Wrinkle cream and more

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Cerrrrto che sì :)


Immagine

Per caricare la foto, ogni volta è un'impresa :fangule:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

No Nik, perchè 3 g di E.G. è tanto...comunque l'importante, come dici è esserci riuscita :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, è ""tanto"" di per sé, ma è poco per bagnare una polvere che fa cosí tanto volume.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Adesso vediamo come va il test d'uso :)
Grazie :cin:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Volevo dire, qualcosa di questa crema.
La crema rulla benissimo e ne serve poca (l'unica cosa positiva...) , appiccica e dopo un paio d'ore, lucida talmente tanto...che sembro una lampadina.

Saluto Nik e lo ringrazio, che mi ha aiutato in questo progetto e saluto chi passa di qua.


Ps ho chiesto di mettere il progetto in stand by
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Gli amminoacidi appiccicano e lucidano se ne usi troppi, per quello ero titubante sull'inserirli in formula... Se vedi che l'unto stesso che ti ritrovi sul viso sembra quasi a strato (la pelle non sembra unta di sebo, ma di una roba molto più lucida e quasi gellosa, e questo effetto è la base dei cosmetici coreani, che per l'effetto lampadina vanno matti, vai te a capire perchè...), sì, sono gli amminoacidi ad essere troppi, e anche il mix di xanthan della crema + xanthan del siero contribuiscono, sarebbe da usarne uno al mattino e l'altro la sera magari.

Prossima volta io gli amminoacidi li toglierei del tutto e calerei la xantan a massimo 0,15.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Ciao Nik, ho fatto la prova una sola volta, col siero di Lola.
Poi ho usato solo la crema, e gli ho trovato questi difetti. Quindi, sì la pelle è lucida e tipo gellosa.
A questo punto, si tolgono dalla formula, si abbassa la xantana a 0.15 e abbasso anche il carbopol a 0.35.(sperando che regga, tutta la fase C, e tolgo anche il sodio lattato. Aumento a 1 g il dry flo (stavolta lo sciolgo in un g d'olio, mi trovo meglio) calo anche gli oli a 8/8.5 gli oli. Cosa ne pensi?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

1 g di dry flo è tipo intollerabile sul viso ( non riuscirai mai a disperderlo in un solo grammo olio) sembra di spalmarsi di farina. Microsfere di silice ne hai? Uno 0,6/0,7 dovrebbero bastare. Al limite 1 g di LDP white, ma assorbe e opacizza meno della silice. Sí, cala anche il carbomer. Se non metti smontanti (sodio lattato) cala anche a 0,3 altrimenti viene un mattone. Emulsionanti lascerei come sono. Io aspetterei a inserire le ceramidi in formula a questo punto, se dici che ti ungi troppo. Fai a meno di metterle e la provi per qualche giorno, al limite le aggiungi dopo. Forse potresti calare pure la glicerina a tipo 3 o anche 2.5, che i peptidi che usiamo noi, cioè quelli liquidi, hanno già glicerina di loro. Dato che non ti piace l'effetto lampadina, io il boroneige, che sebbene sia una polvere che in teoria dovrebbe asciugare ha anche un che di illuminante, manco fosse una mica, lo sostituirei con altro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Lasciamo 0.5 di dry flo allora. Mi sembra di sì, oppure microsfere di silice e silicone ma 0.6/0.7 con questi oli che ho in formula, altrimenti ci si spalma la polvere, che ne pensi? Ok 0.1 Ultrez 21 e 0.2 carbopol 30. Le ceramidi, per la mia pelle sono importanti (al limite ne metto 1 g) e lavorano anche in sinergia con la niacinamide, vabbè, al limite le metto dopo. Riguardo i peptidi (il Regenerist, non ricordo se ha glicerina), il collagene pro ha la glicerina. L' E.G., contiene o il glicol propylene o il butylen glycol, quindi si può mettere 4 g di glicerina. Il Boroneige, è anche per l'appiccicume. Ma se fa effetto 💡 no.
Quindi riassumiamo:
0.15 xantana sf
Carbopol Ultrez 21 0.10
Carbopol 30 0.2
Glicerina 4

