C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5006
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Assolutamente sí, l'ascorbico non esfolia, quindi non dà nessun problema. Il solare andrebbe però utilizzato sempre proprio in generale (idealmente tutto l'anno, ma se si esce giusto 5 minuti e poi tutto il resto della giornata lo si passa all'interno, come tutti nel periodo autunnale ed invernale, non ha senso minimamente usarlo) almeno da metà aprile a fine settembre.
Ultima modifica di NickAngel97 il 07/04/2023, 16:47, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da onda_adriatica »

Va bene, grazie!
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2123
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Ciao Nick, oggi ho fatto nuovamente il tonico. Questa volta ci sono volute parecchie gocce di soda e il colore è orribile, pH 3,5. Che pensi, forse è scaduto L- ascorbico? Comunque lo butto.

Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5006
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

:oo: Controlla bene che la polvere non sia andata, se ha tracce arancioni buttala. Comunque, l'ascorbico in acqua, anche appena fatto, non è mai del tutto trasparente, ma è quasi impercettibilmente giallino (si vede davvero pochissimo e con fatica, ma si nota bene se viene osservato in controluce con un foglio di carta posto dietro il becher), però il tuo è veramente troppo arancione.

Per tutti: la polvere di ascorbico tenetela al buio e al fresco, ben chiusa e lontano dall'umidità (ancor meglio è mettere della pellicola a coprire l'imboccatura del barattolo prima di avvitare il tappo, so fin troppo bene che quella di The Ordinary ha molto spesso il tappo che si chiude male), e non compratene troppa, è molto meno eterna di quel che si crede, è un attivo molto instabile.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2123
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Per fortuna ora la polvere è finita; i residui nel barattolo non hanno tracce arancioni.
Dovrebbe durare 6 mesi dall'apertura, la mia era aperta dal 17/11/2022.
Non ho mai messo la pellicola fra barattolo e tappo, però l'ho sempre tenuta al buio e ben chiusa in un mobile in bagno. La terrei in frigo, ma temo che possa prendere umidità.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5006
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

No, in frigo no, si impacca tutta e prende umido (e già si impacca di suo).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2123
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

:ok:
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Chandani »

Ciao a tutti! Ho una domanda! Sul sito della Saponaria nella descrizione del loro siero alla Niacinamide è scritto di non utilizzarla nello stesso momento della giornata assieme alla vitamina C perché riduce l'effetto della vitamina C e la rende inutile. È proprio così?
Io ho fatto una crema viso in cui ho inserito Niacinamide al 2% la uso di giorno dopo questo siero e mi chiedo se ho sbagliato finora e devo smettere e farmi un'altra crema. Io uso come prima cosa il siero che lo lascio agire una decina di minuti e dopo applico la crema.Grazie 🙏🪷
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5006
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Assolutamente falso. Quella è una diceria che era comune negli anni '90, in cui si pensava che la niacinamide annullasse l'efficacia dell'ascorbico perchè il viso si arrossava se la niacinamide e l'ascorbico venivano formulati insieme nello stesso prodotto. La realtà è che la niacinamide in ambiente acido degenera in acido nicotinico, che è irritante. Ma ciò accade solo se la niacinamide è dentro il prodotto con l'ascorbico. Mettendone uno prima e uno dopo aspettando anche solo quei due minuti affinchè l'ascorbico sia sia asciugato, il problema non esiste. Ps. Non informarti sui siti dei venditori, che traggono sovente in inganno, perchè scrivono spesso tutto e il contrario di tutto, cerca invece sempre studi ufficiali ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

C'è qualche controindicazione ad usare questo siero in estate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5006
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Assolutamente no. L'ascorbico non esfolia e non dà reazioni di sensibilizzazione con gli UV. Col solare sopra è un vero booster poi. L'unico problema che l'ascorbico può dare è l'irritazione, ma quella la dà anche in inverno se il soggetto non lo tollera.

Gli unici attivi a cui fare attenzione in estate sono gli alfa e polidrossiacidi, oltre alle fragranze. Il salicilico non dà problemi, anche i dermatologi lo fanno usare tranquillissimamente pure al mattino, anche in estate, con SPF sopra (e solari con una buona dose di salicilico già dentro ce ne sono). Un po' di attenzione si dovrebbe fare anche con i retinoidi, ma se applichi il solare e non fai la lucertola nessuno vieta di usarli.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2123
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Lola vai tranquilla : non per scienza, ma per esperienza, la vit.C è indispensabile. Uso questo prodotto da quando Nick ha pubblicato la ricetta, senza alcun problema e considera che ho una pelle delicata (non sono riuscita a farla abituare al retinolo e anche con il lactobionico devo andarci cauta).
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5006
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Anche senza scienza, io uso la vitamina C 365 giorni l'anno da ormai 5 anni, mai avuto problemi. E' uno di quegli attivi che non fa miracoli come risultati, ma fa prevenzione, e prima si inizia a usarla e meglio è. Pensate che Caroline Hirons (che dicono essere la donna più potente in tutta l'industria cosmetica) ha fatto iniziare ad usare la vitamina C a tutti i suoi figli a 15 anni :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

L'ho cercata su google, spero di non trovarmi mai con una faccia del genere, sembra una vecchia travestita da teenager :roll:

OMMIODDIO quella è più giovane di me!!! :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2123
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

In effetti gli anni se li porta maluccio, ma non è colpa della vit. C :lol:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da gigetta »

comunque se con quei lineamenti particolari, con cui sembri vecchia anche a 20 anni, è riuscita così bene ad imporsi nel mondo della bellezza deve avere proprio delle buone doti di marketing!!!!
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5006
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Eh sì, lei ha passato la vita ad elaborare strategie marketing per i più grandi brand, oltre ad essere stata un'estetista qualificata.

@Lola lei è del '69. Sì, li porta male. Anche mia madre, che ha 3 anni più di lei, li porta molto meglio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9545
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

È una "bellezza" alla Geordie Shore che fa ovvove. Chiaro che se fosse così di natura, che vuoi farci, ma andarseli a cercare certi stereotipi di bellezza.. vabè, contenti loro, contenti tutti!

Comunque il tuo prodotto lo replicherò non appena ho un attimo a casa libero, Nick. Anche la tua crema shiseido-like :D: e forse altro che mi sono persa.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5006
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie :) Poi fammi sapere ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da iskra »

Ho fatto già la seconda volta il siero di NikAngel che trovo veramente ottimo. Fin'ora facevo quello di Daniela con il quale mi sono trovata benissimo. Intanto ho cambiato L acido ascorbico in cristalli, che spesso lasciavo a sciogliere tutta la notte e ancora così ho dovuto aspettare ancora che si sciogliesse tutto. Ora ho preso da ZenStore quello micronizzato che si scioglie velocemente. Io però ho inserito, diminuendo l'accqua un 0,30 di Haydemare che mi faceva avere la sensazione di una pelle più idratata. Spero di don aver fatto una cavolata. Che ne dice NikAngel e il gruppo? Grazie