C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5018
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Riassunto delle mie osservazioni circa la stabilità del siero fatto con ascorbico alimentare: in frigo si mantiene completamente incolore fin quando non lo si finisce (2 mesi mi dura - o mi sarebbe durato se non avessi avuto degli sprechi causati dall'ossidazione del prodotto che ho buttato: sommandoli tutti, altri 15 giorni di applicazione c'erano), ma man mano che lo si travasa nella boccettina piccola da lasciare fuori dal frigo e più ossida velocemente. Se appena preparato impiega una decina di giorni a diventare giallo, l'ultima quantità travasata e riposta fuori dal frigo è da buttare dopo tre giorni. Morale della favola: prepararne 15 ml per volta e non 30.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Marins »

hai provato a surgelarlo ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5018
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

L'ascorbico si rovina e degrada non solo col caldo, ma anche col troppo freddo. Prepararne 15 ml alla volta non costa niente: la soluzione con tutti i liquidi è già pronta, ne faccio un 200 grammi alla volta e quella dura tipo in eterno, basta solo pesarla e versarci la polvere e la soda. La soda è sempre quella, quando sai quante gocce servono son sempre quelle. Misuri il pH per sicurezza, ma quando lo hai fatto 3-4 volte e vedi che effettivamente il numero di gocce di soda che metti è sempre quello, puoi fare anche a meno (una volta lo applicavamo senza nemmeno tamponarlo e non è mai successo niente :D: ).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2142
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Il mio, fatto l'otto agosto, è ancora limpido e l'ho prelevato ogni mattina dalla boccetta tenuta in frigo. Perciò, se non vi danno fastidio 10 gocce fresche di frigo, potete farne trenta senza travasarlo.
Nick, grazie ancora per la tua bella creatura :heart:
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Ira San »

A me in frigorifero e durato quasi tre mesi e lo uso tutti i giorni. È appena cominciato a ingiallirsi. Quello della boccettina fuori dal frigorifero non e durato nemmeno dieci giorni (poi non l'ho più usato cosi). Ieri ho rifatto 30 ml perché quello che sto usando è a la fine e confermo che sono servite precisamente 5 gocce di soda caustica al 30%. Ho comprato la vitamina C da Vernile.

Mi piace molto questo siero. Si assorbe cosi velocemente senza lasciare una sensazione di appiccicume e la pelle si sente morbidissima al tatto. Eccellente formula!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Marins »

A me sono servite 50 gocce . Forse anche di più .. ho usato quella di the ordinary
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5018
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

graziaF ha scritto: 30/09/2023, 13:01
Nick, grazie ancora per la tua bella creatura :heart:
Ira San ha scritto: 30/09/2023, 13:11
Mi piace molto questo siero. Si assorbe cosi velocemente senza lasciare una sensazione di appiccicume e la pelle si sente morbidissima al tatto. Eccellente formula!
Grazie a voi :ok:
Marins ha scritto: 30/09/2023, 13:57 A me sono servite 50 gocce . Forse anche di più .. ho usato quella di the ordinary
Facciamo cosí, dato che devo rifarlo anch'io, per stavolta ne rifaccio di nuovo 30 ml, e peso la soda che uso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2142
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Marins ha scritto: 30/09/2023, 13:57 A me sono servite 50 gocce . Forse anche di più .. ho usato quella di the ordinary
:oo: :oo: :oo:

Nessuno riesce a spiegare il perché di questa importante differenza di gocce usate?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5018
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Infatti. Non ha senso. In formula non c'è niente che vada a dissociare in acqua tranne l'ascorbico e la soda. Perché l'esperimento sia davvero valido, bisognerebbe avere tutti la soluzione di soda alla stessa percentuale, direi 30% (altrimenti con quella al 20% non finiamo piú). Vado a preparare il mio e poi vi informo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5018
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Bene. Per 30 ml con l'ascorbico della Sygnum mi è servito un grammo esatto di soluzione di soda al 30%.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9546
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Eppure deve esserci qualcosa. Abbiamo ottenuto risultati diversi e non siamo alle prime armi.

Nick non ho capito come ti organizzi con i boccetti. Quando finisci un boccetto di prodotto con ascorbico lo lavi? Non penso che lo rimbocchi, altrimenti un piccola parte di ascorbico in via di ossidazione intaccherebbe il prodotto fresco, no?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Marins »

Aspé , io ne ho fatti 60 grammi. Ho quella diluita al 30%.

EDIT. Ho preso la ricetta di Nick e l'ho raddoppiata. scusate mi ero dimenticata
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5018
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 30/09/2023, 14:53

Nick non ho capito come ti organizzi con i boccetti. Quando finisci un boccetto di prodotto con ascorbico lo lavi?
Yes. Lavo con acqua calda e detersivo sia la boccetta che il contagocce. Deve essere perfettamente asciutto prima di riempirlo di nuovo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9546
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Quindi, quando finisci il boccetto, salti un giorno di applicazione? In un giorno non è perfettamente asciutto
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5018
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

No, semplicemente ho tante di quelle boccette che potrei venderle :lol: Non ho nessun problema ad averne una (facciamo 50 va') di ricambio a portata di mano :D:
Ultima modifica di NickAngel97 il 30/09/2023, 16:04, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9546
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Ah ok :maria:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2142
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 30/09/2023, 14:50 Bene. Per 30 ml con l'ascorbico della Sygnum mi è servito un grammo esatto di soluzione di soda al 30%.
Perfetto, a questo punto le variabili in gioco sono: tipo di ascorbico (il mio è Farmalabor), contagocce e bilancia, altrimenti non si spiega ciò che avevo scritto a pagina 9 (6 gocce= 0,34 ml per 15 ml di C20, soluzione di soda al 20%). Ho usato meno soda io al 20% che tu al 30% :oo:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5018
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

L'ascorbico è la piú probabile in assoluto, perchè io sempre le 10 gocce dell'altra volta ho messo (che sono 1 grammo, pesato su due bilance diverse).

Per avere la certezza, chiamo rinforzi: Tagliaar, che tu sappia, è possibile che l'acidità di un'acido L-ascorbico puro possa variare non solo da produttore a produttore, ma anche da lotto a lotto dello stesso produttore? Thanks :)
SsilviaA ha scritto: 30/09/2023, 16:00 In un giorno non è perfettamente asciutto
In inverno appoggio la boccetta sul piano della stufa a pellet. In cinque minuti è non solo asciutta, ma talmente calda da doverla afferrare col guanto da forno :maria: In estate basta metterla ad asciugare al sole, in 24 ore è asciutta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2142
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Concordo sulla possibilità che sia l'ascorbico, ma aspetto Tagliar.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da tagliar »

E’ possibile che quello che voi chiamate acido ascorbico sia, in piccola parte, sodio o potassio ascorbato, quindi quando lo sciogliete in acqua il pH sia un po’ più alto di quello che dovrebbe essere se fosse acido ascorbico puro e quindi che vi serva meno soda per portarlo al pH desiderato.

Per capirlo bisognerebbe che ognuno di voi sciolga una quantità precisa di acido ascorbico in un’altra quantità precisa di acqua e che misuriate il pH in maniera altrettanto precisa e farlo con le cartine lo vedo molto difficile perché a questi pH così estremi le cartine non riescono ad essere precise (lo vedete anche voi che i colori sono quasi identici tra un mezzo punto e l’altro di pH, sempre che abbiate delle cartine che riescono a rilevare pH così bassi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)