
La seconda cosa che volevo dire è che io il sodio lattato l'ho usato in quantità decisamente superiori a 1.5, a casa ricontrollo quanto. Era una crema che non ho mai pubblicato, l'unica che mi abbia idratato davvero le gambe in inverno. Ed è vero che il lattato smontava, ma era lui a fare la differenza. Avevo trovato dei modi per gestirlo: lo mettevo poco per volta, non mi facevo spaventare dall'effetto ricotta, una bella frullata finale, e se ricordo bene usavo più carbopol del dovuto, disperso in qualche grammo di esteri dopo aver emulsionato. Non l'ho più visto fare, nelle ricette degli ultimi anni, immagino che sia perchè non si sfrutta appieno la gelificazione ed è un po' grezzotta come procedura, no? Ah badate bene il carbopol non è che spariva, mi veniva sì fluida ma da vasetto, non bavosa come le creme solo xantana! Insomma io il lattato non lo toglierei, o se volete, una volta partorita la formula, sono disponibile a fare una prova senza lattato e una con. Tra un mese vedo Lola al Cosmoprof e facciamo i confronti.
Grazie per questo bel progetto, è sempre bello leggervi :heart:

edit: ho trovato una ricetta salvata sul pc: lo usavo al 3% in una crema con 19% di grassi; 0,20 xantana (credo trasparente), 0,40 carbopol 21 disperso in 1,5 dicaprylyl ether e 1,5 ethylhexyl stearate; emulsionanti basic, 1,5 mgs, 1 distearato, 0,5 lamecreme (correva l'anno 2012 abbiate pazienza non c'erano le mp fighe di oggi) e 1 alcool cetilico. ok mi pareva di usarne più del 3% comunque niente, era così.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

@nick: ceramidi davvero troppo care per una crema corpo che vorrei usare a fiumi... per inserirle bisogna che tolga qualcos'altro di caro, tu che dici, sacrifichiamo il pentavitin e/o le proteine della seta?... aquashuttle su vernile non lo trovo, c'è un multivit shuttle ma c'è un post qui sul forum da cui mi sembra di capire che potrei usarlo ma è diverso quindi bho dimmi tu... il sodio ialuronato in soluzione all'1% confesso che mi sta sempre sulle scatole perchè devo avere il gel pronto prima (si lo so è una cavolata farlo ma finisce sempre che quando ho un attimo per fare una ricetta non riesco perchè mi manca qualcosa tipo questo) in effetti non era una dimenticanza, lo avevo proprio tolto apposta :lol: ma a questo punto cedo e lo metto... quando chiarimo anche questi punti rimetto ricetta e procedimento e poi parto con l'ordine!

@lola: ok!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da Lola »

Ho provato ad idratare a forza il gel di sodio ialuronato, mescolando e stemperando bene, e in venti minuti era pronto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

In attesa delle risposte di Nick sugli attivi posto ricetta e procedimento attuali.

FASE A
- acqua a 100
- xanthan gum 0.10
- glicerina 5
- carbopol ultrez 21 0.30
- allantoina 0.30

FASE B
- grassi (16%)
- Coco Caprylate (leggerissimo - tocco setoso) 2
- olio di Jojoba (leggero) 2
- olio di Macadamia (medio) 4
- Caprilico Caprico Trigliceride (medio - tocco setoso) 3
- Tocoferile acetato (pesante ) 2
- Burro di Karitè (burro medio) 2
- Burro di Kokum (burro asciutto) 1
- emulsionanti
- olivem 1000 1.5
- metilglucosio sequistearato 2
- abil care 2
- alcool cetilstearilico 0.5

FASE C
- attivi:
- Sodio ialuronato sol. 1% 3.00
- pentavitin 3
- sodio lattato 1
- pantenolo 1
- proteine della seta 2
- cosgard
- fragranza


PROCEDIMENTO:

Dividere l'acqua ed idratare in una parte il carbopol e nell'altra la xanthan mescolata con la glicerina.
Quando si forma il gel frullare prima i due gel separatamente e poi insieme ed infine aggiungere l'allantoina.

Sciogliere i grassi e gli emulsionanti della fase B insieme.
Versare la fase B nella A e frullare per emulsionare e iniziare a raffreddare.
Tamponare a PH6 e lasciar raffreddare completamente.

Inserire il sodio lattato poco alla volta mescolando e alla fine frullare facendo ri-addensare la crema eventualmente liquefatta dall'introduzione del sodio lattato.
Aggiungere tutti gli altri attivi e il cosgard, rifrullare.
Aggiungere la fragranza.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 16/02/2024, 17:44 Ho provato ad idratare a forza il gel di sodio ialuronato, mescolando e stemperando bene, e in venti minuti era pronto.
Frullando è pronto in due di minuti. Non si rovina il polimero, tranquilli, anche le case cosmetiche lo preparano così.

@cmox, alza anche a 5 il sodio ialuronato, siamo sul corpo. A me il carbomer a 0,3 pare tanto se vuoi una crema fluida. Già a 0,25 viene da vasetto, pur mettendo il sodio lattato. E questo 0,5 di cetilstearilico non vuole proprio andarmi giù, se passa di qua la Capa, chiedo lumi. A me pare un'enormità 0,5 di cetilstearilico.

