Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da robertasogna »

Buonasera a tutti, frequento poco il forum ma quando posso leggervi è sempre un mare infinito di sapere. Ho cominciato da poco con il siero CeraVe. Sono ancora in una fase iniziale, quindi lo applico ancora due volte a settimana, poiché in passato mi sono distrutta la pelle sottovalutando la potenza di questo attivo.
Devo ammettere che per il momento procede discretamente, la pelle non mi sta dando grossi problemi, eccetto l'alcool nella protezione solare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Perchè ti sei distrutta la pelle? cosa è successo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da robertasogna »

Buonasera Lola, ho utilizzato il retinolo tutte le sere, sin dall'inizio. Mi sono fatta fregare dalla totale, ma solo iniziale, mancanza di reazioni da parte della pelle. Dopo 7 sere consecutive di retinolo (libero, tra l'altro) mi sono trovata la pelle irritata, per non dire di fuoco e una serie di brufoli infiammati. Dopo anni ho deciso di provarci con maggiore logica, ma soprattutto con la consapevolezza dell'errore commesso e la vostra guida.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco, come raccontavo a qualcuno (non ricordo con precisione chi fosse), i retinoidi sono attivi che, all'inizio, sembrano tranquilli. Li puoi applicare per una settimana o più di fila e non succede assolutamente niente, ma dopo qualche giorno ti svegli improvvisamente con la faccia in fiamme. Per quello bisogna iniziare lentamente, due volte a settimana, e usare la tecnica del sandwich: crema lenitiva, retinoide, aspettare un quarto d'ora e crema lenitiva ancora sopra. Quando si è ben abituati tutto questo non è più necessario, e il retinoide lo si può anche stendere come primissimo step.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da robertasogna »

Grazie mille. Per stare tranquilla ho sospeso qualsiasi altro attivo, tuttavia, con calma, vorrei reintrodurre, solo la sera, il tonico al salicilato senza alcool (quello qui sul forum). Ho sempre spignattato poco, ma quel tonico l'ho riprodotto ed effettivamente i risultati in termini di controllo delle impurità ci sono.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

Riporto la mia personale esperienza.
Neutrogena : il mio preferito. non irrita e noto da subito un miglioramento della grana e del colore della pelle.
Roc: arrossa molto la pelle, nessun miglioramento .
Ceravè : arrossa un po' la pelle e la esfoglia moltissimo. Nessun miglioramento della grana della pelle.
Ultima modifica di Marins il 10/11/2023, 17:51, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Strano... Io ho trovato il Cerave il piú delicato in assoluto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7521
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da gigetta »

gigetta ha scritto: 27/10/2023, 10:33 Faccio una veloce "recensione" dopo circa 2 settimane di utilizzo (a sere alterne) dell' Avene (retinal), al momento non mi ha dato nessun problema, ma non ho visto neanche risultati, in questi ultimi giorni forse, dopo la detersione, noto in alcune zone delle "pellicine" penso una leggerissima esfoliazione. Penso che passerò all'uso giornaliero e vediamo come va.
Dopo altre due settimane di utilizzo, ogni sera tranne circa una volta la settimana faccio una maschera notturna, nessun problema. La pelle è ok, lo era anche prima, non noto particolari miglioramenti.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

