Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

aqws

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da aqws »

allora come immaginavo la questione dell'alcool, grazie per la conferma.

per il gelsomino sambac, grazie, proverò allora con la l'estratto puro

questione: le concrete di profumo hanno una persistenza decente ? - lo so che dipende dalla concentrazione delle essenze / fragranze, dalla loro natura / qualità ecc., ma per fare un paragone, un profumo con 20% di essenze in base solida (cere, olio) è paragonabili in termini di persistenza a un profumo a base alcolica con le stelle percentuali delle stesse essenze / fragranze?

grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Resiste un pochino di più quello in base oleosa, perchè l'olio non evapora quindi tiene legate a sè meglio le essenze. Ovviamente unge quindi non a tutti piace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aqws

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da aqws »

grazie Lola, per qualche motivo pensavo che in base solida persistesse meno - proverò in ogni caso a giorni a fare una primissima prova
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Tieni anche presente che le basi solide possono avere in percentuale più essenza di quelle alcoliche (l'alcool oltre una certa percentuale non regge più e separa le essenze a galleggiamento). Quindi puoi ottenere un profumo più persistente perchè più concentrato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mallina35 »

Vi prego non aggreditemi se chiedo una stupidagine, ma con le fragranze di sensory perfection ( 30%) si possono fare i profumi agiungendo l'alcool bongusto? o rischio di macchiare i vestiti in quanto sono oleose? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Sì tranquillamente. E tutte le essenze sono oleose ;)
Per le macchie, tutti i profumi macchaino, puoi andare tranquilla che non succede niente di diverso dal solito: mai spruzzare di profumo i vestiti, ma solo la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da mallina35 »

Ho fatto il profumo mischiando il 35% di fragranza oleosa di sensory perfection e il restante 65% di alcol purissimo a 95 gradi per uso alimentare, miscelati e messi in una bottiglieta da 30 ml; risultato fantastico del tutto simile ai profumi acquistati, Grazie Lola! :cuori:
aqws

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da aqws »

dunque, ho fatto la mia prima concreta di profumo,

(scrivo la ricetta con appunti per 10 ml)

karitè 4,6 gr
tonka in olio di riso (macerato 3 settimane) 2,5gr
cera di soia 1,4 gr (da aumentare un pochino la prossima volta)
jasmin sambac 0,7 gr (circa)
o.e clementine 10 gocce
polvere di iris 1 puntina di coltello
vetiver 1 goccia
estratto aromatico fragola 2 gocce

persiste per circa 3 ore, è gradevole, ma è solo il primo esperimento -

grazie per i consigli a tutti
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2567
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da lucrezia73 »

vi chiedo un consiglio!
ho in lavorazione un profumo e per capire come funzionano le miscele di OE ho preso una "ricetta" da un libro e la sto testando.in questa ricetta c'erano segnate 4 gocce di vetiver che...sono decisamente troppe. ma ovviamente me ne sono accorta dopo e scorrendo questo topic a posteriori ho visto che avrei dovuto metterne l'equivalente di una punta di stuzzicadenti.

ma tant'e', si va a tentativi e devo dire che la nota di vetiver dopo un pò si arrotonda con il resto.
Se volessi tentare di correggerla cosa potrei usare?
Sempre sul libro che ho a casa era segnalata un'associazione con il geranio, ma tutto il mix e' piu' centrato su note speziate, per cui non so quanto c'entri il geranio.
Suggerimenti?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
gildina84
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2009, 14:31
Località: Bari

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da gildina84 »

