Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

è quello che pensavo . grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

E insomma l'ho comprato, grazie per il link.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

hai fatto bene, anche perchè è scontata. hai preso quella per il contorno occhi o la grande per il viso ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Ho preso questa roba qua, il siero

a questo messaggio viewtopic.php?p=1705823&hilit=amicafarmacia#p1705823
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Il Cerave? Io lo sto per finire adesso. Niente male per chi inizia, è molto delicato. Un po' troppo poco per chi è abituato all'attivo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Laura »

gigetta ha scritto: 27/09/2023, 20:02

grazie delle info, lo proverò (con cautela)
Io l'Avene A-Oxitive Nuit Soin Peeling che vuoi provare l'ho usato a febbraio e marzo scorsi a sere alterne e non ho visto una cippa lippa di differenza e/o risultato, l'ho abbandonato senza rimpianti, nemmeno sui gomiti ha fatto niente :D:
Mia personale esperienza e sarò curiosa di leggere la tua :)

Dimenticavo, ne era rimasta un po' meno della metà ma l'erogatore si è rotto, infatti è delicatissimo.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

Mnmn forse il Cerave potrebbe interessarmi essendo delicato. Ma sono rimasta scottata dal detergente che ora uso per pulire i pennelli del make up. Lola ci saprai dire.
Ultima modifica di Marins il 30/09/2023, 7:14, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da gigetta »

Laura ha scritto: 28/09/2023, 15:40
Io l'Avene A-Oxitive Nuit Soin Peeling che vuoi provare l'ho usato a febbraio e marzo scorsi a sere alterne e non ho visto una cippa lippa di differenza e/o risultato, l'ho abbandonato senza rimpianti, nemmeno sui gomiti ha fatto niente :D:
Mia personale esperienza e sarò curiosa di leggere la tua :)

Dimenticavo, ne era rimasta un po' meno della metà ma l'erogatore si è rotto, infatti è delicatissimo.
urka!!! lo tratterò con cura e ti farò sapere, l'ho appena ordinato, deve ancora arrivarmi.

Tu hai mai provato "obagi"? (è che ha il difetto di costare un botto solo per test!!! )
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, è fragilissimo il dosatore di Avène, l'ho rotto pure io una volta, ma non so come sono riuscito a farlo rifunzionare di nuovo. Due mesi di utilizzo però non sono assolutamente sufficienti per vedere alcun risultato. Con la tretinoina si iniziano a vedere i primi risultati dopo minimo sei mesi. Impossibile che un retinal faccia l'effetto wow dopo due mesi e usato a sere alterne. È un lavoro molto molto lento, molto lungo, che necessita di infinita pazienza :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

Con la Neutrogena non dico che l'effetto fosse wow, ma la mia grana del viso era visibilmente più compatta, la pelle era più luminosa e sembrava leggermente schiarita. Questo dopo nemmeno due mesi di utilizzo

Parlo della prima neutrogena, non quella della Roc
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Laura »

Concordo Marins, già da un 15 anni utilizzo a periodi la vitamina A iniziando con la Environ introvabile in Italia, quando funge l’effetto si vede in 20-30 giorni. Nel caso del prodotto Avene non metto in dubbio l’efficacia del principio attivo, è probabile che sia il mezzo in cui si trova che non va bene per la mia pelle.

Gigetta mai provato Obagi, ne ho letto molto anche se restano prodotti un po’ misteriosi, ma costano davvero troppo per pensare di provarli, dovendoci pure aggiungere il costo del medico estetico che li fornisce.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Laura ha scritto: 29/09/2023, 8:30 utilizzo a periodi la vitamina A iniziando con la Environ introvabile in Italia, quando funge l’effetto si vede in 20-30 giorni
Molto interessante... ho provato a cercarla, ma costa davvero tantissimo :oo: Temo che purtroppo non sarà proprio più accessibile a breve: dall'anno prossimo sarà illegale la produzione, vendita, distribuzione ed importazione (dunque non arriva nemmeno se lo si compra online ed è spedito da paesi extra-UE, ma te lo bloccano in dogana e la ci resta - come successe ad una mia conoscenza che aveva acquistato il Differin e degli altri prodotti su IHerb: ha ricevuto il pacco con dentro tutti i prodotti ordinati meno il Differin, che era stato sequestrato alla dogana) nell'UE di qualsiasi prodotto che contenga più dello 0,2% di retinol o derivati terzi di vitamina A (i vari retinyl acetati, proprionati, retinoati ecc.), anche in mix tra loro.
Laura ha scritto: 29/09/2023, 8:30 Nel caso del prodotto Avene non metto in dubbio l’efficacia del principio attivo, è probabile che sia il mezzo in cui si trova che non va bene per la mia pelle.
Potrebbe essere... si spalma veramente male porello. Voglio dire, è proprio difficile da applicare, perché è una crema asciutta. Scorre poco. Però, su di me, come fa sparire i brufoli lui, davvero poco altro. Sono sempre pimple-free da dopo la seconda o terza settimana e in modo costante per tutto il periodo in cui lo utilizzo :amour: Può darsi che la consistenza non sia molto apprezzata dalla tua pelle :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Laura »

