Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da adrired »

Grazie. Cercando on-line informazioni sui retinoidi, mi sono imbattuta in un articolo sul Sole 24 Ore: “Pelle splendente anche con acne, couperose e ipersensibilità”, che dà corpo ai miei sempiterni timori di idratare troppo.

“Un altro problema è l'applicazione eccessiva di creme idranti. Questo surplus di creme blocca la produzione naturale di collagene, come se la pelle diventasse pigra. Le conseguenze? Una cute spenta, secca, una reattività eccessiva agli sbalzi climatici e nei casi peggiori la comparsa di acne”.

Va avanti dicendo che per le pelli sensibili il retinolo è ok, “per la rosacea, invece, esistono prodotti specifici a base di estratti naturali, come lattosio, proteine del latte, papaina, glicerina e mix di antiossidanti”.
Parla bene anche dello scrub salicilico glicolico 10% (consigliatomi dalla dermatologa al 5%), ritenuto eccessivo da molti.

Il parere proviene da fonti a me sconosciute: Ginevra Migliori (allieva di Zein Obagi e medico estetico a Milano e Forte dei Marmi).
Questo per dire quanto sia arduo orientarsi.

Essendo indecisa tra retinoidi e acido azelaico, magari ti invierei un messaggio per non andare ulteriormente fuori argomento.
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

adrired ha scritto: 26/09/2023, 9:58

“Un altro problema è l'applicazione eccessiva di creme idranti. Questo surplus di creme blocca la produzione naturale di collagene, come se la pelle diventasse pigra. Le conseguenze? Una cute spenta, secca, una reattività eccessiva agli sbalzi climatici e nei casi peggiori la comparsa di acne”.
Commento solo cosí, altrimenti potrei spingermi ad utilizzare termini facenti parte del volgare vituperio: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da adrired »

:)
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da gigetta »

gigetta ha scritto: 25/01/2023, 22:38
Se avrò altre news su obagi te girerò, neanch'io capisco il perchè sembri miracoloso, tanto che la dott.ssa (medico estetico) che l'ha consigliato e usa su se stessa dice che le ha cambiato la pelle (in meglio)
La mia amica è una donna, over 40, molto bella e che si cura molto, forse troppo, la pelle ce l'ha sempre bella, ti dirò se vedrò differenze ;)
@nick ti aggiorno sulla mia amica e la linea "obagi" lei continua ad usarla, l'ha sospesa solo durante i periodi di esposizione al sole, dice che le ha cambiato la pelle, effettivamente ha una bellissima pelle, il medico estetico che la segue e l'ha introdotta a obagi, le ha detto di provare a farsi a casa una specie di trattamento urto, quando ci sarà meno sole, utilizzando obagi in quantità molto alta (3 pump al posto di uno) per tre sere consecutive, in questo modo dovrebbe ottenere una trattamento simile a quello che ottieni con l'acido al retinolo che fai dal medico estetico.

Mah... io continuo a non comprendere l'inci, e il prezzo..., ma sembra funzionare.

Per questo inverno pensavo di provare il retinal con Avène A-Oxitive Nuit Soin Peeling - Che ne dici? tu usi questa o altro?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

gigetta ha scritto: 27/09/2023, 10:06 n questo modo dovrebbe ottenere una trattamento simile a quello che ottieni con l'acido al retinolo che fai dal medico estetico.

Mah... io continuo a non comprendere l'inci, e il prezzo..., ma sembra funzionare.

Per questo inverno pensavo di provare il retinal con Avène A-Oxitive Nuit Soin Peeling - Che ne dici? tu usi questa o altro?
"Trattamento peeling al glicolico al 70%" immagino che tu volessi dire :ok: Per me sono trattamenti che hanno senso solo se c'è un problema effettivo da trattare e molto difficilmente risolvibile, tipo smagliature e cicatrici. Come antiage non so quanto valga la pena un trattamento così intenso ed irritante, molto meglio andare piano ma in modo costante con retinoidi usati a percentuale e quantità normale, e con acidi esfolianti usati a percentuale bassa (5-7%) e con moderazione**, in modo da non insultare la pelle.

Io uso proprio quello, ma sono abituato a chiamarlo RetrinAL, il suo nome originale. Avène conferma che è sempre lui, solo con due nomi diversi a seconda del mercato. Che dico... che è dai dati che abbiamo il retinoide senza ricetta medica e piano terapeutico migliore che ci sia sul mercato, e che ha alle spalle pacchi di carte e di studi clinici alti così. Si spalma male poveretto... ma vale la pena. Un pump è un'applicazione per il viso. MAI usarlo sul collo, è troppo irritante per una zona dove la pelle è così sottile e produce così poco sebo. Una confezione dura tantissimo, usandone un pump come indicato abbiamo 6 mesi di applicazione. E' comunque per le prime settimane molto più irritante di un classico retinol, anche se si è già abituati ad usare un retinol quotidianamente. Bisogna abituarsi all'attivo nuovo (ma niente che non si risolva in 15-20 giorni).

**Se si usa il RetrinAL (o la tretinoina) gli alfaidrossiacidi non sono necessari, anzi, con enorme probabilità non sarebbero nemmeno tollerati, risulterebbero troppo irritanti. Esfolia già lui che basta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ruzzolina »

Buonasera a tutt3, ricompaio dopo un pò di tempo di osservazione silente (nel dietro le quinte frequento e spignatto ancora ma molto meno assiduamente purtroppo). Volevo chiedere a @nick se per caso ha provato il A_game 10 (con retinal al 0.1) della Geek & Gorgeous. Volevo provare il loro C-Glow e mi chiedevo se il loro retinal fosse valido in modo da includerlo nell'ordine. Grazie
Dammi vento e ti darò miglia
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

No, non l'ho provato. Il C-Glow è ottimo, ma dei loro Retinal non mi fido. I retinoidi sono attivi complessissimi da formulare, e non è detto che funzionino solo perché presenti in INCI. Per avere la certezza che funzionino bisogna effettuare dei test molto precisi su campioni di cute, test che rilevino la presenza di enzimi che regolano espressioni geniche precise, enzimi che vengono rilasciati solo quando il Retinal viene con successo ossidato a Tretinoina. Per i retinoidi è meglio usare sempre prodotti con test clinici grossi alle spalle: CeraVe, Neutrogena, ROC, Avène.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ruzzolina »

Benissimo, grazie mille, mi hai chiarito il dubbio. A questo punto credo che opterò per quello di l'Avène per me e il Cerave per l'acne di mia figlia, Poi tornerò a riferire la nostra esperienza!
Dammi vento e ti darò miglia
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Può andar benissimo anche l'Avène per entrambe (sebbene sia un po' più corposo del CeraVe: il CeraVe è un siero, l'Avène è una crema), sappi che però per i primi periodi è abbastanza strong ;) E mi raccomando, protezione solare!
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ruzzolina »

Perfetto, allora proveremo la stessa entrambe. Avevo qualche scrupolo perché lei ha 15 anni e non volevo fosse "troppo"
Dammi vento e ti darò miglia
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Pensa che il Roaccutane lo danno proprio a quell'età.

Ad ogni modo, se nessuna delle due ha mai usato retinoidi prima (cosa che non pensavo quando ho scritto nel messaggio precedente), partite dal Cerave. E' già un bel salto abituarsi al Retinal tollerando bene il Retinol... iniziare direttamente con quello è too much.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ruzzolina »

Io lo scorso inverno avevo usato il retinolo di Revitalift di L’Oreal che avevi consigliato per cui sono già un po’ abituata anche se avevo sospeso per l’estate, mia figlia inizierebbe ora visto che la sua pelle è molto peggiorata da qualche mese a questa parte. Forse a questo punto meglio prenderle il CeraVe. Grazie!
Dammi vento e ti darò miglia
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Se lo hai sospeso non sei più abituata. Quando si interrompe per più di 3-4 settimane bisogna ricominciare tutto dall'inizio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ruzzolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/01/2013, 17:24
Località: Venezia

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ruzzolina »

:duro: vorrà dire che inizierò anche io con Cerave :cin:

Grazie!
Dammi vento e ti darò miglia
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da gigetta »

NickAngel97 ha scritto: 27/09/2023, 12:32
"Trattamento peeling al glicolico al 70%" immagino che tu volessi dire :ok: Per me sono trattamenti che hanno senso solo se c'è un problema effettivo da trattare e molto difficilmente risolvibile, tipo smagliature e cicatrici. Come antiage non so quanto valga la pena un trattamento così intenso ed irritante, molto meglio andare piano ma in modo costante con retinoidi usati a percentuale e quantità normale, e con acidi esfolianti usati a percentuale bassa (5-7%) e con moderazione**, in modo da non insultare la pelle.
mah... non parlava di glicolico... boh... comunque concordo con te sul non stressare troppo la pelle
NickAngel97 ha scritto: 27/09/2023, 12:32 Io uso proprio quello, ma sono abituato a chiamarlo RetrinAL, il suo nome originale. Avène conferma che è sempre lui, solo con due nomi diversi a seconda del mercato. Che dico... che è dai dati che abbiamo il retinoide senza ricetta medica e piano terapeutico migliore che ci sia sul mercato, e che ha alle spalle pacchi di carte e di studi clinici alti così. Si spalma male poveretto... ma vale la pena. Un pump è un'applicazione per il viso. MAI usarlo sul collo, è troppo irritante per una zona dove la pelle è così sottile e produce così poco sebo. Una confezione dura tantissimo, usandone un pump come indicato abbiamo 6 mesi di applicazione. E' comunque per le prime settimane molto più irritante di un classico retinol, anche se si è già abituati ad usare un retinol quotidianamente. Bisogna abituarsi all'attivo nuovo (ma niente che non si risolva in 15-20 giorni).

**Se si usa il RetrinAL (o la tretinoina) gli alfaidrossiacidi non sono necessari, anzi, con enorme probabilità non sarebbero nemmeno tollerati, risulterebbero troppo irritanti. Esfolia già lui che basta.
grazie delle info, lo proverò (con cautela)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Beethoven »

Ho avuto alcuni campioncini del Retinol B3 Serum di La Roche-Posay ma non li ho ancora usati. Qualcuno di voi l’ha provato?
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

Sto facendo un ordine da Notino e pensavo a questa Neutrogena. https://www.notino.it/neutrogena/retino ... 2REALw_wcB
Mi sembra vi sia meno concentrazione di retinolo quindi non credo sia la nuova formula di cui parlavi.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

È la formula vecchia, la storica Rapid Wrinkle Repair, che adesso ha cambiato nome - e Neutrogena ha parlato finalmente in modo forte e chiaro: è allo 0,15% di retinol, sia qui che in America, quando tutti eravamo piú che convintissimi che fosse allo 0,3% :) E rivederla finalmente al suo prezzo originale di nuovo mi fa molto piacere ;) Quella nel contenitore nero, che è la nuova, non arriverà mai in Europa. Supera il limite di legge di percentuale di retinol consentito. Dall'anno prossimo sarà vietata in Europa la vendita di qualsiasi prodotto al retinol sopra lo 0,2%. Il Retinal invece non verrà toccato, dato che esiste solo allo 0,1% (salvo prodotti specifici, dove la percentuale scende a 0,05%, nei contorno occhi in primis ) e quello resta.

Aggiungo che la percentuale di retinol, se il prodotto è fatto bene, influisce praticamente zero sui risultati. Per andare a individuare la presenza degli enzimi che verificano l'attività dei retinoidi basta, da papers, lo 0,02% di retinol. Se la formula è fatta davvero bene il prodotto può dare risultati molto buoni. E Neutrogena è eccellente. Uno dei prodotti piú studiati in assoluto, e personalmente lo considero il miglior retinoide, a livello propri di risultati, che abbia mai usato, assieme al RetriAL (che gli sta giustamente un passo avanti, ma è normalissimo, il retinal è un attivo piú strong e che necessita di una sola ossidazione a tretinoina, e quindi è piú attivo del retinol, ma anche molto piú irritante).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

Ah bene ! allora la prendo. non so se prendere anche quella per il contorno occhi. non ho rughe e quelle poche microrughe sotto ad un occhio che mi sono venute sospetto siano proprio a causa della neutrogena. peccato non aver fatto la foto del prima e dopo.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Non vale la pena, una sola è sufficiente, basta avvicinarla agli occhi pianino e non crea problemi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.