Procedimento più o meno.

1)Pesi tutta l'acqua in un becher grandino
2)In un becher più piccolo versi la glicerina, poi la xanthan. Stemperi benissimo. Aggiungi un po' dell'acqua che hai pesato, a occhio proprio, fai conto boh, un terzo circa, e mescoli bene bene.
3)Nell'acqua rimasta butti il carbomer, aspetti che scenda bene sul fondo. Aggiungi l'allantoina, senza tante cerimonie, ché lei si arrangia col caldo a sciogliersi. A questa brodaglia butti dentro il gel di xanthan e mescoli bene.
4)In un altro becher versi tutta la roba della fase B.
5)Metti la B a bagnomaria, la A in microonde. Quando la B è tutta sciolta, accendi il microonde (tenendo il bagnomaria con la B ancora acceso). Quando la fase A bolle (occhio che non trabocchi fuori dal becher perché fa schiuma), la tiri fuori dal microonde, ci versi dentro la B, mescoli bene bene, frulli. Rimescoli, ripulendo anche il minipimer, e rifrulli, senza far tanto su e giù col minipimer ché la riempi di bolle.
6)Inizi a spatolare la crema, mescolandola bene e rimescolando ogni tanto. Quando tutto è freddo (se ne fai tanta, tipo mezzo chilo, serve una marea di tempo, ma armiamoci di santa pazienza ed evitiamo il bagnomaria freddo, le creme raffreddate nell'acqua fredda non vengono mai bene quanto quelle raffreddate coi loro tempi), inizi a mettere gli attivi. Sodio lattato per ultimo. Mescoli bene, frulli. Se ci sono liposomi vanno messi adesso, senza frullare, mescolando solo, perché se frulli si rovinano (e sono spesso già rovinati di loro senza frullare).
7)Copri il becher con della pellicola e te lo dimentichi per 24 ore.
8)Rimescoli bene la crema e poi invasetti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da Lola »

No ho fatto l'esperimento. Ho fatto anni fa una crema emulsionata a caldo, e una metà l'ho fatta raffreddare in bagnomaria freddo, l'altra ho mescolato fino a raffreddamento naturale, poi le ho stoccate. Anche a distanza di un anno erano esattamente identiche. Quindi possiamo dire che la velocità di raffreddamento non incide sulle emulsioni olio in acqua a caldo (mentre ad esempio le cold cream vengono distrutte dall'accelerare il raffreddamento).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da NickAngel97 »

A me pare vengano più gnucche e opache quelle raffreddate col bagnomaria :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da Ciliegina84 »

Buonasera ! Ho letto questo post , mi piace molto il supporto di squadra che viene offerto a chi vuole spignattare e ha bisogno di una mano . Complimenti ! .... Però un dubbietto lo avrei , come mai consigliate così tanta glicerina in formula ? Per me 5 gr. sarebbero troppi anche per una crema mani , sarà forse solo questione di esigenze strettamente personali oppure c'è un vero e proprio motivo ?
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

Ok metto il sodio ialuronato a 5 e il carbomer a 0,25 visto che in effetti la vorrei fluida, caso mai alzerò in una seconda prova.

Il cetilstearilico non ho problemi ad abbassarlo, quanto ci mettiamo?

Con gli attivi invece come rimaniamo rispetto ai ceramidi, aquashuttle/multivit shuttle ecc.?

Un'ultima cosa sul procedimento: avevo capito dalla ricetta della watersplash che era meglio tamponare a PH6 prima di inserire il sodio lattato. Nel tuo procedimento non ho capito se è ancora così o se devo regolare il PH alla fine...

Grazie mille per il continuo supporto!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da NickAngel97 »

E' vero, ho completamente dimenticato di dirti di tamponare il carbomer dopo il raffreddamento. Colpa dell'abitudine, è un'azione che dopo un po' avviene senza pensarci, perdonami :)

Ciliegina, 5% di glicerina non è tanto. 3-5% è la dose che usiamo comunemente sul viso. La pelle del corpo è completamente diversa da quella del viso, quello che sul viso è insopportabile, sul collo non è nemmeno vagamente sufficiente.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

Perfetto Nick, grazie!

Il cetilstearilico a quanto lo mettiamo?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da NickAngel97 »

Io direi 0,3% massimo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

Ok forse ci siamo. Nel procedimento ho solo aggiunto di tamponare, di aggiungere il sodio lattato poco alla volta come suggeriva Lola e lascio aperta la porta al bagnomaria (io stessa non so se avrò la pazienza necessaria ad evitarlo :D: )

Se entro domani non ci sono revisioni io parto con l'ordine!!!!

