"Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Beethoven »

Romagna solatia, dolce paese…
Anche secondo me dovrebbe bastare.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Chandani »

Mamma mia quanto ho cercato questa ricetta, che ho già fatto appena pubblicata e posso dire che è il top 🔝🔝🔝. Non mi ricordavo il suo nome "speciale" e nemmeno che fosse in trattamenti corpo 🤦. Per me ci starebbe bene nei promossi.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Sono felice e onorato che il Berkex ti sia piaciuto, Chandani.

(E ora viene tagliar a rampognare che i messaggi cortesi non aggiungono nulla al topic...)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Australopiteco »

@ tagliar, intercedo affinché tu la possa perdonare; questo topic mi era proprio sfuggito.
@ Chandani, se non lo avessi riesumato mi sarei persa questo prodottone e tre minuti di rigenerante ilarità.
@ don, può fungere come sostituto dell' odiato sgrassatore (che il marito si ostina ad usare su la qualunque "perché faccio prima")?
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Australopiteco ha scritto: 23/04/2024, 19:28 @ don, può fungere come sostituto dell' odiato sgrassatore (che il marito si ostina ad usare su la qualunque "perché faccio prima")?
Dipende da che cosa intendi, Australopiteco: questo sgrassa sul serio, mentre la infame brodaglia al massimo fa un po' di schiumetta, quindi se il consorte la usa potrebbe essere che sgrassare non sia il fine che si prefigge, ma se lo fosse, questo è spietatamente efficace.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Australopiteco »

Basta che non puzzi persistentemente tanto quanto l' odiato sgrassatore e io sono già contenta, quanto al resto verificherò appena posso, grazie don.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Se ti può aiutare, Australopiteco, io lo uso sulla qualunque e sulla qualsiasi (e anche gigetta lo ha usato con soddisfazione per pulire il bagno).

È letteralmente l'unico detergente che uso: non vedo il motivo di perdere tempo con sciaquette fetenti che non puliscono una mazza e bisogna pure sciacquare. quando con una passata di questo ho risolto il problema.

Tieni però presente che puzza un po' di ammoniaca, ma l'olezzo sparisce in fretta, e se ti dà fastidio puoi ridurre un po' la dose.

Certo, se poi come detersivo ci metti il famigerato Olezzoso che piace tanto alla capa... (tanto bella e tanto brava, la capa, eh? ma gli effetti deleteri di tutto quel declatteràre si fanno sentire)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Australopiteco »

Il problema che ho con lo sgrassatore sono di due ordini: l'odore e l'aggressività. Non posso controllare come viene usato, salvo raccomandare cautela, serve a niente, nell'ordine sono state "sverniciate": la porta d' ingresso, le ante di una libreria, le fiancate della macchina-cucina...poi ho smesso di guardare in giro. L'odore di ammoniaca non è un problema, se poi svanisce meno ancora.
Dici che non è necessario sciacquare il Berkex, ne deduco che non comporti i rischi descritti...o si?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Ma l'odore dell'alcool isopropilico è presente, io direi che sovrasta quello dell'ammoniaca e quello dell'eventuale detergente. Fai conto che ha lo stesso odore delle salviettine per pulire gli occhiali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Australopiteco ha scritto: 24/04/2024, 9:54 Il problema che ho con lo sgrassatore sono di due ordini: l'odore e l'aggressività. Non posso controllare come viene usato, salvo raccomandare cautela, serve a niente, nell'ordine sono state "sverniciate": la porta d' ingresso, le ante di una libreria, le fiancate della macchina-cucina...
[...]
Dici che non è necessario sciacquare il Berkex, ne deduco che non comporti i rischi descritti...o si?
Ora, che la brodetta sia "aggressiva" mi suona come minimo... inaspettato, ecco.

Tieni presente che con le vernici siamo nel campo di Indiana Jones: ce ne sono di talmente tanti tipi che non si può generalizzare, senza contare che spesso quelle che vengono chiamate "vernici" non lo sono affatto, ed è anche per questo che scrivevo:
donprohel ha scritto: 14/10/2023, 15:57 fate attenzione perché alcune superfici verniciate con vernici particolarmente scrause potrebbero non gradire troppo.
Porte e ante potrebbero legittimamente essere state verniciate con prodotti non particolarmente resistenti, per la macchina-cucina non saprei, ma mi viene il sospetto che anche tu sia caduta vittima delle famigerate "tecnologie esclusive", perché di norma gli elettrodomestici non sono verniciati troppo male.

Mi insospettisce la porta di ingresso, perché le porte esterne di solito sono verniciate con roba buona: devono resistere alle intemperie (anche se sono porte di appartamenti) figuriamoci se una sciacquata di puzzette e tensioattivi le turba.

Io ho avuto un solo caso: un oggetto di qualità assolutamente infima ha perso completamente la vernice dopo un ammollo nell'alcool isopropilico puro, il che mi fa sospettare che l'avessero verniciato con lo smalto da unghie, ma con il Berkex non ho problemi nemmeno con il legno trattato a olio (ovviamente uso un minimo di buona creanza).

Piuttosto, ma non è che il consorte, oltre alla sbroscetta, ha usato anche una paglietta di acciaio? Con quella non c'è vernice che tenga
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Australopiteco »

Chiedo scusa, ho usato impropriamente il termine "sverniciate", più esattamente è stata tolta la patina lucida, lasciando poi la superficie a striscie opache. Tutte cose verniciate di rosso, magari il colore non c'entra
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

E invece il colore c'entra eccome, Australopiteco, perché il rosso è il colore più difficile e meno resistente: quando si fanno le prove di resistenza (specialmente agli ultravioletti) di vernici (ma sarebbe meglio dire "smalti") che esistono in più colori, si sceglie sempre il rosso perché è il più delicato.

Però, se il problema è la lucidità, si risolve facilmente con un po' di polish o di cera (anche se non è quella che la capa, sempre tanto bella e tanto brava, ha formulato per la carriola di sua cognata in un momento in cui non era impegnata a declatteràre come una forsennata).

Ora, ovviamente da qui non lo posso sapere, ma le tue parole mi insospettiscono: potrebbe essere che su quelle superfici fosse stato applicato un lucidante, che per natura è alquanto deboluccio, e che il consorte, nella sua foga di sgallettare, lo abbia rimosso o danneggiato.

Ma se il coniuge combina guai simili con un banale brodetto, temo che nemmeno costringendolo a usare l'acqua fresca risolverai il problema.

E io continuo a chiedermi dove li andate a pescare gli uomini, forse da qualche parte c'è un vivaio dove li allevano così apposta per voi
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...