COWASH 2.0 anche un po' lavante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Guarda ho lavato i capelli ieri pomeriggio e oggi sono ancora pulitissimi, come appena lavati, leggeri e lucidi. Devo solo capire come gestire questa cosa che toglie un pò di volume, l'idea di alleggerire la fase C era nell'ottica di poter abbassare un pò gli alcoli grassi in B che potrebbero appesantire un pò (?). Si si, anche la mia cute al quinto giorno comincia a dirmi che è ora di una bella lavata...ma dall'esterno non si vede (fortunata...). [no linguaggio sms] se lo proverai sarei davvero curiosa di sapere cosa ne pensi.
Mi porto uno shampoo solido infatti (commerciale, non fatto da me...) con cui mi trovo benissimo, magari in futuro prenderò in considerazione l'idea di autoprodurlo!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da solita »

Io credo che l'appesantimento sia più dovuto all'olio, al burro e forse all'inulina. Quando vai al mare la mattina metti qualcosa sui capelli? Un olio o altro?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Da usare come leave in al mare ho rifatto questo con qualche piccola modifica
viewtopic.php?p=662565&hilit=fluido+pro ... oi#p662565
Per ora l'ho usato solo una volta dopo il lavaggio, una nocina minuscola a capelli molto bagnati e i miei capelli se lo sono bevuto, non è rimasta nemmeno una traccia oleosa, per curiosità l'ho provato anche su capelli asciutti applicandolo con le mani umide, e anche in quel caso è stato "assorbito" immediatamente, di norma i miei capelli vanno d'accordo con gli oli. Ma al mare ancora non ci sono andata...quindi lo proverò direttamente li! Guardando le ricette dei balsami ho visto che spesso ci si tiene intorno al 3/4% di grassi, non pensavo che il 2% che ho messo nella mia ricetta potesse appesantire soprattutto in convivenza con i tensioattivi che un pò di grasso se lo portano via. Con i balsami molto grassi non ho mai avuto problemi di appesantimento. Anche l'inulina l'ho vista usare spesso all'1%, ma, come mi ha consigliato GiuliBi, l'ho abassata allo 0,5. La nuova formula che volevo provare è
A
h2o a 100
glicerina 2
lattico 80% 0,70
B
Bd Conditioner 2,5
cetilico 3
cetilstearilico 2
jojoba 1
burro di mango 1
C
inulina 0,5
collagene idrolizzato 0,5
pantenolo sol 75% 1
Coc. betaina 5
decil glucoside 4
salvacosm pc 0,5

dici che dovrei alleggerire ulteriormente?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da solita »

No non credo, prova prima che magari la trovi perfetta
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Grazie mille Solita💓
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Secondo me le modifiche che vuoi apportare sono molto valide! Prova e facci sapere così poi lo riproduco anche io e ti do un ulteriore feed back 😇
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Bene! Domani riprovo e racconto 🤞✌️
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Nel frattempo pensa ad un nome carino per la tua creatura che quando il progetto sarà terminato mica possiamo lasciarlo ai posteri come “cowash un po’ lavante” eh 😂 con tutto l’amore che ci abbiamo messo! ❤️
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

😂😂😂 hai ragione! 💞
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Sai cosa pensavo sara.sara.? Io il collagene lo toglierei. Secondo me in un prodotto ad uso quotidiano su capelli tendenzialmente sani fa troppo “strato”. Poi la fase C è alleggerita di 1g, se in ragione di questo togli 3g di alcoli temo che tu ottenga un prodotto eccessivamente liquido, difficile da gestire e applicare. Mantenersi sulla proporzione classica condizionante/alcoli non funziona molto bene in questo caso perché le altre formule che adottano questa proporzione non prevedono una fase C così consistente. Io metterei almeno 3 e 3. Poi anche la questione del burro non è da sottovalutare, diminuirlo a 0.5 o sostituirlo con pari quantità di un olietto leggero, che sia naturale (karité, macadamia, babassu, cocco) o sintetico (coco-silicone, ethylexyl stearate, etc) potrebbe darci risultati interessanti.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Mi piace questo ragionamento...
Penso che al collagene posso tranquillamente rinunciare, con possibilità di una nuova convocazione nel periodo invernale quando i lavaggi sono meno frequenti. Alla fase C ho tolto 2 grammi (1 per ogni tensio) he ho diminuito di 0.5 il Bd Conditioner. Andavo tranquilla con i 5 grammi totali di alcoli grassi anche perché ho visto che nei giorni seguenti si è ulteriormente addensato, ma probabilmente stando sul 3 e 3 vado più sul sicuro e non rischio sorprese. Il mango lo posso tranquillamente sostituire con il cocco che fa tanto poesia estiva, oppure dividere 0,5 cocco e 0,5 Coco-silicone. 💪✌️
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Pensiero della notte...
Per dare un po' più di sostegno a questa benedetta fase C potrebbe essere utile lavorare anche sulla fase A...? Sapendo che molti gelificanti sono incompatibili con i cationici, se facessi entrare a gamba tesa il gel di semi lino al posto dell'acqua come ho visto fare in alcuni balsami?
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Se metti il gel di semi di lino ricorda di aumentare un po’ il conservante, io non l’ho mai usato nel balsamo quindi non ti saprei dire, so che potenzialmente è pappa buona per i batteri e potrebbe accorciare la vita della preparazione. I balsami tendenzialmente stanno su grazie agli addensanti cerosi, qui abbiamo una formula ibrida ma il ragionamento rimane lo stesso, credo ci sia poco da lavorare in fase A. Certo, potremmo mettere il guar H.C, ma addensa pochissimo e in compenso fa tanto build-up. Qui ti servirebbe il guar normale, compatibile con i cationici ma che non fa build-uo. Secondo me con 3 e 3 non avrai problemi e mi piace molto l’idea coco-silicone /olio di cocco, poesia estiva assicurata ❤️
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Con gsl farò esperimenti a settembre quando torno, in vacanza mi voglio portare una cosa un po' più sicura...
Il guar HC l'ho già usato a 0,02 nel leave in che voglio portare in spiaggia, quindi qui lo evito.
Con 3 e 3 vado tranquilla visto che oggi la consistenza della prima che ho fatto è arrivata a questo livello!
Immagine
Oggi provo la nuova versione...
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Penso proprio di sì, forse poi abbassarne una a 2.5 effettivamente.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Fatta versione 2.0
A
H2O 75,80
Glicerina 2
Acido lattico 80% 0,70
B
BD Conditioner 2,5
Cetilico 3
Cetilstearilico 3
Jojoba 1
Olio di cocco 0,5
Coco Caprylate 0,5
C
Inulina 1
Pantenolo sol 75% 1
Coco Betaina 5
Decil Glucoside 4
Salvacosm PC 0,5
Fragranze Summertime GC 6gtt
Ph finale 4,5/5