NickAngel97 ha scritto: 10/11/2023, 10:40 Strano... Io ho trovato il Cerave il piú delicato in assoluto.
Mi spello come quando da ragazzina mi ustionavo prendendo il sole senza protezione :lol: poi una si immagina un qualche beneficio da questa esfoliazione... e invece...
Comunque é il mio personale parere. La pelle di ognuno reagisce in maniera diversa.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Marins ha scritto: 10/11/2023, 17:56
NickAngel97 ha scritto: 10/11/2023, 10:40 Strano... Io ho trovato il Cerave il piú delicato in assoluto.
La pelle di ognuno reagisce in maniera diversa.
Ovviamente... a me l'Avène praticamente mandava in fiamme il viso nelle prime settimane. Cerave lo trovo delicatissimo. Neutrogena mi ha dato irritazione una volta sola e poi basta. Il l'Oréal per me era come non metterlo, oltre al fatto che mi straungeva il viso in modo imbarazzante, manco fosse un bombolone fritto :roll: Un altro che per me era acqua fresca è il La Roche-Posay.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Ma come fai a sapere che ti unge se ci metti sempre sopra il solare?
Ma il cerave di cui parlate è quello che mi avete fatto comprare, il fluido? Lo uso ogni due giorni e nada, nessun fastidio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, il solare lo metto di giorno, solo da maggio a settembre, e solo se sto al sole per piú di 10 minuti, quindi tipo mai :D: Non ha senso metterlo in inverno, dato che stai sempre al chiuso, e non ha senso metterlo manco d'estate se rimani in città e stai al sole giusto quei 5 minuti per spostarti da un posto chiuso all'altro perché fa troppo caldo e c'è troppa afa per anche solo immaginare di poter stare all'aperto :lol:

La vitamina A si mette di sera, sul viso pulito...

Infatti, il Cerave è il piú delicato in assoluto (tra quelli che funzionano... Il La Roche-Posay per me è stato una delusione assoluta (oltre al fatto che è strapieno di profumo**, cosa non proprio furba da inserire in un prodotto che contiene vitamina A).

**Anche Neutrogena contiene fragranza, ma è praticamente impercettibile, è delicatissima e ce n'è pochissima - ed esiste anche in versione fragrance-free, se proprio vogliamo dirla. Nel La Roche-Posay pare ne abbiano versate intere secchiate di fragranza :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da angela76 »

Io ho notato molto miglioramenti con il retinol 1% di The Ordinary e con la Perricone blemish relief retinol treatment & moisture, ma per usare questi prodotti ho impiegato un paio di inverni: ho iniziato con i retinoidi di The ordinary (subito al 5%, e dopo una settimana mi sono “pelata”, ho aspettato un paio di settimane e poi sono andati benissimo), poi con il retinolo 0,2 e 0,5%.
Prima del retinolo metto lo jaluronico (NIOD) o la Niacinamide (20%is tree o Galacto Niacin 97 di Purito) o l’azelaico (Dermatica 20%), dopo il retinolo aspetto un po’ e vado con crema idratante (varie, ho dei campioni, poi probabilmente acquisterò la Holy senza profumo di ELF o L Water di Inkey list). Se ho la pelle irritata per qualche motivo, o non uso retinolo o uso il Rebarrier di The ordinary prima.
Alterno retinolo e Tiobec, da anni cerco un siero con ALA, ma non ne fanno più :-(
angela
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Aaaaahm... I retinoidi di The Ordinary sono noti (anche con studi e papers, e mi pare che lo studio l'ho pure pubblicato da qualche parte) per essere super instabili ed ossidare in pochissimo tempo dalla produzione, assieme anche a quello di Paula's Choice. Ricordo invece che resisteva molto bene all'ossidazione quello di Revolution (e te credo, è stracolmo di butilidrossianisolo, non la più amichevole delle sostanze) ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

A me pare che più si va avanti più si vede che the ordinary è tanto fumo e niente arrosto. Mi ricordo che anni fa c'era chi stava là a domandarsi come faceva the ordinary a produrre in perdita manco facessero beneficenza... seeee....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ruzzolina »

Io ho sospeso il CeraVe che stavo tutte le sere (lo uso ancora per il collo) e ho iniziato da un paio di settimane, ma a sere alterne L' Avène A-Oxitive, e non mi sta dando problemi (se non un pochino di pizzicore agli occhi per i "vapori" mentre lo applico (ovviamente lontano dal contorno occhi, ma comunque mi arriva)). Al momento non ho notato grandi effetti. Mi tengo ancora un paio di settimane e poi proverò a passare a tutte le sere.
Per quanto riguarda il CeraVe sulla pelle problematica di mia figlia, non abbiamo notato alcun effetto nonostante sia passata all'applicazione quotidiana: rimane la rugosità sulla fronte, qualche brufolo infiammato sulle guance e sul mento. Proveremo l'Avène a sere alterne a questo punto.
Dammi vento e ti darò miglia
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da angela76 »

