Per mesi e mesi non ho spignattato niente e comprare una crema corpo è più forte di me, quindi non mi davo niente o quasi.
Avevo bisogno di una crema che mi risistemasse la pelle secca e trascurata che mi ritrovavo.
Volevo qualcosa che si spalmasse abbastanza a lungo per costringermi a massaggiare e mi lasciasse la pelle morbida e idratata.
La consistenza è molto morbida, forse dovrei addensarla un po’ di più ma non volevo che frenasse o facesse scia.
Ecco la ricetta:
Fase A:
Acqua 65,9
Glicerina 4
Xanthana fast hidro 0.10
Carbomer ultrez 21 0,10
Carbomer ultrez 30 0,20
Allantoina 0,20
Butylene glycol 1
Fase B:
Olio di avena 3
Meadowestolide (meadowfoam ester) 2
Cetiol sensoft (Propylheptyl Caprylate) 1
Dicaprylyl ether 1
Olio silicone effect* 1
Coco caprylate 0.5
Isoamyl Laurate 0.5
Oleina di karite 1
Tocoferile acetato 0.5
Burro di mango 1
Burro di cacao 0,5
Burro di karitè 1
Burro di mafura 1
Glyceryl stearate citrate 2
Alcool cetilstearilico 50/50 0,5
Sorbitan monostearato 0.5
Fase C
Abil care 0,5
Oleosoft** 2
Dry flo 0,50
Sodio lattato 60% 2
Estratto glicolico di kigelia 1
Okinacea 2
Hyaluramine-s*** 1
Pentavitin 1
Polarsome 3d hydra 1
Salvacosm 9010 0.5
Profumazione Black coconut di GC e Coconut beach di Scientpassion
* Hydrogenated Ethylhexyl Olivate and Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables)
** Olive Glycerides, Almond Glycerides, Linseed Glycerides, Borage Seed Glycerides, Tocopheryl Acetate
*** Aqua/Water, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Beta-Glucan, Cellulose.
Procedimento:
Ho pesato l’acqua nel becker grande, in uno più piccolo ho messo la glicerina, poi vi ho travasato un po’ d’acqua dall’altro becker. Ho aggiunto il butylene glycol e l’allantoina. Versato a pioggia la xantana FH e frullato. Ho lasciato idratare.
Nell’altro becker ho messo prima il Carbopol ultrez 21, lasciato idratare, poi ho messo il Carbopol ultrez 30.
Ho pesato la fase B e messo a scaldare le due fasi a bagnomaria fino a 80 gradi. Ho emulsionato e mescolato con la spatola. Ho raffreddato in bagnomaria freddo sempre mescolando con la spatola, ho tamponato con la soda e quando era fredda ho aggiunto la fase C.
Prima ho inserito Abil Care mescolato con oleosoft e dry flo, poi gli altri ingredienti tranne il polarsome 3d hidra (non ero sicura se si potesse frullare). Frullata finale, aggiunto il polarsome e profumato.
Edit (dimenticavo la foto. Scusate non è granchè)