COWASH 2.0 anche un po' lavante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Chiedo aiuto...qualcosa non va...
Ho risistemato la ricetta cambiando minimamente le quantità, cercando un pochino di districabilità in più, quindi la formula è diventata:
A
Acqua 75
Glicerina 2
Acido lattico 80% 0,75
BD Conditioner 2,75
B
Alcol cetilico 3,25
Alcol cetistearilico 3,25
Burro di mango 0,5
Olio di cocco 1
Coco caprylate 0,5
C
Inulina 0,5
Pantenolo 75% 1
Coco betaina 5
Decyl glucoside 4
Salvacosm PC 0,5

Ne preparo 300 gr e procedo come di consueto...
Scaldo la A (senza BD Conditioner) fino a 90°, aggiungo BD e mescolo e frullo fino a trasparenza.
Scaldo la B a 85° , aggiungo ad A in 3 step, frullando e spatolando, all'inizio resta liquida ma appena la temperatura scende sotto i 50° piano piano inizia ad addensare, quando è a 35° è bella densa.
Nel frattempo preparo la C, e la porto da pH 6 a pH 4,5, la aggiungo ad A+B in 3 step solo spatolando. Il tutto diventa liquido come il latte. Comincio a frullare presa dalla disperazione ma ottengo solo tantissima schiuma bianca, resta liquida come il latte.

Non contenta decido di riprovare perché mi rode proprio, ma per prevenire il lattuccio della buonanotte alzo un po' gli alcoli grassi portandoli a 3,5 ciascuno, per il resto tutto invariato. Dopo l'emulsione ho un bel mappazzone denso e che mi illude facendomi pensare a cremose e setose consistenze. Aggiungo la C in 3 step, stavolta frullando oltre che spatolando...ma niente, dopo la seconda aggiunta smolla quasi come il precedente mantenendo giusto una parvenza di fluidità e senza cacciare fuori la spuma che avevo ottenuto prima.
La cosa che mi ha lasciato perplessa è che misurando il pH alla fine, dopo aver aggiunto la C portata previamente a pH 4,5, sono arrivata a 6, me lo aspettavo più basso, le volte precedenti il pH finale era a 5.
La ricetta ha delle variazioni minime rispetto alle prime 2 versioni e il procedimento è lo stesso...che è successo...?
Qualcuno vede l'errore palese che io non riesco a vedere? Ora li lascio in punizione tutta la notte nei loro becker e domani vedo se è cambiato qualcosa...ma non ci spero molto.
E soprattutto...
Mo che ci faccio co sto 6 etti de lattucci?! :cry:
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Aggiorno al giorno successivo del Grande Disastro del Latte...
La versione con 6,5 gr di alcoli grassi è rimasta totalmente liquida e spumosa, sembra il latte montato di quando chiedi al bar il caffè schiumato.
La versione con 7 gr di alcoli grassi si è un pochino addensata, sempre molto molto meno dei primi esperimenti, ma ha la faccia di una che in un flacone con pompa potrebbe starci bene, in settimana provo ad usarla (ho appena lavato i capelli) e vedo se è fattibile o se scappa via da tutte le parti.

In caso qualcuno passasse da queste parti a darmi un parere sarei molto contenta, altrimenti in settimana riprovo la stessa formula ma in quantità minore per capire se la maggiore quantità prodotta possa aver, in qualche modo, influito sul risultato. :duro:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da solita »

Prima di inserire la fase C hai misurato il pH del balsamo?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Stavolta no, ma nelle prime due versioni fatte avevo misurato il pH di A+B e in entrambi i casi mi dava 5. Per questo mi domando come faccio ad avere un pH 6 se ho mescolato il balsamo a pH 5 e la fase C a 4,5/5...
La prossima volta che riprovo misuro il pH di tutte le fasi...
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da solita »

Il pH non è una semplice somma matematica e la sua variazione non può essere predetta.
Molto probabilmente in questo caso la fase A era più basica di quello che pensavi ed aggiungendo la fase C ad un pH più basso il cationico si è liquefatto, non tollera balletti.
Il pH inoltre viene influenzato anche dalla temperatura
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Grazie Solita, 💓
Prossima volta misuro il pH di tutte le fasi e vedo se è quello che crea problemi.
Per quanto riguarda la C l'ho aggiunta a 32°, pensavo potesse andare bene.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da solita »

Sì sì intendevo fai le misuzioni del pH quando il tutto si è raffreddato
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Capito, appena la rifaccio vedo come si comporta il pH in tutte le fasi. Comunque il secondo tentativo (quello con 2,75 di BD Conditioner e 7 di acidi grassi) si è un po' addensato, l'ho messo in un flacone a pompa e proverò ad utilizzarlo lo stesso, ha la consistenza di un balsamo fluido...
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Aggiornamento ad una settimana circa dal Grande Disastro del Latte...
alla versione rimasta completamente liquida e spumosa con 2,75 di Bd Conditioner e 3,25 per ciascuno di cetilico e cetilstearilico ho pensato di aggiungere uno 0,5 di xantana predisperso in 1 di glicerina, tanto l'alternativa era buttarlo; in questa settimana si è addensato un po', rimanendo comunque estremamente fluido ma non completamente liquido e comunque pieno di bolle schiumose. Questo ancora non l'ho utilizzato da solo, ma l'ho aggiunto ad un impacco home made di crema di riso che è diventata soffice e districante, a breve lo proverò da solo. Metto la foto che forse si capisce meglio la consistenza