Tra The Ordinary e NIOD ho provato almeno 40 prodotti… alcuni mi sono piaciuti, altri medio e altri per niente, ma può essere anche molto soggettivo… il loro famoso peeling AHA 30% non fa per me, il retinolo 1% invece per me è fantastico… sicuramente non tutte le ciambelle vengono con il buco, ma penso che sia un marchio che ha il merito di aver svegliato un po’ il grande pubblico… basta creme al profumo di luna, meglio la Niacinamide…
angela
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5017
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

@Ruzzolina: due settimane è pochino... come affermano i dermatologi, servono almeno 6 mesi per valutare davvero l'effetto di un retinol/retinal. Alcuni prodotti danno anche risultati prima, ma esiste anche il trucco: Neutrogena, ad esempio, fa la pelle stupenda da subito. Il trucco è il polyperform, che uniforma immediatamente l'aspetto del viso e fa una specie di effetto "tiraggio". E' molto difficile che un prodotto dia risultati in un paio di giorni... eppure Neutrogena lo fa. Che poi sia uno dei migliori prodotti alla vitamina A in commercio, è ormai noto, è eccezionale. Per me è a pari merito con il retinal, ma i veri risultati si vedono nel tempo.

@angela76 è vero. The Ordinary ha un enorme merito: è stato il brand che ha creato una grande svolta (in meglio) nel mondo della skincare. I loro prodotti hanno cominciato ad apparire online nel 2017, ma è stato subito prima della pandemia che è diventato famosissimo, difatti, proprio tra la fine del 2019 e nel 2020 ricordo benissimo quanta gente ha iniziato ad informarsi non solo sul marchio, ma anche su cosa fossero gli attivi, su come si usassero, su come si combinassero, su quali potessero essere utili e fare al caso proprio, e sul voler capire se i cosmetici che acquistavano potessero in qualche modo essere adatti al raggiungere un determinato obiettivo, o se erano dei prodotti solo idratanti. E' stata fatta anche tanta confusione su social, dobbiamo dire anche questo: c'è ovunque gente che utilizza i loro prodotti in modo non consono. Il paragone comunque tra The Ordinary e Niod non regge. The Ordinary fa soprattutto dei gel di gomma xanthan con dentro un attivo, o una polvere insolubile in qualsiasi cosa sciolta nel propanediol (un plauso va fatto però al tonico all'acido glicolico, è un prodotto molto ben formulato, unico appunto che devo fargli è il fatto che toglierei l'idrolato di rosa e l'aloe, sono più irritanti che altro; e forse un plauso va fatto anche al Buffet, che adesso ha cambiato nome... ma insomma, è un bel gel idratante, è la versione più economica, ma anche più ricca di attivi, tra amminoacidi, peptidi - che non funzionano nel rendere meno visibili le rughe, ma idratano parecchio - lactil e umettanti di vari tipi, dell'Advanced Night Repair di Estee Lauder), Niod invece propone dei prodotti completi, formulati come li formuleremmo noi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ruzzolina »

Sì ne sono consapevole, era più per riportare che non ho avuto alcun problema fino ad ora. Tornerò a riferire quando avverrà il miracolo tra qualche mese :D: :cin:
Dammi vento e ti darò miglia
robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da robertasogna »

Mi domando: ma non è un passo troppo azzardato passare dal retinolo CeraVe alla retinaldeide Avène ? Per carità sempre gradatamente e in base alle peculiarità della propria pelle, ma non credo che rischierei. Io questa settimana provo a introdurre l'applicazione del CeraVe 3 sere. Sto procedendo come una lumachina, ma non noto pelle secca o particolarmente irritata. Purtroppo io la protezione solare devo metterla inevitabilmente in quanto a Napoli il sole è ancora prepotente, anche se resto a casa entrano dei bei raggi forti.