Terme di Saturnia - crema acida viso pH 5.5

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Terme di Saturnia - crema acida viso pH 5.5

Messaggio da SsilviaA »

Immagine


Terme di Saturnia - Crema Acida pH 5.5

Descrizione:
(Mi sono arresa a guardare solo le info della confezione in quanto non rispecchiano quelle del sito!!)


La Crema Acida pH 5.5 agisce sulle strutture cutanee con uno straordinario effetto normalizzante ed equilibrante del pH della pelle. Consente l’immediata ricostituzione del naturale film idroacidolipidico che riveste l’epidermide, proteggendola dall’inquinamento e dallo stress legato allo stile di vita. Grazie ad un complesso acidificante biologico particolarmente ricco di alfa-idrossiacidi ricavati dalla frutta, rimuove delicatamente le cellule senza irritare; protegge, idrata e dona luminosità e compattezza al viso.


Modo d'uso:
Adatta a tutti i tipi di pelle, si applica tutti i giorni, su pelle ben detersa e tonificata. Viene assorbita immediatamente e prepara la pelle a ricevere i benefici dell'abituale crema di trattamento Terme di Saturnia, che non sostituisce ma integra potenziandone gli effetti.

Prezzo:
50ml €60,00 - dal sito ufficiale
125ml €? - la mia confezione è questa


Inci: aqua (water), c12-20 acid peg-8 ester, ethylhexyl methoxycinnamate, paraffinum liquidum (mineral oil), dimethicone, acetylated lanolin, caprylic/capric trigliceride, isopropyl myristate, gluconolactone, benzophenone-3, petrolatum, prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil), triethanolamine, macadamia ternifolia (macadamia ternifolia seed oil), phenoxyethanol, potassium cetyl phosphate, acrylates/c10-30 alkyl acrylates crosspolymer, sodium benzoate, propylene glycol, glycolic acid, lanolin alcohol, ascorbyl tetraisopalmitate, pyrus malus extract (pyrus malus (Apple) juice fruit), lactic acid, disodium edta, propylene glycol, parfum (fragrance), algae*, cucumis sativus extract (cucumis sativus (cucumber) fruit extract), citronellol, calcium gluconate, tocopheryl acetate, hexyl cinnamal, limonene, benzyl salicylate, retinyl palmitate, linalool, helianthus annuus (sunflower) seed oil, alpha isomethyl ionone, benzyl benzoate, geraniol, eugenol, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, coumarin, isoeugenol, cinnamyl alcohol, amyl cinnamal, citral, benzyl cinnamate, evernia furfuracea (tree moss extract), hydroxycitronellal, benzyl alcohol, cinnamal, amylcinnamyl alcohol, tocopherol.
Non contiene parabeni.
* estratto di plancton termale

Nota personale:
Mi hanno regalato anche questa crema viso.
Continuo ad essere esterrefatta dal fatto che il sito non riporta gli ingredienti della confezione, ma ora neanche foto e formato. Sulla confezione c'è scritto "S.I.R.P.E.A. SpA San Giuliano Milanese (I)", ma la provincia è MI e la nazione è IT o ITA, o intendevano la sigla automobilistica? Mah. L'inci ha parecchi errori (ripetizioni, parentesi sbagliate ecc). Sulla confezione non c'è scritto, ma neanche sul sito, se la crema è viso o corpo. Per ora ho messo viso :roll:
Con tutti quegli allergeni mi aspettavo almeno un profumo gradevole, ma sa di emulsionante.
Leggo sul sito della farmacia che ha i filtri, è così? Sono stabili??
Loro dicono di applicarla prima delle altre creme, ma applicare qualcosa sopra i filtri solari non mi sembra geniale. Come poco geniale mi sembra la scrittura inci così... Mi aspettavo più attenzione da una Società per Azioni. Manco hanno il sito in HTTPS.. mamma mia!
Sono gli stessi della marca Codigen (e si vede!) e di Hawaian Tropic, nonché Invisibubble (gli elastici per capelli).
Vabè.. che ne pensate? Non oso provarla prima di una vostra opinione :?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Terme di Saturnia - crema acida viso pH 5.5

Messaggio da Laura »

Io la butterei nella spazzatura, e’ un brutto prodotto con ingredienti che vengono dalla preistoria della cosmesi (paraffina, petrolato, filtri solari degli anni 80 non fotostabil), l’idea di mettere un acido, anche se sarà poco, con dei filtri solari la trovo criminale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Terme di Saturnia - crema acida viso pH 5.5

Messaggio da NickAngel97 »

Però Laura tieni conto che un acido a pH 5,5 non ha forza per esfoliare nulla, perchè già di suo ce n'è poco in formula, e di acido libero a quel pH ce n'è una quantità infinitesimalmente minuscola; diventa un idratante. Non so invece cosa mi faccia più orrore tra il Lyral (vietato da agosto 2021 vendere prodotti che lo contengano, ed erano tantissimi anni che non lo vedevo più tra gli inci), quell'oxybenzone e quel miristil miristato. I petrolati invece, lo sapete, personalmente non mi fanno nè caldo nè freddo. Nel complesso, è un prodotto buono solo per essere affidato al bidone...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Terme di Saturnia - crema acida viso pH 5.5

Messaggio da Bimba80 »

Ma perchè sul sito l'inci è completamente diverso? Dovresti mettere questo link:
https://shop.termedisaturnia.it/collect ... rema-acida

Edit: Ho visto l'altro topic, se si chiede all'azienda è meglio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Terme di Saturnia - crema acida viso pH 5.5

Messaggio da Lola »

E' probabile che questi abbiano usato le vecchie scatole strafregandosene della legge, tanto chi vuoi che ci capisca qualcosa di inci e tanto non serve a nulla, solo a dimostrare di averlo scritto :roll:

Volevo, prima di parlare dell'inci, soffermarmi sul claim:

La Crema Acida pH 5.5 agisce sulle strutture cutanee con uno straordinario effetto normalizzante ed equilibrante del pH della pelle. Consente l’immediata ricostituzione del naturale film idroacidolipidico che riveste l’epidermide, proteggendola dall’inquinamento e dallo stress legato allo stile di vita. Grazie ad un complesso acidificante biologico particolarmente ricco di alfa-idrossiacidi ricavati dalla frutta, rimuove delicatamente le cellule senza irritare; protegge, idrata e dona luminosità e compattezza al viso.

C'è tutto un insieme di parole chiave che danno l'idea da una parte del comfort, poi dell'efficacia, ed infine un po' di parole cosmetico-scientifichesi che danno l'idea che ci sia dentro il succo di anni e anni di ricerche scientifiche. Lo fanno tutti, è chiaro, però rimango sempre affascinata dalla sfacciataggine.

Poi guardi l'inci e ti cadono le braccia, ma si sa che chi scrive i claim non corrisponde a chi ha creato la formula.

Supponiamo che l'inci sia davvero quello del sito: non è malissimo, più che altro è declinata sul ripristinare una barriera cutanea compromessa, ed è una normale olio in acqua quindi si assorbe. Non fa altro, solo idrata e più che altro protegge. Il pH 5.5 mi riporta agli Anni Novanta, è l'esaltazione dell'ovvio ed è dai tempi della Neutromed che non si sentiva più.
Non voglio credere che l'inci sia davvero quello della confezione, che è straordinariamente brutto e datato ed inutile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Terme di Saturnia - crema acida viso pH 5.5

Messaggio da Leonard »

Non è che ti hanno regalato una crema un po' vecchiotta?