Night Cream riparatrice antiossidante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da Annibale »

Grazie NickAngel
Buongiorno
Sono contenta quando ricevo risposte
Tutte informazioni che io registro
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da iskra »

il mio problema è Acido Alla Lipoico. L'altro giorno ho fatto una prova per scioglierlo. Ho provato con E.G di calendula e ppo ho provato con il Prepanediol. Vabbè che sono un ignorante e ancora fatico a studiare il tutto. Mi è venuta una specie di papeta . Ok , allora mi sono fermata. L'ho lasciato per curiosità fino alla mattina seguente...papetta comunque. Sicuramente voi mi saprete dire cosa e come fare. Super grazie ad Alfredo per sta bella cosa che ha fatto e grazie a chi mi illuminerà.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da iskra »

Ciao Alfredo. L'altra volta ho scritto che avevo problemi , come credo un pò tutti, ma la tua formulazione mi piace davvero tanto che ho continuato a provare un pochino tutto per scioglierlo a parte acido muriatico. Vicino al tavolo questo dove spignatto tengo sempre uno spruzzino con dentro alcol per disinfettare il tutto, Ho voluto fare una prova e cioè: 0,10 di Acido Alpha Lipoico e giusto un soffio di alcool. Si è sciolto a me, ben bene. Devo dire che non lo so che potrebbe accadere se inserissi il prodotto nella formulazione se questa quasi nemmeno goccia potrebbe scasinare lo spignato in quanto non credo si usi questo tipo di alcool come possibilità di utilizzo. Ho paura che se mi incontrate mi prenderete a calci. Dimmi tu come hai fatto. Grazie Alfredo.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da NickAngel97 »

Ragazzi, il problema è che l'alfa lipoico, anche se lo sciogli in alcol, o glicoli, o grassi, non appena vede l'acqua, precipita. L'unico e solo modo per gestire l'alfa lipoico è fare un'acqua in olio. Non c'è alternativa, purtroppo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Ragazzi , io inserisco questa crema, che continuo a realizzare e usare la sera in un packaging per le creme fluide, e non riscontro questo problema col lipoico, adesso sto per finire la crema e aprirò il flacone per vedere se trovo tracce si lipoico
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da tagliar »

Non è detto che lo noti se non si scioglie: basta che si disperda bene e non te ne rendi conto (i fondotinta sono pieni di polveri non sciolte, solo disperse, e nessuno lo nota).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da iskra »

Grazie Angel davvero, anche se non ho idea come potrei farlo con un pochino di sicurezza. Ho davvero ancora tanto da imparare. Gentilissimo sempre ma poi super bravo. Immagino che studi molto, ma soprattutto ti rimane nella zucca quello che impari. Grazie ancora.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da NickAngel97 »

tagliar ha scritto: 19/04/2024, 7:41 Non è detto che lo noti se non si scioglie: basta che si disperda bene e non te ne rendi conto (i fondotinta sono pieni di polveri non sciolte, solo disperse, e nessuno lo nota).
Esattamente. Tenete conto anche di un'altra cosa: tutti i commerciali contenenti alfa lipoico sono emulsioni acqua in olio. Tutti. E' veramente l'unico modo per usare questo attivo. 0,2% è una percentuale comunque infima, e non so quanto efficace. La funzionalità antiossidante dell'alfa lipoico, da studi, è in prodotti che lo prevedono al 5%.

Ps. Grazie, Iskra :) Come prodotto già pronto, c'é il Tiobec. Si compra in farmacia. https://www.efarma.com/tiobec-crema-ant ... gLpoPD_BwE
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da iskra »

Grazie Angel, ma potrei comunque un pochino scaldarlo? Ho cercato un pò in giro per poter emulsionare e ho visto che Anto ha cercato di spiegare come fare A/O. Vorrei proprio fare la crema di Alfredo, ma la vedo dura per emulsionamento senza una dritta un pochino più precisa. Scusa lo stressamento, magari studi per fatti tuoi. Non ti preoccupare cercherò di capire il tutto. Grazie mille davvero.Un buon tutto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da Lola »

Ci sono creme acqua in olio anche su questo forum, ad esempio c'è la mia (quella notte) sulla psoriasi. Basta fare uan ricerca con magnesio solfato
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da NickAngel97 »

L'alfa lipoico si rovina se lo scaldi, e precipiterebbe sul fondo comunque, essendoci acqua in formula in una emulsione in cui l'acqua è la fase esterna che avvolge l'olio. Per le acqua in olio servono emulsionanti precisi, in particolare l'Isolan GPS, che teoricamente è il più comodo da usare e ci permette di emulsionare a freddo senza rovinare nulla (oltre al magnesio solfato eptaidrato da inserire all'1% circa nella fase acquosa, e allo zinco stearato da inserire allo 0.5% nella fase grassa, che sono indispensabili, ed al Phenonip come conservante, dato che serve un conservante lipofilo). Bisogna formulare facendo una cascata di grasso fatta bene, con almeno il 20% di grasso, da scheda tecnica. Anche il procedimento per fare le acqua in olio è molto particolare, e la buona riuscita del prodotto, senza che la crema si separi, non è semplice da ottenere. Ad ogni modo, io non mi metterei a spignattare con attivi così tanto difficili da formulare, è una faticaccia e quasi sempre una perdita di tempo. Quando si trattano attivi così complicati, preferisco suggerire di comprare il prodotto già fatto.

@Capa, il difficile è sciogliere l'alfa lipoico. Anche in olio si fa fatica. Non saprei calcolare quanto ce ne vorrebbe. L'isolan GPS regge un minimo di 20 fino ad un massimo di 30 g di olio. La domanda è: bastano a sciogliere l'alfa lipoico, che anche in olio non ha una solubilità così tanto alta?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Night Cream riparatrice antiossidante

Messaggio da AlfredoC »

Nik sei pazzesco