Il procedimento è stato identico al primo esperimento, attimi di panico nei lunghi minuti in cui fase A+B rimanevano totalmente liquidi :oo: , ma è bastato aspettare che scendesse un pò la temperatura ed è venuto un bel mappazzone denso che ha smollato con la fase C. La consistenza mi sembra identica al primo esperimento, vediamo se addensa anche a questo giro. Sta volta ne ho fatti 200 gr ed è il barattolo che porterò in vacanza...Le bollicine sono sempre li ma lavorare con i tensioattivi senza bolle per me è impresa impossibile :lol:
Magari faccio un primo test i prox giorni ma, ad oggi, ho i capelli ancora puliti avendoli lavati l'altro tre giorni fa con la prima versione.
Immagine

ps..GiuliBi, di nuovo, grazie di cuore :cin:
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Che bello 😍 prova e aggiornaci che poi lo faccio anche io 😇
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Riporto prova lavaggio con versione 2.0...
si distribuisce bene come la prima versione, è soffice e si massaggia bene in cute. Non spazzolavo i capelli da un paio di giorni e, rispetto alla prima versione, abbiamo perso un cicinin di districabilità (niente di ché...giusto per essere puntigliosi). Sicuramente il volume non ne risente, e i capelli sono puliti dopo il lavaggio. Si perde un minimo di setosità, ma i capelli risultano leggeri leggeri.
Insomma quello 0,5 in meno di Bd Conditioner fa sentire un pochino la sua mancanza, ma per una versione da usare quasi quotidianamente direi che il compromesso c'è. Magari pensandone una versione invernale, o semplicemente da alternare allo shampoo si può riconsiderare (aggiustando quindi gli alcoli). Lascio tutto in versione progetto per vedere cosa succede usandolo per un pò di tempo, quando torno tiro le somme!
Grazie mille mila dell'aiuto :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Lola »

Puoi anche ricalibrare di fino il BD conditioner.
Non sono esperta di questo tipo di formulazioni perchè se non mi scartavetro il cuoio capelluto nel giro di due giorni mi ritrovo a grattarmi come una forsennata, ti suggerirei però di tenere d'occhio il cuoio capelluto ed i capelli e se dovessi notare che il tuo preparato "è troppo" nel senso che un po' sporca, un po' fa build up, un po' ammoscia non lo scartare; usalo alternato ad altri prodotti più classici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Boss grazie dell'intervento!
Posso cominciare a tirare le somme visto che ho terminato ieri i 250 gr che mi sono portata in vacanza...
Non ho notato appesantimento ne grande ammosciamento nonostante l'abbia usato quasi quotidianamente; il cuoio capelluto non si è "seccato", come a volte mi capita dopo un po' di giorni di mare. Avendolo usato con questa frequenza difficile dire quanto a lungo i capelli restano puliti, comunque ogni 5 giorni ho lavato con uno shampoo solido. Rispetto alla prima versione che avevo provato (che si era molto addensata con il passare dei giorni) questa versione più "light" è rimasta un pochino più liquida, forse anche complice il gran caldo tra macchina e spostamenti vari, vorrei trovare una via di mezzo. Avere anche un filino in più di districabilità non sarebbe male, soprattutto usandolo dopo il mare che annoda particolarmente i capelli. Magari, come consigli tu, potrei aumentare giusto di uno 0,20/0,25 il db Conditioner per dare quello zic in più di districabilità e aumentare un filino gli alcoli grassi per riprendere un po' la consistenza. Appena torno a Roma faccio un altro paio di esperimenti prima di decidere la versione definitiva!