Immagine

per quanto riguarda l'altra versione (sempre con 2,75 di Bd Conditioner ma con 3,5 ciascuno di cetilico e cetilstearilico) si è decisamente addensata, prendendo una bella consistenza morbida ma compatta da flacone. L'ho usato una volta, a 4 giorni dallo shampoo classico, quindi con i capelli sporchi ma non sporchissimi. Si distribuisce bene, quello 0,25 in più di Bd rispetto alle vecchia versione si fa sentire in termini di districabilità immediata in doccia e duratura nei giorni successivi. L'appesantimento è davvero minimo. Provato anche da amica boccolosa che mi ha chiesto di fargliene un kg...dice di aver perso un minimo (ma davvero un minimo) di volume ma di aver ottenuto una perfetta definizione del riccio e zero crespo. I capelli sono rimasti belli puliti per 3 giorni, al quarto erano da lavare(di solito posso arrivare anche a 5/6 giorni senza lavarli) Nell'insieme mi soddisfa abbastanza come prodotto da alternare allo shampoo. Non chiudo ancora il progetto perché in settimana voglio provare a rifarlo per capire bene questa questione del ph come mi ha suggerito Solita. Comunque rileggendomi bene tutti i topic in cui sono presenti la Behenamidopropyl Dimethylamine e la parente stretta Stearamidopropyl Dimethylamine ho visto che un minimo di imprevedibilità rispetto alla consistenza è molto frequente. Metto foto anche della seconda versione per confrontare le consistenze.

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Lola »

Ma la xanthan non era incompatibile con i cationici?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Si Boss...ma ho avuto l'illuminazione nel momento in cui versavo la xantana stemperata in glicerina nel lattuccio (polla io :cry: ).
Dopo qualche giorno (shakerando il tutto ogni tanto) si è addensato un pò, una sorta di fluido tendente al liquido, ma l'ho usato comunque aggiungendone un pò negli impacchi per capelli, in termini di districabilità e lucidità funzionava anche abbastanza bene. Infatti sono rimasta abbastanza sorpresa. Ma...perchè ovviamente c'è un ma...dopo circa tre settimane è tornato quasi liquido con dei "fiocchi"sospesi (roba che dovrei mettere in galleria degli orrori :oops: ), lo sto finendo in fretta mischiandolo sul palmo della mano con il bagnoschiuma (e a parte la consitenza un pò grumosa la pelle rimane morbidissima ovviamente).
L'altro invece nel giro di una settimanella ha preso una bella consistenza, lo sto usando alternato allo shampoo e mi piace un sacco. Appena ho un attimo lo rifaccio qualche piccolissima variazione per ricontrollare tutti i passaggi per benino e chiudere il progetto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Lola »

:maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Ecco...mi sembra veramente l'emoticon azzeccata😂😂😂😂😂😂🤭
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Allora, inizio a tirare le somme perché credo che ci siamo quasi.
Dopo il trauma lattuccio delle ultime volte ho riprovato un'ultima formula per cercare di aggiustare il tiro, non senza problemi, ma con una migliore conclusione.
Nell'ultimo tentativo ho alzato un filino gli acidi grassi per cercare di risolvere il problema densità.
A
H2o 72,97
Glicerina 4
Acido lattico 80% 0,78
Bd Conditioner 2,75
B
Cetilico 3,75
Cetilstearilico 3,75
Burro di mango 0,3
Olio di cocco 1
Coco Caprylate 0,7
C
Inulina 0,5
Pantenolo 75% 1
Cocamidopropil Betaina 5
Decyl Glucoside 4
Salvacosm Pc 0,5

Mescolo acqua, glicerina e lattico (soluzione a pH 3) e metto direttamente sul fuoco, la porto intorno ai 90° poi la verso nel becher dove ho preparato ilBd Conditioner, mescolo e frullo fino a trasparenza e metto a bagno maria per mantenere alta la temperatura. Preparo la fase B e la scaldo fino a 85°, mescolo A e B, frullo e spatolo un pò di volte. Inizialmente liquida, mescolo fino ai 40° poi do un'altra bella frullata e si addensa ben bene, viene una bella crema ferma e liscia, il pH è a 6 e lo porto a 5 con qualche goccia di lattico. Preparo la C, attenta a sciogliere bene l'inulina, misuro il pH, che sta a 9, e lo porto a 4,5 con una trentina di gocce di lattico. Aggiungo C all'emulsione un goccino alla volta, sempre mescolando. Smolla di brutto e quando do la frullata finale diventa quasi liquido. Non mi scoragggio, lo chiudo con la pellicola, e lo metto nello sgabuzzino a riflettere sui suoi peccati.
Il giorno dopo la consistenza è perfetta, denso e cremoso, adatto sia al dispencer che al vasetto. Ph finale 4,5 senza correzioni.
Ora parte il test d'uso, se risulta performante chiudo il progetto!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Lola »

Bello è bello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Ora vediamo se è anche buono Boss 🤞🤞
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Vado finalmente a chiudere questo progetto visto che quest'ultima formula mi sta piacendo molto. Lo uso da più di un mese alternandolo allo shampoo, i capelli restano puliti fino a 3/4 giorni (quando faccio lo shampoo posso arrivare fino a 5/6), districa bene, non appesantisce ma anzi mi lascia i capelli belli leggeri, lucidi e aiuta molto anche con il crespo.
Lascio il nome così com'è perché ormai mi ci sono affezionata, ma se qualcuno dall'ufficio marketing ha un'idea migliore accetto consigli... :D:
é il primo progetto che faccio, una piccola emozione, grazie davvero a chi mi ha aiutato e alla disponibilità delle persone di questo bellissimo Forum.
Metto la ricetta definitiva in prima pagina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: COWASH ANCHE UN PO' LAVANTE

Messaggio da Lola »

Il titolo mi sembra buono e chiaro, magari lo potresti chiamare Cowash 2.0 anche un po' lavante :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: COWASH ANCHE UN PO' LAVANTE

Messaggio da Sara.sara »

Mi piace!!!
Detto fatto😎