Mousse detergente per pelle grassa e acneica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da onda_adriatica »

Leonard ha scritto:Se vuoi un prodotto con una schiuma "nutriente" devi optare per dei tensioattivi con una buona quota di acidi grassi liberi es: disodium lauryl sulfosuccinate, sodium methyl lauroyl isethionate, sodium cocoyl/lauroyl isethionate.
Io ho seguito questo consiglio di Leonard. Proverei quindi a sostituirlo con una delle alternative indicate da lui, ricalcolando la SAL naturalmente.

Comunque, l'SMLI è in vendita nei negozi tedeschi. Io l'ho preso da Manske. È solido e si presenta in scaglie.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da karalisqui »

Grazie a entrambe! Ho SMCT e SCI, provo a vedere cosa mi viene fuori con i dovuti calcoli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Lola »

Già che ci siamo, visto che il progetto originale non è stato completato da Giulibi, se tu Karalisqui approverai la formula con i tensioattivi più reperibili scriviamo pure quella in prima pagina.
Poi ci vorrebbe una fotina :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Chandani »

Sarei molto interessata anch'io alla formula di Karalisqui perché ordini dai tedeschi non faccio mai.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Nordia »

Onda, mi incuriosisce molto, e mi pare davvero interessante, bravissima! La riprodurrò!
Ho un foamer un po' anchilosato... bottiglia spray potrebbe fungere?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da onda_adriatica »

Direi di no.. La schiuma come la faresti? Il foamer mi pare l'unico modo per inglobare aria nel detergente.
Io l'ho preso dai cinesi in "formato da viaggio" da 250ml. :oo:
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Nordia »

Hai ragione, vado dal cinese. Quello che ho non torna su.
Edit: Ho riprodotto la mousse detergente!!! Domattina la provo, forse stasera.
Unica cosa, è ovvio che si debba aggiustare il pH, o io ho un risultato diverso? Il pH che ho ottenuto io è 6.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Chandani »

karalisqui ha scritto: 14/02/2024, 16:49 Grazie a entrambe! Ho SMCT e SCI, provo a vedere cosa mi viene fuori con i dovuti calcoli.
Karalisqui hai provato poi a fare il detergente con i tuoi tensioattivi?
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da karalisqui »

Lola ha scritto: 15/02/2024, 9:44 Già che ci siamo, visto che il progetto originale non è stato completato da Giulibi, se tu Karalisqui approverai la formula con i tensioattivi più reperibili scriviamo pure quella in prima pagina.
Poi ci vorrebbe una fotina :D:
Finalmente ho riprodotto la mousse. Ho sostituito l'SMLI a 1% con 0,5% di SCI + 1,3% di SCMT. Mi è venuto pH 7 che ho abbassato a 4.5/5 con acido citrico. Quando imbottiglio faccio una foto! Nordia tu la stai usando? Avevi lasciato pH 6?

Riporto i conti:
SMLI 1% con sal 80 = 80
sostituito con
SCI 0,5 con sal 84 = 42
SCMT 1,3 con sal 30 = 39 ---> tot 81, più o meno
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4765
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da lulù58 »

Ciao Carla :) , riguardo ai calcoli fatti hai dimenticato di dividere per 100 :winkle:
:love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da karalisqui »

lulù58 ha scritto: 08/03/2024, 10:19 Ciao Carla :) , riguardo ai calcoli fatti hai dimenticato di dividere per 100 :winkle: :love:
Sì sì lo so, mi interessava arrivare più o meno alla stessa cifra. Questo tensioattivo o gruppo di tensioattivi contribuisce per una quota di 0,8 alla sal finale della mousse, che è di circa 6-7, se ricordo bene (ho i conti nel quadernino a casa).
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4765
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da lulù58 »

Si, lo avevo capito :ok: . L'ho specificato per chi, magari, non è ancora avvezzo a calcolare la sal :)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da onda_adriatica »

Anch'io avevo ottenuto un pH intorno a 6-7, non ricordo con precisione, e l'ho portato a 4,5 con acido citrico. Per questo motivo, evito di usarlo sugli occhi.
La SAL a me risultava pari a 7.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Nordia »

Ciao belle Donne! Auguri!
Karalisqui, come confermato da Onda, anche a me era venuto sul 7, poi ho portato a 5 con il lattico.

