Prodotto per acne tardiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dany86
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/08/2013, 11:13

Prodotto per acne tardiva

Messaggio da Dany86 »

Ragazze buongiorno! Sto seguendo una cura per acne tardiva. Attualmente sto usando come prodotto Glicosal che sembra che faccia miracoli per tutti. Io non oso pronunciarmi in quanto lo sto testando da pochi giorni ma non amo particolarmente la formula. La mia pelle non assorbe la glicerina contenuta nel prodotto, infatti una volta passata la lozione con un dischetto da strucco, la glicerina mi lascia una pellicola sulla pelle del viso che non va via neanche con la detersione e la mia pelle continua ad espellerla durante il giorno nonostante cerchi di rimuoverla con acqua o con un fazzoletto. Inoltre a causa della glicerina non avverto la desquamazione prevista dall'uso di glicosal, a seguito della quale i brufoli dovrebbero seccare e sparire. Insomma voglio preparare un prodotto simile a Glicosal che non abbia glicerina, con cosa posso sostituirla? Di seguito la formula, per quanto riguarda le % degli acidi, sono 2% per l'acido salicilico e 10% per l'acido glicolico. Il prodotto pesa 50 ml.

Aqua: disperdente
Isopropyl Alcohol: aumenta l’assorbimento
Glycolic Acid: agente esfoliante e schiarente
Glycerin: umettante e idratante
Salicylic Acid: ha proprietà cheratolitiche, antisettiche e cicatrizzanti

Vi ringrazio tutte in anticipo e felice anno nuovo! :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotto per acne tardiva

Messaggio da Lola »

È tutta roba idro, il salicilico ha bisogno di essere salificato con qualcosa di basico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dany86
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/08/2013, 11:13

Re: Prodotto per acne tardiva

Messaggio da Dany86 »

Grazie mille per la risposta, Lola 😊 Come mi consigli di procedere? Vorrei sostituire la glicerina con un ingrediente che non renda la mia pelle 'unta' impedendone l'esfoliazione. Spero mi sia fatta comprendere..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotto per acne tardiva

Messaggio da Lola »

In cosmetici promossi c'è la ricetta del tonico al salicilico da cui troverai come tamponare il salicilico per fare in modo che rimanga sciolto in acqua. La glicerina la ometti semplicemente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."