C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Dani :)

Il fatto dei glicoli in percentuale cosí "alta" (niente in confronto ai commerciali comunque, dove sono molti di piú) l'ho inserito per aumentare la capacità di penetrazione dell'attivo e sfruttare meglio la sua funzione collagenica. Cosí l'assorbimento dell'attivo forse è minore, ma resta comunque in superficie a fare da antiossidante e da schiarente.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Chandani »

Ciao a tutti, secondo voi si potrebbe usare questo siero e il tonico al glicolico di Shakari nello stesso momento della giornata?

viewtopic.php?t=58864
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Io lo faccio senza problemi, ormai ho imparato ad usare il glicolico (o il lattico, il primo che mi vien sottomano - il lattico è comunque piú delicato ed oltre ad esfoliare idrata anche tanto, il glicolico esfolia di piú, ma è pure collagenico, il lattico no) al mattino (2, massimo 3 volte a settimana è piú che sufficiente, altrimenti andiamo ad esfoliare troppo), usarlo alla sera mi dà troppa noia, perché dovrei saltare l'applicazione di vitamina A. Prima metto il glicolico e poi la vitamina C. Fare lo si può fare benissimo. Bisogna vedere però se la tua pelle lo tollera. Se si va al sole, protezione solare 50+ spalmata in giusta quantità e riapplicara come si deve è TASSATIVA.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da GiuliBi »

Dite che per abituare la pelle potrei partire da una concentrazione del 15% a pH 3.5 o rischia di essere inefficace?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Non ti pare tanto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da onda_adriatica »

Io l'ho fatto e mi sono trovata bene. Per i primi 30ml ho preferito la concentrazione del 15% (all'inizio la usavo a giorni alterni) e poi sono passata alla ricetta del post.
Oltre ad averla trovata comunque efficace, mi è sembrata meno appiccicosa e più piacevole da usare.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da GiuliBi »

Lola ha scritto: 14/01/2024, 10:35Non ti pare tanto?
Dici? Pensavo di fare come onda adriatica e cominciare a giorni alterni, ma niente vieta di partire dal 10%
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Avendo in mano le materie prime è facile scivolare verso le concentrazioni da medico estetico, si rischia di farsi male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, Giuli immagino intendesse 15% di Ascorbico, non di alfaidrossiacido. Il glicolico già al 5-7%, usato 2-3 volte a settimana, dà buonissimi risultati. Il lattico sí va alzato al 10%, è molto piú delicato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

In effetti quando si scrivono le frasi omettendo le parti principali tipo soggetti o complementi è facile non farsi capire.
Se è ascorbico nessun problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da GiuliBi »

Si scusatemi, intendevo l’ascorbico.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Annibale »

Per favore posso sapere se l acido ascorbico scaduto da 3 mesi è da buttare ? La polvere è ancora bella bianca
E poi anche il perché a me il tonico con ascorbico non ossida ..cioè non diventa mai giallo e si che utilizzo una percentuale alta di ascorbico perché la mia pelle lo tollera molto bene
Forse perché è scaduto ?
Ma pure prima non mi si ossidava
Tenuto in frigo in
contenitore spray non trasparente
Grazie
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Per la scadenza guarda qui viewtopic.php?f=17&t=38106 alla voce Vitamina C

Penso che, se fosse scaduto, diventerebbe subito giallo. Quanto tempo intendi per "mai"?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Annibale come fai a sapere se ha preso una venetta di giallino se sta in contenitore non trasparente? Versalo in un bicchiere e valuta se ha ancora il color acqua o vira verso il color pipì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 25/01/2024, 9:34 Versalo in un bicchiere
Con due o tre dita d'acqua, aggiungo. Mescola e guarda in controluce. Se è completamente incolore, come l'acqua, è ancora buono. Se è giallino, buttare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Annibale »

Eh no ..ho controllato è assolutamente chiaro e trasparente
Sento sempre parlare di ossidazione ma boh a me non si ossida eppure ce ne metto un bel po'
Quindi mi viene da pensare forse perché è scaduto...ma non credo che in tre mesi perda tutte le proprietà...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

In polvere, se è al riparo dalla luce, dal caldo e dall'umidità, tende a durare un bel po'. Ossida in pochissimo tempo se viene sciolto in acqua.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Annibale »

GraziaF
Per " mai " intendo che l ho preparato un mese fa ed è ancora bello chiaro e trasparente
Per Nick..io non intendevo la polvere che è bianchissima pure se è scaduto ad ottobre ..io parlo proprio del tonico ..quindi ovvio sciolto in acqua
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Se lo tieni in frigo sì, resta incolore per mesi. A me un mese senza ossidare, tenuto fuori dal frigo, non credo sia mai durato. Due settimane sì, ma oltre no, ed è già tanto che regga due settimane, dato che non gli aggiungiamo ferulico e tocoferolo (e per noi sarebbe impossibile farlo. Il ferulico non si scioglie in niente, anche nei commerciali lo ritrovi tutto sul fondo. Il tocoferolo richiederebbe quantità abnormi di polisorbato per solubilizzarlo, ed il prodotto diventerebbe aggressivo)... Anche la polvere di ascorbico può diventare arancione, se prende umidità.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Annibale »

GraziaF


Interessante il link che mi hai mandato !
Quindi la vitamina c scaduta ad ottobre è ancora assolutamente buona visto che è bella bianca

Resta il problema della " non " ossidazione ..se il tonico preparato è ancora bello chiaro e trasparente ma è passato un mese circa da che l ho preparato perde forse di efficacia ? Non è ossidato ma diventa meno efficace ?

Si io lo tengo in frigo