Onda, scusa l'ignoranza, il salicilico e il bicarbonato, potrebbero irritare gli occhi? Io pensavo di si.

Ora vado con le recensioni.

Santo, pelle molto grassa lo usa tutti i giorni :oo: , dice che lo sente pulire bene la pelle, che appena asciuga il viso è lievemente tirata, e che dopo pochi minuti sta a posto, quindi niente cremina, neanche leggera leggera :nonso:

Amica 32enne con pelle grassa, non asfittica, lo trova perfetto, lei poi usa non so quali prodotti, però rispetto al solito sente la pelle pulita e setosa, solo che mi ha detto che lo usa anche la sera, fin qui tutto ok, per stuccarsi, trovandolo ottimo, ma lo usa anche sugli occhi truccati!
E con pH 5 non brucia... boh, comunque le ho detto che non sarebbe molto indicato, ho fatto male?

Io lo uso tutte le mattine, mi pulisce bene, ma rispetto all'acqua micellare che usavo - poi sciacquando -, la pelle mi tira un po', allora faccio così: inumidisco il viso, massaggio un minuto abbonate su naso e mento e al volo sul resto del viso, sciacquo bene. Molto bene :cuori:
Se volessi usare la betaina anidra al posto del bicarbonato, alzando il pH con arginina, quanta dovrei usarne?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da onda_adriatica »

Grazie per la tripla recensione! :lol:

Questo è un detergente esfoliante (oltre che con pH acido) e non va d'accordo con gli occhi. Non è adatto nemmeno come struccante sul viso.

Personalmente non lo ritengo adatto ad un uso quotidiano ma, usato 2-3 volte a settimana, mi ha aiutato a liberarmi dai punti neri. Per farti capire, come detergenti quotidiani io uso la crema di Lola e la baby mousse di Lulù.

Il bicarbonato serve ad aumentare la solubilità dell'acido salicilico in acqua, senza ricorrere all'alcol o ad altri solventi. Se n'era parlato qui.
Ultima modifica di onda_adriatica il 08/03/2024, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Nordia »

Santo non lo posso convincere, anche perché altrimenti usa il sapone liquido delle mani... se mi dici che può fare danni dimezzo il salicilico e alzo a 6.
Io su naso e mento proverò a usarlo ogni 2 o 3 giorni.
Alla mia amica riporto le tue parole.

Si, lo avevo letto, solo che cercavo una proporzione, se ne parla solo in modo vago della sinergia tra betaina anidra e salicilico per solubilizzarlo, proverò empiricamente, non saprei dove cercare.
grazie Onda :heart:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da onda_adriatica »

Già alzando il pH a 6 diventa più idratante. E magari la prossima volta abbassi l'acido salicilico e di conseguenza il bicarbonato o quel che sarà. :winkle:
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Nordia »

Grazie mille Onda
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da karalisqui »

Sto usando la mousse a notti alterne. Dove ho la pelle più grassa, pulisce proprio bene, e i punti neri mi sembrano migliorati. Continuerò.
Ho un appunto sulla schiuma, che mi sembra poco stabile. Nordia, dicevi che massaggi per un minuto? Mi sembra che dopo 10 secondi sia già "finita", mentre la nostra iseree la massaggiavo più a lungo. Possibile che sia colpa dei tensioattivi sostitutivi o è altro?
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Mousse detergente per pelle grassa e acneica

Messaggio da Nordia »

Non ho le competenze per rispondere circa i tensioattivi, comunque la schiuma mi dura 1 minuto, volendo anche di più. Sabato ti porto il SLMI così ci dici se è lui che fa la differenza.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira