Non so se sono nella sezione giusta, ma volevo parlare di un "attivo"/ prodotto molto usato nella skincare asiatica, purtroppo qui semisconosciuto, l'acqua di riso.
Viene usata come tonico per il viso, in quanto molto lenitiva e addolcente, si dice anche possa essere schiarente, ma non credo sia plausibile, e viene usata anche come ultimo sciacquo per i capelli.
Ora, io ho avuto occasione di provare il Rice Toner di I'm From (coreano) - che non è un tonico, ma un siero bifasico non gelificato, con tutta la parte acquosa composta da acqua di riso ed idratanti, e attivi come niacinamide e simili - ma gli asiatici la preparano molto spesso in casa.
Come si prepara? Molto semplice: si prende del riso**, si mette in un bicchiere, misurandone circa due dita. Lo si versa in un passino, si dà una sciacquata veloce sotto l'acqua, lo si riversa nel bicchiere, lo si copre di acqua bella caldina e si lascia a meditare tipo una mezz'oretta, o un'oretta. Si travasa il liquido in un contenitore et voilà... È pronto da usare. Si fanno batch piccolini, da usare in 3-4 giorni e poi buttare.
**I coreani usano un riso particolare, che crea un liquido bianchissimo e appena appena piú viscoso dell'acqua, che a vederlo sembra veramente latte.
La domanda è: non esiste modo di fare in casa una roba del genere in quantità importanti, come se fosse un prodotto commerciale, vero?