Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5059
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Certo Lulù :) Il problema c'è solo quando si usano acidi e retinoidi nella stessa sessione. Ascorbico o alfaidrossiacidi (o anche entrambi stesi uno dopo l'altro, se tollerati - esempio: ascorbico e acido lattico - che è delicatissimo, manco paragonabile con l'aggressività del glicolico, lui per tanti sarebbe troppo - insieme io non ho mai avuto il minimo problema ad utilizzarli, anche perché non usiamo AHA tutti i santi giorni) al mattino (sì, come anche i dermatologi confermano, gli AHA SI POSSONO usare al mattino, da ottobre ad aprile non c'è alcun problema, da maggio a settembre basta stenderci religiosamente l'SPF sopra) e retinoidi la sera va benissimo. Se usi un esfoliante o un ascorbico e poi ci stendi sopra una vitamina A, quello può essere troppo irritante (e non è certa la stabilità dei retinoidi in ambiente acido), dividendo le applicazioni tra sera e mattina non ci sono problemi ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da lulù58 »

Grazie Nick :amour: . E per l'uso sotto il solco dell'occhiaia che mi dici, si può?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5059
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Non credo dia problemi, è molto delicato il CeraVe. Io uso il RetrinAL anche proprio sul contorno occhi e non ho alcuna irritazione (mi sono dovuto abituare piano piano, ovviamente), c'è gente che negli anni si è abituata anche a stendere la tretinoina molto vicino al contorno occhi (la tretinoina poi migra), si può fare benissimo :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da lulù58 »

Grazie ancora Nick :)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5059
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ira San »

Anche a me piace molto questo siero. E veramente delicato e in un mese di utilizzo posso confermare che la pelle si sente più morbida e uniforme al tatto e i punti neri molto meno visibili. Ho cominciato a usarlo per preparare un po' la pelle prima di provare la tretinoina.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5059
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Io ti direi di fare uno step intermedio prima di buttarti sulla tretinoina. Prova il retinal. Non entrare a gamba tesa con un attivo così strong, devi essere molto ben abituata agli attivi più delicati prima di andare su altro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ira San »

Grazie per il consiglio perché anch'io non ne ero molto sicura ma avevo pensato di cominciare a usarlo tipo una volta a settimana. Proverò prima il retinal.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

NickAngel97 ha scritto: 17/10/2023, 21:05 Non credo dia problemi, è molto delicato il CeraVe. Io uso il RetrinAL anche proprio sul contorno occhi e non ho alcuna irritazione (mi sono dovuto abituare piano piano, ovviamente), c'è gente che negli anni si è abituata anche a stendere la tretinoina molto vicino al contorno occhi (la tretinoina poi migra), si può fare benissimo :)
Sulla confezione è scritto di evitare il contorno occhi e le labbra. io mi astengo, perchè non ho la pelle di rinoceronte come la tua. :maria:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5059
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

È scritto su qualsiasi prodotto alla vitamina A (e non solo). Se hai usato la Neutrogena, posso dirti che questo è infinitamente piú delicato, sebbene la percentuale sia piú alta. La Neutrogena è 0,15% di retinol LIBERO e veicolato in modo particolare, quella che loro chiamano "Sustained Action", insomma... La formula è fatta per renderlo abbastanza strong. CeraVe è 0,2% di retinol incapsulato, aka liposomi di retinol.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2154
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

Il CeraVe voglio provarlo anch'io e sarà l'ultima prova che faccio con i retinoidi (che non mi amano :cry: )
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ruzzolina »

Io sto usando il CeraVe e da circa un mese lo uso tutte le sere. Devo dire che ne sono soddisfatta, la pelle è più liscia e un paio di macchie (di quelle più più piccole e meno scure) mi sembra si stiano leggermente schiarendo. Sulla pelle problematica di mia figlia, invece, ancora non vediamo risultati ma lei ha iniziato piano ed è arrivata ad una sera sì e una no da una settimana (prima era una sì e due no). Io la sto usando anche sul collo e sulle occhiaie senza aver riscontrato problemi (prima e dopo applico sempre la crema idratante). Segnalo che anche le nostre due confezioni (che sono diverse) sono leggermente separate (se ne parlava nel topico CeraVe)

Aggiungo che lo scorso anno avevo usato per un paio di mesi il siero Revitalift de l'Oreal ma mi seccava troppo la pelle ed erano comparse delle irritazioni pur non arrivando mai a usarlo tutte le sere, per cui con questo mi sto trovando decisamente meglio.
Dammi vento e ti darò miglia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Ma... non sarà che non irrita perchè non agisce?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5059
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Da manuali di dermatologia no**... a quanto ne so, sia il Cerave, sia Neutrogena, sia l'Avène sono i tre più famosi e citati nei manuali come efficaci, e pubblicano dietro anche i relativi studi clinici. Non è che se un retinol non irrita non funziona. A me il Neutrogena, per dirti, non ha mai irritato. Da recensioni vedi foto di gente che si ritrova con dermatiti da paura :oo: Il L'Oréal l'ho invece finito un po' sul collo e un po' sul corpo, non mi ha mai irritato, ma non mi piaceva: si spalmava non da cani, di più, e faceva un cappottinamento allucinante (idrossietilcellulosa come gelificante principale :roll: ). Il RetrinAL, che ad altri non ha mai irritato (anche qua sul forum, tipo Laura mi pare), a me nelle prime due/tre settimane ha fatto praticamente cadere la faccia. E' molto soggettiva l'irritazione :ok:

