Volevo una crema giorno, assolutamente oil-free, da spalmare dopo aver fatto il mio solito carico di antiossidanti; che fosse adatta a pelli miste che si lucidano, ma che al contempo hanno bisogno di essere dissetate. E non volevo una crema qualunque, la volevo fresca, lussuosa, lucida, morbida, da alta profumeria; una crema che si spalmasse divinamente, ma che altrettanto divinamente, come acqua, sparisse. Volevo una crema siliconica, liscia, traslucida, scorrevole, emulsionata a freddo che fa tanta poesia, perchè non è che chi ha una pelle mista alla poesia dei prodotti di lusso sia immune, e nemmeno che questi prodotti debbano essere destinati solo alle pelli più bisognose...
Ci ho ragionato a lungo. Per qualche istante, in cui mi sono sentito totalmente perso, sono arrivato a domandarmi se per caso non stessi chiedendo la luna... ed ecco trovata l'ispirazione per il nome

Ho gelificato con i due carbomer, un pizzico minuscolo di gomma xanthan e Creamgel. Ho inserito una bella quota di Mg Al Si per togliere completamente lo strato appiccicaticcio odioso del Creamgel. Ho inserito dei filler e alcuni attivi adatti per aiutare a regolare la produzione di sebo; ho aggiunto infine anche delle polveri dall'effetto soft-focus (di cui la Tagliar è la suprema estimatrice

FASE A:
Acqua 52.5
Glicerina 2
Butylene Glycol 1
Xanthan SF 0.05
Idrolato di Hamamelis 10
Carbopol Ultrez 21 0.1
Carbopol Ultrez 30 0.2
Mg Al Si Sosp. 5% 10
Salvacosm 9010 0.5
FASE B:
LDP White 1
Extender W 0.1
Low Luster 0.3
Isoamil Laurate 1
Cetiol Sensoft 0.5
Coco Caprylate 0.5
Cyclopentasyloxane 0.5
Ethylhexyl Stearate 1
Olio di Cacao 0.5
Abil Care 85 2
Creamgel VS 1
(Fragranza q.b.)
FASE C:
Arginina 0.5
Sodio Ialuronato sol. 1% 3
E.G. Cetriolo 1
Pantenolo 1
Pentavitin 4
Redu Pore 5
Niacinamide 1.5
PROCEDIMENTO:
-Pesare tutta l'acqua in un becherone.
-Prendere 4 g di acqua dal becherone e versarla in un becherino, versarci l'arginina, mescolare e mettere da parte, che ora che si scioglie tutta fiamo notte

-Pesare i due carbopol. Versare il 21 a pioggia nell'acqua del becherone e far idratare. Versare a pioggia il 30 e mescolare.
-Versare la glicerina e il glycol butilenico in un becherino, versarci la xanthan, stemperare, aggiungere poco alla volta l'idrolato di Hamamelis per formare il gel.
-Inserire il gel di xanthan nel becherone, aggiungere la sospesione di Mg Al Si e il conservante (occhio che addensa, neh!), mescolare bene.
-In due becherini preparare la fase B: nel primo mettere il Creamgel Vs e stemperarlo con l'Ethylhexyl Stearate e l'olio di cacao. Nel secondo inserire le polveri, poi tutti gli esteri, poi il Cyclopentasyloxane, eventuale fragranza* e stemperare bene, infine, aggiungere l'Abil Care.
-Versare la fase B con l'Abil Care in A e mescolare. Emulsionare col minipimer. Versare anche la fase B col Creamgel nel becherone, rimescolare, riemulsionare.
-Versare l'acqua con l'Arginina poco alla volta nell'emulsione, mescolando e controllando il pH, portiamolo a 6. Se avanza qualcosa della soluzione di acqua e arginina buttatelo via.
-In un becher versiamo tutti gli attivi rimanenti, mescoliamo per far sciogliere bene la Niacinamide, incorporiamo il tutto all'emulsione, ultima frullatona finale.
* Come fragranza (che io non metto, ovviamente) ci vedrei veramente bene qualcosa di molto fresco: o una rosa aspra, come il profumo del noto marchio; oppure un profumo agrumato, leggero, acquatico