Ciao profumieri :) Sono reduce dalla lettura di 17 pagine di topic...Però non ho ancora capito una cosa...il periodo di "riposo" serve agli oe o all'alcool? Mi spiego meglio: se faccio il miscuglio di oe nelle boccette di oe finite per sfruttarne gli odori, e lo lascio riposare, dopo una settimana sarà cambiato qualcosa? Se sono necessari degli aggiustamenti, lo capirò solo dopo l'aggiunta dell'alcool :drunk: ? Mi sembra di aver capito che voi fate le prove già in alcool ma non ho capito in che modo agisce sugli oe, ed inoltre mi insospettisce il fatto che consigliate l'olio di riso che è inodore per i profumi in base oleosa Illuminatemi :sun: Mi spaventa solo lo spreco che farò, poi mi butto (Però intorno a pag. 8 non ce l'ho fatta più e mi sono alzata per fare il "profumo da cuscino")
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Il riposo serve affinchè il mix di oe si amalgami meglio, che sia puro o diluito in alcool od olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adri76
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/12/2010, 21:21

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da adri76 »

Ciao a tutti!
Ho letto con attenzione tutti i messaggi di questo topic e ho già imparato un bel po' di cose nuove.
All'inizio la mia vera intenzione non era quella di creare un profumo da zero, ma quella di rendere un po' più vivace un'acqua di profumo acquistata in erboristeria a base di storace liquido (liquidambar), che pur essendo buona è un po' troppo monocorde e borotalcosa.

Poi mi son detta che anche con pochi oli buoni avrei potuto fare una fragranza tutta mia.
Ho scelto:
-olio di arancio dolce (nota di testa)
-olio di caprifoglio e olio di vaniglia (note di cuore)
-olio di sandalo (base)

Domanda 1: ho a casa un bottiglia di alcol buongusto che ha già tre o quattro anni (la usavo un tempo per fare le tinture). Quando la annuso ha un odore pungente, un po' acre e sgradevole e ho paura che mi rovini l'intruglio: secondo voi è normale? L'alcol buogusto ha odore anche da nuova o solo quando invecchia? La uso tranquillamente?

Domanda 2: nel topic si è spesso parlato di agenti fissanti. Vorrei sapere se il sandalo, essendo nota di base, da solo può ancorare gli altri oli, senza bisogno di prendere anche la glicerina o altri ingredienti.

Domanda 3: infine volevo una piccola dritta sulla qualità degli oli che ho scelto, in particolare sulla vaniglia e sul caprifoglio: c'è qualcosa di particolare che dovrei sapere, tipo avvertimenti contro i vari pacchi (vedi vari interventi che sono stati fatti sulla qualità dello ylang ylang, o sulla provenienza della cannella)?

Le marche degli oli sono queste:
-sandalo dell'Erbamea (l'avevo già in casa da un anno e scade nel 2013; si può assumere per via orale)
-arancio dolce della Kart (mi pare una buona marca; si può assumere per via orale)
-caprifoglio e vaniglia della Natura House (su questi ho qualche dubbio, sono costati 11,50 ma ho paura che non siano affatto oli essenziali. Negli ingredienti c'è scritto: Parfum, Flavor, e non hanno neanche il contagocce incorporato).

Domanda 4: mi sono ricordata di avere un po' di mirra in grani e in un'altra parte del forum ho letto come fare a sciorglierla in alcol. Dite che se l'aggiungo all'intruglio può essere un buon ancorante? Unita al sandalo poi?

Intanto vi faccio tanti auguri per l'anno nuovo :hearts: , e ringrazio tutti voi per le tante informazioni raccolte in questo topic e nella pagina "Olii essenziali : caratteristiche dei più diffusi" (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=12257).
Ciao!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Galatea »

Domanda 1: l'alcool è eterno, fa anche da conservante, non va a male: è possibile solo che svapori se lasciato aperto. Odore acre, sì: odora di alcool :)
Domanda 2: sì, ma viene meno bene.
Domanda 3: non lo so
Domanda 4: sì, ma sappi che anche lei ha un suo odore, che ti cambierà non poco il bouquet che hai scelto :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Re:

