"Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da gigetta »

io temo sia il tipo di detersivo che ho usato, troppo forte, quando lo rifaccio uso uno più leggero
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

gigetta ha scritto: 24/10/2023, 14:05 domandina... capita anche a voi che si blocchi lo spruzzo?
Sì, gigetta, a me è capitato: il poblema è che questo (fantasmagorico) prodotto è piuttosto screanzato, e quindi:
- sgrassa così bene che scioglie anche il lubrificante dello spruzzino (non tutti gli spruzzini sono lubrificati, ma quelli scrausi sì)
- attacca la gomma delle guarnizioni dello spruzzino (ancora, gli spruzzini scrausi hanno guarnizioni scrause).

Io uso uno spruzzino "garantito" resistente alle aggressioni chimiche
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Io non l'ho ancora fatto con l'isopropilico, per ora tutto ok con l'alcool. Potrebbe essere il pulitore per pavimenti professionale che hai usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Il maggiore sospettato qui è l'alcool isopropilico, con l'ammoniaca che gli fa da spalla e gli regge il sacco.

Trovato! Io uso questo coso qui:
https://www.amazon.it/Cartec-Spruzzino- ... C79&sr=8-1

Ha tre vantaggi:
1) resiste ai prodotti chimici (uso lo stesso da anni)
2) si impugna facilmente e non stanca
3) spruzza un sacco di prodotto con un solo tiro della leva
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

ma costa 4 euro e 50!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Lola ha scritto: 24/10/2023, 18:17 ma costa 4 euro e 50!!!
Hai ragione capa: tu sei così bella e così brava che ti meriti qualcosa di meglio.

Per te c'è questo che costa € 403.02, mi sembra più adatto perché con quel prezzo è certamente molto più bello e più bravo di quello a € 4.50 (anche se certo non sarà mai tanto bello e tanto bravo quanto te):
https://www.amazon.it/Tolco-110542-Spru ... 674c20ab35

Poi, è vero che un po' ci marciano, questo per esempio costa meno, ma fattelo spedire dal Regno Unito, e poi mi racconti:
https://www.cleanyourcar.co.uk/chemical ... nt-sprayer

Insomma, il prezzo più o meno è quello, se poi riesci a trovare qualcosa con queste caratteristiche a meno, fai un fischio
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da orsalu »

Nell’attesa di produrlo e così non soffocare più per la quantità di profumo del quasar propongo di promuovere Don spignattatore! Per me potrebbe essere anche Guru dell’ incollaggio… sto applicando feltrini a più non posso col suo metodo. Ho persino compatito il falegname che diceva ‘ma perché questi feltrini non hanno sotto il solito adesivo?’… ma sto andando offtopic
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Comunque, anche se off-topic, grazie orsalu: mi fa piacere sapere che l'incollaggio dei feltrini procede con successo, e stai tranquilla che non si staccheranno più (a meno che non voglia rimuoverli, ovviamente, ma questo andrebbe in un altro topic)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da gigetta »

donprohel ha scritto: 24/10/2023, 16:27 Sì, gigetta, a me è capitato: il poblema è che questo (fantasmagorico) prodotto è piuttosto screanzato, e quindi:
- sgrassa così bene che scioglie anche il lubrificante dello spruzzino (non tutti gli spruzzini sono lubrificati, ma quelli scrausi sì)
- attacca la gomma delle guarnizioni dello spruzzino (ancora, gli spruzzini scrausi hanno guarnizioni scrause).

Io uso uno spruzzino "garantito" resistente alle aggressioni chimiche
ok, grazie, cercherò uno spruzzino buono, al momento avevo riutilizzato quelli del tuo "amatissimo" Chanteclair ;)
Lola ha scritto: 24/10/2023, 16:50 Io non l'ho ancora fatto con l'isopropilico, per ora tutto ok con l'alcool. Potrebbe essere il pulitore per pavimenti professionale che hai usato.
è stato il mio primo dubbio... comunque quello lo sostituirò, fa in ogni caso troppa schiuma...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Io sono profondamente onorato che tu usi il mio (fantasmagorico) prodotto, gigetta, e sono veramente contento che ti sia utile
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Soprattutto perchè sei riuscito a farla spignattare di nuovo dopo anni...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Ora non farmi arrossire, capa: tu sei tanto bella e tanto brava, e le tue parole mi onorano, ma in fondo si tratta giusto di fare un brodone con quattro cosette
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da graziaF »

Lola ha scritto: 24/10/2023, 18:17 ma costa 4 euro e 50!!!
più 5,90 di spedizione.
Non so se può funzionare anche in questo caso, ma quando ho uno spruzzino che si tappa, lo lascio in ammollo in acqua calda, lo aziono con acqua e poi, dopo averlo usato con il liquido che lo tappa, lo svito e lo faccio spruzzare un po' con acqua.
(Ho la testa incassata nelle spalle aspettando il ca......ne di Don)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Nordia »

Don Spignattatore ad Honorem (et fac totum)!
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

graziaF ha scritto: 25/10/2023, 11:56 quando ho uno spruzzino che si tappa, lo lascio in ammollo in acqua calda, lo aziono con acqua e poi, dopo averlo usato con il liquido che lo tappa, lo svito e lo faccio spruzzare un po' con acqua.
È proprio per non dover fare tutta questa trafila che mi sono procurato spruzzini a prova di tutto (ne ho un altro resistente agli acidi per la soluzione di acido citrico).

Però io li ho comprati perlopiù quando stavo in Inghilterra e li trovavo a prezzi magari non da cinesi, ma comunque accettabili (e da allora continuano a funzionare)
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da gigetta »

donprohel ha scritto: 25/10/2023, 10:50 Ora non farmi arrossire, capa: tu sei tanto bella e tanto brava, e le tue parole mi onorano, ma in fondo si tratta giusto di fare un brodone con quattro cosette
Lola conosce bene la mia pigrizia :lol: :oops: :nonso:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Beethoven »

Don, secondo te potrebbe andare bene come liquido per il tergicristalli?
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Secondo me sì, Beethoven, io però lo diluirei un po', diciamo aggiungendo un altro 20% di acqua distillata perché sul parabrezza della macchina non c'è bisogno che evapori in fretta in quanto lo spazza via il tergicristallo, ma anche per essere sicuro che la pompetta del lavavetro non ne soffra (non dovrebbe, ma non si sa mai).

Dopo aver provato, valuterei anche se aumentare un pochino il detersivo, ma qui si va veramente nell'opinabile perché ovviamente dipende dal detersivo che usi.
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Beethoven »

Grazie Don, quando ho un po’ di tempo ci provo e faccio sapere
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3023
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Grazie, tienimi informato Beethoven.

Non ne sono del tutto sicuro, ma credo che la quantità di alcool isopropilico sia sufficiente a evitare che si congeli durante l'inverno, poi ovviamente dipende da dove vivi
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...