Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Michelinda87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/05/2011, 17:31
Località: Asti

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Michelinda87 »

Per ricavare un profumo da una fragranza (nel mio caso Kismet di GraceFruit) posso seguire le stesse percentuali che uso con gli oli essenziali, cioè 10% fragranza, 80% alcol buongusto e 10% acqua?
Mens sana in corpore sano
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Anche no, non tutte le fragranze sono concentrate uguale e stai sicura che se sono allungate e quanto tu sarai l'ultima a saperlo. In un becher metti circa 4 ml di alcool buongusto e aggiungi fragranza finchè ti pare buono e bello forte. Occhio che spesso queste imitazioni di profumo, essendo appunto imitazioni possono avere brutti sottofondi o virare in maniera strana, cosa che l'originale non fa (e la differenza di prezzo è giustificata) quindi meglio un po' annacquato che troppo concentrato, meglio fare prove da 5ml totali che preparare tutto in un colpo e doverlo buttare via perchè non lo si soPporta più; tanto ad aggiungere fragranza sei sempre in tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Bluebruja »

Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Edea86 »

Avrei una domanda, sarebbe possibile riprodurre un profumo a base alcolica con delle bacche di vaniglia? Quelle che si trovano nel reparto preparati per dolci. Mi sembra,ma non vorrei dire cavolate, che sul forum Sai cosa ti spalmi, se ne parlasse...ma forse mi sbaglio. :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

non fai un profumo ma un estratto di vaniglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Edea86 »

Ah OK grazie mille Lola...ora però domanda da scema: qual è la.differenza? E se tu dovessi farlo come ti comporteresti con le percentuali di utilizzo?Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Il profumo è un insieme di note, testa corpo e base, e ha una sua persistenza. L'estratto di vaniglia in alcool che si fa ha il profumo della bacca, quindi sa di vaniglia e legno, ed è molto appiccicoso. Se lo vuoi chiamare profumo ci vuole tanta fantasia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Edea86 »

Tutto stra chiaro!! :ok: Grazie,grazie e grazie!!
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da paoletta84 »

A pagina 3 di questo topic Chiby aveva chiesto come poter fare un profumo per ambienti.....
Ieri un'amica mi ha chiesto la stessa cosa (vorrebbe farsi un profumo per ambienti di quelli con gli stecchini di legno).
Io sono una frana con i profumi, ma ho capito che un profumo fatto in casa utilizzando alcool a 95° + o.e. ha il problema della poca persistenza perchè servono anche dei fissativi del profumo.
Lo stesso concetto immagino valga anche e ancor di più per i profumi per ambienti.
Esiste però un compromesso che dia un risultato soddisfacente? :?
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Edea86 »

Interessa anche a me questo argomento che hai ritirato su Paoletta...Ricordo che si parlava di glicerina per fissare, ma ricordo anche (strano però perché non trovo più la risposta) che Lola diceva che alla fine la glicerina non serviva affatto...e alla domanda di una ragazza che chiedeva quando si doveva usare la glicerina Lola rispose con un MAI... Lola ricordo bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Paoletta guarda che i profumi con oli essenziali non hanno bisogno di un fissativo sintetico, si fissano predisponendo un'adeguata quantità e qualità di note di base (sempre composte da oli essenziali).
Fare profumi richiede una sensibilità, un'abilità, un parco materie prime di ottima qualità che ve li sognate, specie se continuate a comprare da aroma zone; non arriva un fantomatico "fissativo" a risolvervi magicamente il problema, e a trasformare in profumo un olio essenziale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da paoletta84 »

Grazie Lola per la risposta! Io non ho velleità profumatorie (mi manca proprio il naso) ma questa amica mi ha chiesto di comprarle degli oli essenziali per farsi un profumo per ambiente..... Parti dal presupposto che mi ha chiesto un o.e di eucalipto e uno di mughetto (che non credo esista....) :roll: volevo darle una risposta più ragionata su come partire se è proprio convinta di voler fare sta cosa....
Quindi in buona sostanza se una persona ha un ottimo naso e un portafoglio bello gonfio può anche pensare di farsi un profumo :lol:
(per la cronaca io non compro da AZ :D: )
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

La risposta ragionata che le devi dare è che non sai niente dell'argomento.
Se uno vuole fare qualcosa si informa e compra, non chiede alle amiche di comprargli la roba e magari anche di informarsi su come si fa.

L'olio essenziale di mughetto non esiste, dille di comprare una fragranza per ambienti pronta che almeno non butta via i soldi. O altrimenti mandala in erboristeria e che si arrangi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da LadyQ »

Le informazioni che avevo raccolto all'epoca (quando ancora non avevo scoperto che Aldi in Irlanda vende quei profumi per ambienti con gli stecchetti a 4 euro :maria: ) erano che l'alcool denaturato è troppo volatile per un profumo per ambienti. Commercialmente pare si usi il propylene glycol: se non sbaglio sensory perfection vende una base già pronta. Non ricordo se qui o altrove c'era chi speculava che si potesse usare, al suo posto, una miscela di acqua, alcool e glicerina, ma non saprei dirvi se funziona, in che percentuali o cosa.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Bluebruja »

Io metto alcol bongusto e fragranza o oe (9:1) in una boccetta, con le stecche te di az.
http://www4.aroma-zone.com/info/fiche-t ... aroma-zone
Non è una ricetta meravigliosa, ma nei bagni funziona.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Edea86 »

Quoto bluebruja...Faccio uguale. Non sarà eccelsa, non sarà profumatissima, ma mi accontento e funziona quel tanto da non dare fastidio alla gola. Meglio di quelli comprati, per me...Sapersi accontentare con la consapevolezza di ciò che ci metti dentro è diventata la mia parola d'ordine.
piccante

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da piccante »

Il mio bagaglio di fragranze, oli essenziali, assolute e tinture e vasto, e ho sperimentato a coniugare qualcosa, sperando di ottenere una specie di fragranza da usare in seguito, mi rendo conto che non è una fragranza vera e propria, ma gli OE spesso galleggiano anche se le fragranze sono oleose, per cui ho usato una goccia di PGE laurate, 5 gocce di alcool e una di glicerina in 10 ml. di risultato, considerando che la userò anche in creme corpo, ho sbagliato?

PS come succede per i profumi anche queste nel giro di un mesetto virano la loro profumazione
Avatar utente
heidi
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2014, 9:51

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da heidi »

Ho visto che su G.C. vendono i vasi profumaambienti quelli con i bastoncini per intenderci e mi piacerebbe farmi un profumatore, usando magari una fragranza del sito. Mi chiedo se qualcuno di voi l'ha mai fatto usando fragranze e non oe e se bisogna aggiungere propylene glicol o alcool buongusto o olio oppure nulla, solo fragranza. Sarebbe bello produrne uno del genere profescional , naturalmente senza spendere un capitale. Cosa dite, si può fare o è meglio comprarsene uno bello che pronto? :neutral:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Edea86 »

Se hai pazienza di leggerti tutto il topic, capirai che è meglio comprarlo. Non ne vale la pena almeno che tu non voglia accontentarti di profumazioni leggere e poco durature. E allora viene meno l'idea di crearsi un deo ambiente fai da te ;)
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da eugeniamarta »

non potendo comprare/importare l'alcool buongusto in inghilterra mi sono dovuta arrangiare cercando online delle basi da profumo già pronte, tipo questa: http://mistralni.co.uk/collections/alco ... rs-alcohol che ne pensate? può essere che il monopropylene glycol renda la fragranza più persistente?