Messaggio da Stregonza »

adri76 ha scritto:Un'informazione: come mai è necessario mettere il preparato in frigo?
è il glaçage, serve per separare i componenti cerosi e farli precipitare,derivati soprattutto dagli o.e.
Si può anche non fare ma i maestri profumieri lo consigliano. Dopo il glaçage c'è un ulteriore filtraggio, nel filtro rimangono proprio queste componenti cerose.
Immagine
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da oroincensoebirra »

Sto cercando per gioco di imitare un profumo a base di agrumi, incenso e frangipane. Ho provato a mescolare essenze e anche a fare un macerato alcolico di incenso e scorze di limone e arancio (il profumo è buono, ma quanto appiccica). Girellando alla ricerca di qualche sistema per distillare fiori sono incappata in questo, a me è sembrato piuttoso ingegnoso e così ve lo passo!

http://titti-tittilesuemanilasuafantasi ... sione.html

Se è già stato postato da qualcuno, perdonatemi e cancellate senza pietà!
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da rossana »

questo (http://www.fragrantica.com/perfume/Cach ... n-245.html) è sempre stato il mio profumo preferito, ma ormai da anni non è più in produzione.
Ho trovato un profumo che me lo ricorda molto e ho notato che le essenze in comune sono pesca, rosa,iris, sandalo e muschio e quindi penso siano questi gli "odori" che più mi piacciono
dopo essermi letta i vostri post ho pensato di provare a confezionarmi il profumo da sola
quindi pensavo:
note di testa: Iris e Rosa (70 %)
note di cuore: Pesca e Giacinto (20%)
note di base: Sandalo (10%)
io vorrei utilizzare una rosa "fresca": rosa di damasco può andare? una puntina di vetiver?
come vi sembra come piramide?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Rossana é come innamorarsi a comando di uno di cui hai letto gli hobby preferiti. Mai e poi mai si ottiene qualcosa di buono lavorando su carta, nessuno lo fa, nemmeno i nasi più famosi e preparati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tanit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2012, 19:16
Località: Sicilia

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Tanit »

Se posso dire la mia... è molto difficile riprodurre un profumo con oe o fragranze singole, perchè molto spesso il risultato complessivo è somma delle singole note olfattiva, ma arricchita di quel certo non so che, che noi comuni mortali non possiamo ricreare. Purtroppo non siamo come i nasi, che hanno a disposizione il non plus ultra delle materie prime, anche artificiali. Dicevo tempo fa a Piccante che è impossibile riprodurre Chanel n°5, perchè servirebbero le aldeidi, materiali odorosi creati in laboratorio, che per noi geni del fai da te sono off-limits!(Sector :D) Poi, ci sarebbe un altro piccolo particolare: gli oe, essendo estratti superconcentrati, sono un pò difficili da dosare, e spesso non hanno la leggerezza delle fragranze sintetiche (vedi la lavanda, che come oe sa di benzina!) Nulla ci vieta, tuttavia di provare! ps: anch'io amante del genere, questo è il mio preferito: http://www.cacharel.com/_en/_int/home.aspx?lg=en&exo=& lo usava anche mia madre, me l'ha regalato lei, lo adoro!
"Meglio essere senza fortuna ma saggi che fortunati e stolti." - Epicuro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Poi il problema è anche che da boccetta a boccetta varia in modo enorme la nota olfattiva. Ho provato a riprodurre delle profumazioni fatte in passato e con i nuovi oe non riuscivo a farle uguali, perchè avevano profumazioni diverse. Quindi la profumazione si fa con quello che si ha in casa aggiustandolo esattamente su quelle note olfattive.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
hereistay
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/08/2012, 23:57

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da hereistay »

Riesumo il post.
Ho delle domande.
Innanzi tutto, stabilito il 10% di o.e. e 90% di alcool, c'è una proporzione da rispettare tra base cuore e testa o è indifferente?Cioè 1/3 base, 1/3 cuore e 1/3 testa?
Poi, i profumi a base alcolica quanto durano?Non intendo quanto dura l'odore, ma entro quanto tempo possono essere considerati ancora buoni!Quando "scadono"?