FASE A
- acqua a 100
- xanthan gum 0.10
- glicerina 5
- carbopol ultrez 21 0.25
- allantoina 0.30

FASE B
- grassi (16%)
- Coco Caprylate (leggerissimo ) 2
- olio di Jojoba (leggero) 2
- olio di Macadamia (medio) 4
- Caprilico Caprico Trigliceride (medio) 3
- Tocoferile acetato (pesante ) 2
- Burro di Karitè (burro medio) 2
- Burro di Kokum (burro asciutto) 1
- emulsionanti
- olivem 1000 1.5
- metilglucosio sequistearato 2
- abil care 2
- alcool cetilstearilico 0.3
FASE C
- attivi:
- sodio ialuronato sol. 1% 5.00
- pentavitin 3
- sodio lattato 1
- pantenolo 1
- proteine della seta 2
- cosgard
- fragranza

PROCEDIMENTO

1)Pesi tutta l'acqua in un becher grandino

2)In un becher più piccolo versi la glicerina, poi la xanthan. Stemperi benissimo. Aggiungi un po' dell'acqua che hai pesato, a occhio proprio, fai conto boh, un terzo circa, e mescoli bene bene.

3)Nell'acqua rimasta butti il carbomer, aspetti che scenda bene sul fondo. Aggiungi l'allantoina, senza tante cerimonie, ché lei si arrangia col caldo a sciogliersi. A questa brodaglia butti dentro il gel di xanthan e mescoli bene.

4)In un altro becher versi tutta la roba della fase B.

5)Metti la B a bagnomaria, la A in microonde. Quando la B è tutta sciolta, accendi il microonde (tenendo il bagnomaria con la B ancora acceso). Quando la fase A bolle (occhio che non trabocchi fuori dal becher perché fa schiuma), la tiri fuori dal microonde, ci versi dentro la B, mescoli bene bene, frulli. Rimescoli, ripulendo anche il minipimer, e rifrulli, senza far tanto su e giù col minipimer ché la riempi di bolle.

6)Inizi a spatolare la crema, mescolandola bene e rimescolando ogni tanto. Quando tutto è freddo (eventualmente aiutarsi con un bagnomaria freddo), tamponi a PH 6 e inizi a mettere gli attivi. Sodio lattato per ultimo poco alla volta. Mescoli bene, frulli. Se ci sono liposomi vanno messi adesso, senza frullare, mescolando solo, perché se frulli si rovinano (e sono spesso già rovinati di loro senza frullare).

7)Copri il becher con della pellicola e te lo dimentichi per 24 ore.

8)Rimescoli bene la crema e poi invasetti.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da NickAngel97 »

Io ho una revisione: un conservante un pelo meglio del cosgard non ce lo mettiamo? È un conservante moscetto, color giallo pipí (scusate la caduta di stile, ma è vero), puzza in una maniera disgustosa di benzina, a tanti crea dermatiti e ha limitazioni di pH importanti. Prenderei o il Phenoxyethanol+Ethylhexylglycerin (Salvacosm 9010 come lo chiama GC, Vernile non so) o il Phenoxyethanol+Caprilyl Glycol (Salvacosm PC). Sono identici, uno vale l'altro, quello dei due che trovi. Ho usato il 9010 per anni, adesso uso il PC perché quello ho trovato l'ultima volta che ho ordinato, ma sono esattamente identici.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da cmox »

ho solo il phenonip… non voglio comperare un terzo conservate per ora pero’ posso mettere quelli che citi in ricetta come alternativa… la qta e’ uguale a quella del cosgard?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da Chandani »

Cmox guarda che da Vernile si trova l' Acqua Shuttle, solo che non funziona bene la funzione cerca del sito.

https://farmaciavernile.it/materie-prim ... tle-detail
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da NickAngel97 »

Metti il phenonip, va benissimo. Quantità 0,5%

Quando li finirai, prendi o il Salvacosm 9010 o il Salvacosm PC, indifferentemente. Cosí con un conservante solo fai tutto. Il cosgard puzza, è giallo, è moscetto, ad alcuni dà problemi, ha range di pH limitati. Il phenonip è un conservante tosto, ma ha un range di pH parecchio limitato ed è un conservante lipo, se prepari un prodotto senza fase grassa non puoi usarlo, o devi comunque solubilizzarlo con un polisorbato, non vale la pena. Il Salvacosm PC e 9010 non hanno limitazioni di pH, vanno bene da pH 1 a 14; sono conservanti idro, quindi vanno bene ovunque, non puzzano (soprattutto il PC, non sa praticamente di niente), sono trasparenti ed incolori ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da Lola »

Le proteine della seta sono quaternizzate? Se le hai ok ma se le devi comprare evita, durano poco.,
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da NickAngel97 »

Ne avevamo già parlato, Capa, ma con tutti i messaggi era sfuggito. Sono idrolizzate. E io ti avevo chiesto di ricordarmi quale fosse il problema delle proteine quaternizzate. Mi pare di ricordarmi che liberavano ammoniaca oltre un certo range di pH, ma magari dico una castroneria allucinante. Non me lo ricordo minimamente se eran loro...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto corale - crema super elasticizzante

Messaggio da Lola »

Non ci sono problemi con le quaternizzate. Poi per la storia degli zuccheri e delle proteine, non avverrà maillard con tutti gli zuccheri, altrimenti ci faremmo l'autoabbronzante con lo zucchero di casa invece di svenarci per il DHA e l'eritrulosio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."