Premettendo la mia inesperienza, inarrivabile ignoranza e le dubbie competenze in materia di qualità del prodotto, vi riporto una crema corpo che mi è piaciuta molto, e anche alle persone a cui l’ho fatta provare.
Un giorno mi sono messa a contare i burri che ho, e sono risultati 11. Mi sono detta: cosa viene fuori da una emulsione che li contenga tutti?
Ci ho provato, e, come detto, sono stata contenta del risultato.
Poi per il nome, immaginando Lola stile Einstein ho pensato parecchio: 11 burri, fatta nel mese di novembre, burri di novembre! Troppo scontato, allora tradotto in francese, tedesco, l’ovvio inglese, norvegese… niente.
Poi passo all’oriente, e scopro che in giapponese novembre è tipo 11 lune, che dire: perfetto!

Scrivo sul traduttore google burri di (a) novembre e vien fuori 11 tsuki no Batā (Jū Ichi Tsuki no Batā, non suona neanche tanto male).
Fase A
Acqua 32,90
Allantoina 0,20
Glicerina 3
Xantana normale 0,25
Fase A1
Acqua 40
Carbopol Ultrez 21 0,25
Fase B
Coeur de Creme* 3,50
Alcol Cetilstearilico 0,70
Tocoferile acetato 0,50
Burro di Albicocca 1
Burro di Avocado 0,50
Burro di Cacao 1
Burro di Cupuacu 0,50
Burro di Kpangnan 0,50
Burro di Murumuru 1
Burro di Kokum 1
Burro di Sal 1
Burro di Mango 1
Burro di Ucuuba 0,50
Burro di Karitè 1,50
Fase B1 (a 50°C)
Etilesil Stearato 1
Dry Flo 0,50
Fase C (sotto i 40°C)
Olio di Germe di Grano 0,30
Olio di Rosa Mosqueta 0,30
Olio di Camelina 1
Abil care 85 0,10
Fase C1
Sodio lattato 60% 0,40
Avenolat 0,50
Sodio ialuronato al 2,5% 1
Gel di aloe ricostituito da polvere (forum) 1
Pantenolo al 75% 0,50
E.G. di Centella asiatica 2
Salvacosm 9010 0,60
*Glyceryl stearate citrate, Polyglyceryl-4 cocoate, Sucrose stearate, Sucrose distearate, Cetyl alcohol, Sodium ricinoleate.
Ho lasciato idratare a lungo sia la xantana che il carbopol, poi ho riunito i gel, scaldate le fasi A e B, ed emulsionato come insegna Lola. Ho aspettato il raffreddamento, unito il dry flo stemperato nell’etilesil stearato, tamponato e ai 40°C ho aggiunto il trio di oli sostenuti dall’abil care, che io non sono molto smart.
Poi gli attivi, conservante e poche gocce di non ti scordar di me di Vernile.
Metto la foto dell’emulsione pronta per essere trasferita nei contenitori.

Si spalma bene, non frena, si assorbe abbastanza velocemente. Mi aspettavo la sugna… è andata discretamente.
Fino a quando non lo finisco uso il kpangnan, ma non ha un olezzo paradisiaco, non credo di riprenderlo, come pure il burro di avocado, che in vece è un po’ delicato.
Come mio solito gli attivi sono pochi, e in dosi minime: ho paura che si sfasci l'emulsione