Microsfere di silice/microsfere di silice e silicone 0.6
Ronsflair Fawless 0.35

Dry flo 0.5
Sodio Lattato no
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Io personalmente preferirei più ultrez 21 e meno di 30, ma sono gusti. Anch'io adoro le ceramidi e le infilo un po' ovunque, ma conviene sempre metterle dopo, tanto basta mescolarle e basta, ci si sta un secondo ad aggiungerle dopo uno o due giorni di test d'uso. L'EG è simile alla glicerina, la sensazione sulla pelle è molto simile, per quello io calerei la glicerina. Fai conto che i peptidi nostri contengono circa il 50% di glicerina. Avresti 4+ 2+ 1.5 =7.5 g tra glicerina e glicoli, è importante come quantità, se poi ci usi un siero sotto forse vale la pena calare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Sì, butylene o propylene sono sempre idratanti.

Ps Ho corretto...Glicerina ok 3 g. Scusa, mi era sfuggita :oo:

E riguardo la fase B, gli oli li lascio 10 g?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Calali se temi l'unto, magari a 8. Tieni conto che la usi con sotto un siero che ne contiene il 4.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Grazie di ❤ Nik, come si risolve una situazione, torno al progetto. Entro e esco dal forum, quando mi è possibile. Anche perchè mi aiuta a distrarmi.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

NickAngel97 ha scritto: 24/04/2023, 19:54 1 g di dry flo è tipo intollerabile sul viso ( non riuscirai mai a disperderlo in un solo grammo olio) sembra di spalmarsi di farina. Microsfere di silice ne hai? Uno 0,6/0,7 dovrebbero bastare. Al limite 1 g di LDP white, ma assorbe e opacizza meno della silice. Sí, cala anche il carbomer. Se non metti smontanti (sodio lattato) cala anche a 0,3 altrimenti viene un mattone. Emulsionanti lascerei come sono. Io aspetterei a inserire le ceramidi in formula a questo punto, se dici che ti ungi troppo. Fai a meno di metterle e la provi per qualche giorno, al limite le aggiungi dopo. Forse potresti calare pure la glicerina a tipo 3 o anche 2.5, che i peptidi che usiamo noi, cioè quelli liquidi, hanno già glicerina di loro. Dato che non ti piace l'effetto lampadina, io il boroneige, che sebbene sia una polvere che in teoria dovrebbe asciugare ha anche un che di illuminante, manco fosse una mica, lo sostituirei con altro.
Ciao Nik, ti ho seguito nei consigli, poi sono andata anche un pò a sentimento. Per me sei stato mooolto prezioso, grazie :heart:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Ho messo a pagina 1, la ricetta definitiva

Ot non riesco a mettere la foto
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Contento che tu abbia formulato un prodotto che ti soddisfa :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Wrinkle cream and more

Messaggio da marinella59 »

Felice di avere avuto un aiuto prezioso da te :)
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Wrinkle cream and more

Messaggio da iskra »

Veramente bella questa crema Marinella. proprio adatta per chi è post adolescente. Super Nic con i suoi consigli. Quando ho visto la fase A mi è venuto un attacco di panico con proline ecc. ecc. penso che sarò in grado di riprodurla . Volevo chiede a te Marinella e a Nic, se non fosse meglio inserire Kigelia liquida invece di E.G. di Kigelia. Forse è una mia idea da neofita e con ancora poca conoscenza del vasto mondo cosmetico. Intanto vi copio, con qualche modifica elementare. Grazie.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Wrinkle cream and more

Messaggio da NickAngel97 »

Iskra, che cosa intendi per kigelia liquida? Mi manderesti un inci?
I'm simply here for the tea, not to stir it.