Se passa di qua RottenQueen, forse invece ci dice come si è invece trovata con due retinol costosi che le avevo consigliato, di cui uno all'1%...

**Esistono però persone, molto poche, ma esistono, a cui la vitamina A applicata topicamente non fa effetto. Proprio gente che usa anche la tretinoina anche per mesi e non ha nessunissimo risultato, ma manco l'irritazione eh, zero totale. Come non averla messa. Là se c'è acne so che si provvede a somministrarla per via orale (Roaccutane e compagnia), e se ci sono rughe si usa altro (alfaidrossiacidi principalmente).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ruzzolina »

Io ho anche iniziato a usare il SkinCeuticals CE Ferulic la mattina quindi non so se sia l’accoppiata ma un miglioramento, seppur blando, l’ho notato. Aspetto di vedere gli effetti sulla pelle impazzita della mia 15enne perché lì per ora proprio zero.
Dammi vento e ti darò miglia
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2154
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 25/10/2023, 19:28 e se ci sono rughe si usa altro (alfaidrossiacidi principalmente).
Capito :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5059
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Grazia... Sai già :lol: Ma un'occasione al retinol dalla... Sei partita dalla tretinoina che è troppo strong. Parti molto piano e se è il caso aumenta molto piano. Poi c'è anche tanto altro (microneedling... Dermaroller - da non fare MAI a casa, ma solo in uno studio medico - o dermapen, che a mio avviso si può anche fare a casa se si sa cosa fare e lo si fa con cognizione di causa, in quanto il tutto è gestito dal dispositivo e non dalla nostra mano. Ci sono i peeling al glicolico al 70% da fare in studio medico... Ci sono le maschere led, c'è la radiofrequenza, c'è il microcurrent se c'è perdita di tono, quello che si chiama orribilmente il famoso "ovale cascante"...), ma la vitamina A merita.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2154
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

Nick, provo tutte le vit. A che ci sono, ma il "tanto altro" no, mi dà i brividi :oo:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5059
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Dai, la maschera led è bellissima e rilassante anche, e secondo i papers è un prodotto valido, sono anni che si studia l'applicazione della luce led sulla pelle e le possibili maniere in cui la si può utilizzare**... La indossi, accendi i led del colore deisderato in base a quello che vuoi trattare (esempio: rosso è per la stimolazione del collagene, blu serve per le pelli acneiche in quanto la luce led blu sembra essere battericida, la viola/rosata se non sbaglio serve per le infiammazioni o certi dolori ecc.), e ti siedi sul divano 20 minuti. Ma è molto costosa. Quella che vorrei forse un giorno prendere io è la Aduro, che costa una fucilata ma che è forse la piú famosa e recensita e amata in assoluto (assieme all'altra famosa che è Currentbody, ma che mi convince molto meno ed ha molte meno funzioni). La radiofrequenza ed il microcurrent sono abbastanza tranquilli, non si sente nulla di che, solo un minimo senso di "scarica elettrica" leggerissima con il microcurrent (anche quello costosissimo, il famoso NuFace). Il Dermaroller devo dire che ho fatto una o due volte un trattamento (poi per mille altre cose che si sono messe in mezzo l'ho lasciato perdere) ma sul corpo con gli aghi a 1mm. Non fa male. Non sanguina e NON DEVE sanguinare. Se sanguina c'è assolutamente qualcosa che non va. Dà un po' fastidio però. Si avverte un pizzicorino fastidioso mentre si esegue il trattamento, ma non dolore. Per i successivi due giorni avverti la zona un po' pruriginosa e appena appena indolenzita, un po' provata insomma, ma finisce lí. Il dermapen è molto piú delicato, perchè il tutto è gestito dal dispositivo, regoli la velocità, la pressione e la lunghezza dell'ago, manco parente del dermaroller come aggressività.

**E funziona anche sui capelli. La luce led rossa stimola i bulbi piliferi nella crescita dei capelli. Una dermatologa famosa la usa sui suoi capelli da anni e anni. Una persona che conosco bene e so quanto sia esigente e seria la usa su viso, collo e capelli. I risultati li ha visti eccome, soprattutto quelli sui capelli sono stati soprendenti.
Ultima modifica di NickAngel97 il 25/10/2023, 22:51, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2154
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

Domani MP