Cremosa e leggera, questa mousse senza sapone richiude i pori con la sua base detergente delicata. L'acido glutammico aiuta a ridurre l’eccessiva produzione di sebo. Ricca in Acqua Termale Avène, che offre le sue proprietà lenitive e addolcenti. Con il passare dei giorni, l'equilibrio della pelle viene ripristinato. La pelle ritrova tutto il suo splendore e luminosità.
Modalità d’uso: Applicare la schiuma detergente sul viso (bagnato o asciutto). Massaggiare con la punta delle dita, prestando particolare attenzione alla zona T (fronte, naso, mento), quindi risciacquare bene. Asciugare delicatamente.
Nota personale
Ho comprato questa mousse per pelle ipersensibile, in un periodo in cui avevo barriera cutanea danneggiata, mi è sembrato che non aiutasse e l’ho subito accantonata.
Dopo 4 mesi sto meglio e ho riprovato a usarla una sola volta, con conseguente bruciore, prurito e rossore, sia durante che dopo l’uso. Paradossalmente mi ha dato meno fastidio quando stavo peggio. Ormai sono abbastanza certa di essere intollerante al sodio benzoato. Oppure contiene altri ingredienti idonei a scatenare una reazione avversa così eclatante?
• "La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Strano che un prodotto come questo da risciacquo ti dia fastidio.
Hai provato altri detergenti privi del suddetto conservante?
Il prodotto in ogni caso se lo fanno pagare quasi a peso d'oro. E' un formula molto semplice, funzionale a mio parere e delicata. Sulle capacità opacizzanti non mi esprimo.
(Strano, nessuna mail mi ha avvertito della tua risposta)
Sì,ultimamente sto usando con soddisfazione un detergente schiumoso riequilibrante, senza sodio benzoato, per pelli miste ma sensibili.
Mai nessun prodotto con sodio benzoato mi aveva provocato una reazione così esagerata.
Forse la mousse si è alterata con l’estate torrida, sebbene i 6 mesi della scadenza non fossero trascorsi.
La seguente spiegazione mi è sembrata plausibile, ma non sono competente in materia:
Ovviamente... l'ho sottolineato varie volte , avrei anche molto piacere di sapere anche i vostri suggerimenti. La mia tecnica, che nessuno dice sia la migliore, è ispirata un po' alle cabine estetiche, con l'obiettivo di avere una pelle perfettamente pulita con zero sensazione di tiraggio o disidratazione, salvaguardando il più possibile la barriera cutanea
Sensazione di patina cerosa? Ohibò. Se non sia il fatto che il tensioattivo principale è il diacetato, che non ho mai provato in forte quantità e adesso mi viene voglia di fare una prova.
Partiamo dal fatto che hai la pelle sensibile, e lì ovviamente il sodio benzoato può dare irritazione; magari questo detergente è anche abbastanza acido, vai a sapere, ha per lo meno pH 5 per reggere il conservante, se sta più basso e tu hai una pelle irritata può essere anche l'acido. In ogni caso fare un prodotto per pelle sensibile e conservarlo col sodio benzoato è una contraddizione in termini. Altro su questo prodotto non c'è da dire, tensioattivo, acidificanti, conservante, molto semplice.
Cercavo recensioni d'uso su questo prodotto per vedere se altri avevano lamentato lo stesso problema, e ho trovato la recensione inci già pronta, che ti copincollo:
Ha dentro dei complenti chimici!!!
Questa mousse strucca ma non capisco perché l’avene inserisca peg e prodotti chimici nei suoi prodotti promuovendoli per pelli sensibili. NO le pelli sensibili non hanno bisogno di chimica. Informatevi bene lèggete l’etichetta dei prodotti. Su google scrivendo INCI ( vuol dire ingredienti ) dei prodotti AVENE trovare tutti i componenti e molti hanno il bollino rosso.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto: 17/11/2022, 17:44
Ha dentro dei complenti chimici!!!
Non capisco perché l’avene inserisca peg e prodotti chimici nei suoi prodotti promuovendoli per pelli sensibili. NO le pelli sensibili non hanno bisogno di chimica. I.
Capa, come lo dobbiamo dire a quelli che scrivono delle sciocchezze simili ? Glielo diciamo in inglese ? EVEN PURE WATER IS A CHEMICAL, PERIOD.
Grazie! Comunque la sensazione di patina cerosa era lieve, ma sarebbe il minimo. Succede con la pelle mista: gradirebbe un sapone più sgrassante, che poi alle lunghe si rivela irritante.
E continuo a oscillare tra il poro ostruito e la guancia bordeaux.
Questa mousse qui per me si è rivelata il classico lupo travestito da agnello.
• "La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under