I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
buongiorno. Posto l unica formula che in questo periodo la mia pelle sembra tollerare.ripara davvero e non posso più farne a meno. Non mi è importato onestamente della stendibilita perfetta. Mi importava che fosse attiva. Sapevo che volevo inserire una alta percentuale di pantenolo e quindi non ho messo carbopol. Non l ho inserita in un vasetto m in un contenitore da crema fluida.Ecco la ricetta
Ma dai Alfredo...ho appena fatto la nuova crema viso di Lola..e tu mi tenti anche con questa...
Pelli delicate e sensibili ne ho quante ne vuoi...dovro farla
Anche quella di Nik mi tenta parecchio...ma è cosi bella che temo di rovinargliela
Ciao, avrai tempo per provarle tutte
Questa l ho pensata per la mia pelle i. Questi ultimi due mesi, sensibile e reattiva... Ed è stato un toccasana. Ma vedendo e notando che mi lascia la pelle morbida, luminosa e lenisce moooolto i rossori, ey diventata la mia crema.notte preferita
Vedi che parlando ci si capisce ancora meglio...quel 'mi lenisce mooolto i rossori 'per me vale oro....per me è per mia figlia
Ci sono periodi in cui va bene quasi tutto e altri in cui (mia figlia) non le va bene niente...asssolutamente da fare ...appena il caldo molla un po' la presa
AlfredoC ha scritto: 16/07/2023, 2:04
lenisce moooolto i rossori
Mi sento l'unico caso al mondo a cui il Q-10 ha iniziato a dare irritazione Ho fatto proprio la prova con la mia crema, stessa identica formula con e senza Q-10. Quella col Q-10 ha iniziato a mandarmi a fuoco la faccia.
Bella formula Alfredo, per una pelle che ha bisogno di riparare la barriera ce la vedo bene
Nick ciao e grazie
Davvero? Mamma mia, ma la polvere? Io per esempio sto inserendo attivi i meno conservati possibilie, infatti non ho messo i liposomi... Ma a che percentuale?
Ultima modifica di AlfredoC il 09/08/2023, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Purtroppo sí. Tuttavia, se la formula è la stessa identica, cambia solo un ingrediente, è per forza lui. Se non si vuole nessunissimo rischio, l'unica è tornare alle emulsioni di soli acqua e petrolato...capiamo bene che il rischio irritazione è ineliminabile.
Ciao
Sono alle prime armi
Da quando mi sono decisa di emulsionare piuttosto che aggiungere attivi in creme basi
Quindi cerco leggo mi informo scrivo ecc
Ho già fatto qualcosina e c è soddisfazione quando crei una crema , la prima volta mi è sembrata una magia
Sto leggendo questa ricetta e ti chiedo se mi mancano ingredienti quali propanediol
M.A . silicate polvere
Pantenolo
Posso ometterli ? O con cosa potrei sostituirli
Grazie
Propanediol : qualsiasi estratto glicolico da inserire in fase C, o anche fare tutta glicerina (ma la glicerina è ben più pesante). Pantenolo e Mg Al Si non sono sostituibili. Il pantenolo idrata e lenisce (ed è un attivo che si mette praticamente in ogni prodotto che facciamo), l'altro crea un effetto asciutto e stabilizza anche l'emulsione.
Allora magari il prossimo acquisto sarà innanzitutto il pantenolo che infatti leggo spesso nelle ricette
Vi sto leggendo molto
E cerco ricette semplici da poter fare per prendere sempre più dimestichezza
Devo dire che comunque mi piace moltissimo, molto più che aggiungere attivi alla crema base come facevo e mi ostinavo a fare senza cimentarmi nella creazione
Quindi questa ricetta mi piaceva replicarla ma aspetterò di avere tutti gli ingredienti
Non è la stessa cosa , ce lo puoi mettere (perchè non c'è carbomer che si smonta) ma devi calare di brutto la percentuale (tieniti sul 2 il resto metti acqua)
Sono sicura che in cosmetici promossi troverai qualcosa che si adatti di più alle sostanze che hai comprato (è un problema di tutti quelli che iniziano), omettere un fattore di consistenza diventa un bel casino, la crema risultante viene completamente diversa.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Grazie mille
È che sto diventando tipo una " compulsiva " nel voler fare , provare..
E di sostanze ne ho acquistate un bel po' ma ahimè non il pantenolo
Grazie Lola per il suggerimento sulla dose eventualmente da mettere nel caso volessi provare , anche se capisco non è la stessa cosa ( quindi pantenolo più lenitivo rispetto al sodio lattato ..prendo nota )
Il sodio lattato è molto simile alla glicerina, sia come densità che come feeling sulla pelle, ma idrata ancora di più della glicerina. Però distrugge il carbomer.