NickAngel97 ha scritto: 29/09/2023, 10:22 Molto interessante... ho provato a cercarla, ma costa davvero tantissimo :oo:
Ai tempi me la regalarono*, una formulazione che ancora oggi non si può acquistare in Italia, funzionava davvero in termini di distensione, tono e luminosità.
Oggi a 15 anni in più non mi aspetto davvero miracoli, anche perchè mi lagno più dell'effetto della gravità che delle rughe che ne ho davvero poche, e sui cedimenti i retinoidi non possono tanto, anche se ad esempio il Retincare mi fa abbastanza buon effetto, sarà che alla mia pelle piace il glicolico.

* mi sono ricordata che la ricomprai altre due volte da uno dei siti esteri autorizzati, mi pare olandese, a circa 50 euro.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

50€ sarebbe già un prezzo accettabilissimo. L'ho vista dai 120€ in su, nella veloce ricerca che ho fatto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Laura »

Eh, all'estero costa la metà.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Uguale a Neutrogena, costava 25 € a vasetto quando la usavo io, e la compravo dagli USA, adesso costa 55€ a vasetto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da SsilviaA »

Lola ha scritto: 28/09/2023, 11:58 Ho preso questa roba qua, il siero

a questo messaggio viewtopic.php?p=1705823&hilit=amicafarmacia#p1705823
Uh anche io :) allora faccio il post così mettiamo le impressioni d'uso. Appena ho tempo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Come dicevo, sono qui per riportare le mie considerazioni finali sul Cerave Resurfacing Retinol Serum. Ormai sono proprio alla fine, ce n'è per stasera e domani, forse massimo per dopodomani, ma più in là non andiamo. Allora, è un siero che si spalma parecchio bene, è setoso, morbido, delicato e lascia la pelle con una sensazione di "levigato" . Mi piace il fatto che contenga sia niacinamide, sia lenitivi (come il sale di potassio dell'acido glicirretico) e riparatori di barriera (ceramidi). Non mi piace quell'isopropyl myristate a metà inci, ma a occhio è pochissimo e facciamo finta che non ci sia. Contiene retinol microincapsulato, quindi un prodotto delicato, e che da claim è formulato in maniera da essere tollerato da pelli miste e grasse.

Devo dire che è un siero adattissimo a chi inizia per la prima volta un percorso con la vitamina A. Il suo lavoro effettivamente lo fa, l'efficacia c'è, devo dire che mi è piaciuto. Io l'ho usato tutte le sere sul viso, e 2-3 volte a settimana anche sul collo, e sul collo, che è una zona molto delicata, in quanto la produzione di sebo è minima, la pelle è sottile e l'area si irrita facilmente, questo siero non mi ha mai dato problemi applicandolo anche sul collo, cosa che con altri retinoidi non posso fare. E' un prodotto delicato, adatto a una pelle sensibile, ma è debolino per chi è abituato a retinoidi più strong.

Detto ciò, lo ricompro? Probabilmente sì, lo ricomprerò, ma esclusivamente per trattare il collo. Per il viso ho assolutamente intenzione di riprendere ad usare il RetrinAL, prodotto che per l'uso sul collo è off-limits.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2062
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

Dopo aver provato, e non tollerato, Retincare e Roc proverò questo; se non riesco smetterò con i retinoidi.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da lulù58 »

Nick, ho acquistato anche io il CeraVe Resurfacing/ Skin Renewing Retinol Serum ed ho iniziato ad usarlo da qualche giorno, una sera si e una no, senza riscontrare problemi. Avrei cortesemente bisogno di un chiarimento, rispetto a questa tua frase riportata in prima pagina.
NickAngel97 ha scritto: 04/07/2022, 12:05 Per concludere, bisogna specificare che acidi (qualsiasi acido, vitamina C inclusa) esfolianti e retinoidi non vanno d'accordo: oltre ad essere la combo troppo irritante, l'acido è in grado di distruggere la molecola di retinoide e rendere il suo lavoro nullo.
A questo proposito vorrei sapere, nello specifico, se posso continuare ad usare il tuo siero all'acido ascorbico, la mattina. A naso direi di si, dal momento che si capisce che tu fai uso sia dell'uno che dell'altro, ma gradirei una conferma per esserne certa al 100% ;)

E' possibile usarlo anche nel perimetro più esterno dell'orbita oculare (per intenderci, sotto la linea delle borse)?

Grazie :)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura