Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Messaggio da Lontra1989 »

Immagine

Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Prodotto:
Crema idratante fluida per la pelle attinica, doposole per viso e corpo. Adatta a tutti i tipi di pelle.
Con nicotinamide al 5%, ripristina la normale funzione di barriera cutanea.
Dermatologicamente testato.

Modalità d'uso: Applicare generosamente sulla cute e massaggiare fino a completo assorbimento. Se ne consiglia l'uso durante tutto l'anno.

Prezzo consigliato: 26,00 € (ma si trova online a meno)
Misure: 200 ml


Inci: aqua, simmondsia chinensis seed oil, niacinamide, glycerin, caprylic/capric glycerides, hydrogenated phosphatidylcholine, Olea europaea oil unsaponifiables, phytosphingosine, Lonicera caprifolium flower extract, Butyrospermum parkii butter, allantoin, xanthan gum, carbomer, Lonicera japonica flower extract, pentylene glycol, ceramide 3, ceramide NP, ceramide 6 II, ceramide 1, sodium carboxymethyl betaglucan, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, cholesterol, trisodium ethylenediamine disuccinate, sodium lauroyl lactylate, squalane

Nota personale
Ho acquistato questo prodotto approfittando degli sconti di una farmacia oline (la descrizione e l'inci arrivano da quest'ultima, dato che sul sito dell'azienda c'è solo la foto), perchè la formulazione non mi sembrava malaccio.
Solo in seguito mi sono reso conto che è targato come dispositivo medico e indicato per le pelli attiniche, che fortunatamente non ho.
Nell'attesa che mi arrivi vi chiedo: è un prodotto valido? E se lo è, può usarlo anche una persona senza i problemi descritti nel claim?
Less is more
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Michele :)

Allora, è un prodotto che possono sicuramente usare tutti, e che mi sembra abbia una fase grassa importante, e una bella dose di niacinamide (che su una pelle magari bella arrossata potrebbe bruciare non poco). Poi ci sono ceramidi e betaglucani che vanno sempre bene. Per il resto, a parere mio i doposole sono in realtà solo marketing: delle creme con qualche idratante e qualche lenitivo che profumano in modo meraviglioso (e che non dovrebbero, dato che il consumatore medio si spalma di doposole dopo una giornata di esposizione selvaggia e di SPF di solito bassi , se non direttamente di oli abbronzanti, e applicati in troppa poca quantità per garantire una protezione, quindi una crema con una quantità grossa di fragranza come i doposole fa vedere loro il sole, la luna e le stelle :lol: ). Qualsiasi crema lenitiva e senza fragranza per me va benissimo come doposole :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Messaggio da Lontra1989 »

Adesso che mi è arrivata e l'ho provata aggiungo due parole sulla recensione d'uso:
La scritta "dispositivo medico" è sparita, questo è il pack vecchio a quanto pare, ma foto più recenti non si trovano nemmeno sul sito internet.
A leggere tua opinione sulla formulazione Nick, mi era venuto il terrore della pesantezza. D'estate trasudo dal corpo la qualsiasi crema. Tuttavia devo dire che non l'ho trovata per niente grassa, anzi! È la crema corpo/doposole più leggera mai provata.
Less is more
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Messaggio da NickAngel97 »

Ma certo, è molto soggettivo :) Una fase grassa importante non significa avere un prodotto terribile. Per quella che è la mia esperienza e la mia pelle, che ributta fuori la qualunque, già immagino che farei fatica a gradirla :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Messaggio da Lola »

Ma che vorrà dire "senza parabeni aggiunti", fanno venire dubbi che uno prima non aveva. Come le marmellate senza zuccheri aggiunti dolcissime grazie al concentrato di mela, o il dado senza glutammato che però ha l'estratto di lievito che è uguale.
Ah ADESSO HO VISTO... Lonicera japonica. Conservante ecobio naturalmente zeppo di parabeni, è per quello che conserva. Stavano zitti e facevano più bella figura.
Non so perchè nick la veda grassa questa crema, c'è un unico grasso sopra la niacinamide che sappiamo sta al 5%, quindi se fosse al 6 sarebbe una crema super leggera.
A me piace come formula, oltre alla niacinamide abbiamo ceramidi, allantoina, insaponificabili, betaglucano. Tutta roba utile (idratanti, antiossidanti, ricostituenti della barriera cutanea) e roba che costa.
Per me è promosso. A parte lo scivolone dei parabeni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Messaggio da Laura »

Ce l'ho io e concordo con Nick, grassina lo è, si deve spalmare un bel po' per far quasi sparire l'effetto unto che del tutto non se ne va.
Con questo caldo assurdo ne mescolo un po' con un mist e spalmo, almeno così si asciuga completamente.
A livello di idratazione la trovo molto buona, per la mia pelle perfetta d'inverno.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Messaggio da SsilviaA »

Quel "protezione doposole" secondo me è fuorviante. Qualcuno potrebbe credere che sia una protezione solare, mentre loro probabilmente intendono che protegge la pelle.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Messaggio da Lontra1989 »

Laura ha scritto: 07/08/2022, 17:58 Ce l'ho io e concordo con Nick, grassina lo è [...]
La tua recensione Laura mi lascia ancora più perplesso.
Io ogni doposole provato in precedenza lo trasudavo subito (e con temperature decisamente meno torride di quest'anno). Questo forse ci mette un po' ad assorbirsi, ma poi sparisce completamente e non trasuda per nulla.
Grazie della recensione Capa! Sono contento di avervi finalmente sottoposto un prodotto valido :lol:
Less is more
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idi Farmaceutici - Nicotinamide Doposole

Messaggio da Laura »

Lo trovo in ogni caso un prodotto piacevole che ricomprerò, da usare tutto l'anno perchè gli ingredienti li trovo molto buoni e non stagionali.