Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si.

Qui sul forum un formulatore diceva che in un docciaschiuma che a me piaceva tantissimo come profumo era stato usato OE di mandarino siciliano e una fragranza agrumata al mandarino.

Alcune volte dal mix naturale e non escono profumazioni particolari... adesso per esempio sto usando un docciaschiuma con oe di legno di mirto e profumazione assenzio ... il risultato è stranissimo ha delle note di .. anice stellato :oo:
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

@ GRIANNE
Anche più di 4 mesi per profumo finito! :twisted: E come se si fosse maturato,la profumazione è cambiata dall'inizio,prima giovane irruente incompleta,ora calda complessa e intensa.sfregando i polsi l'armonia olfattiva è veramente bella.Sia chiaro,non lascio la scia,ma chi mi stà vicino percepisce questo profumino di buono.Poi è venuto perfetto il colore ambrato che sembra l'abbia colorato se riesco posto la foto.
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Molto interessanti gli ultimi interventi. Spero che continuino visto che sono molto più "professionali" di quelli miei.

@anaitis
...Certo che devi avere una gran pazienza. :roll: .. Io non riesco ad aspettare neanche una settimana prima di provare un profumo. Ma fammi capire, aspetti tanto tempo senza neanche aprire la boccetta o almeno ogni tanto vai a sniffare per vedere come procede?
Io ho difficoltà ad aspettare anche quando faccio un liquore... ora ne ho uno alla menta in attesa e sta "scadendo" il mese... ma ho fatto una fatica per non assaggiarlo!!! :)
Antonio
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

@ Grianne

Ma lo sai che alcune basi di profumi sono animali e sono proprio mooolto particolari? :twisted:

Spero di averli messi bene..... :roll:

http://www.profumo.it/profumoterapia/pr ... a/3315/it/

http://www.profumo.it/profumoterapia/pr ... um/3331/it
Ultima modifica di Anaitis il 28/10/2010, 17:33, modificato 1 volta in totale.
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Sulle sostanze aromatiche animali non riesco a farmi un parere... capisco il loro fascino però poi penso a come vengono tirate fuori queste sostanze e non nascondo che la cosa mi dà fastidio. Poi però penso che anche la cera d'api, il propoli, il miele sono frutto di uno sfruttamento più o meno accentuato (e a volte sregolato), e questo mi spinge a pensare che forse è molto difficile essere totalmente coerenti, visto che vado matto per il miele e uso sempre il propoli per il mal di gola...

Detto questo, metto un aggiornamento sul n°9-2 che ho postato precedentemente. A distanza di pochissimo... 48 ore? ... be' si è "addolcito" ha perso quella puntina troppo amara che aveva ed è diventato anche più complesso. Oggi l'ho messo di nuovo e inizia davvero a piacermi.
Mi sa che questo devo farlo stagionare come si deve perchè può riservarmi qualche sorpresa.
Bye
Antonio
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

antoanto ha scritto:Sulle sostanze aromatiche animali non riesco a farmi un parere...
Concordo con te,anche a me la cosa lascia così :oo: anche se innegabile il suo fascino.Però esiste l'ambra grigia da galleggiamento, e quella non è da sfruttamento o peggio.Poi esistono le essenze che l'animale secerne e "abbandona" senza che questo comporti alcunchè.Sono quelle che interessano a me.Non riuscirei a farmi un profumo in altro modo :evil:
Ti accorgerai che la stagionatura (ti consiglio in frigo)crea un'armonia incredibile. :D:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ho la vaga impressione che i profumi sono come i vini, più si maturano meglio apprezziamo il loro bouquet...(nocciola, frutti di bosco con qualche sentore di ananas e frutti tropicali :oo: secondo me non ci dormono la notte :D: fine ot) (intendevo i sommelier della tele)

A parte gli scherzi per quanto riguarda i fissativi animali sono rimasta così :oo: , addirittura dello zibetto usano il liquido delle ghiandole anali, quello dell'hyrax si dice che sia la sua urina pietrificata...guarda se ci penso mi vengono i brividi!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Sì, la "stagionatura" (manco parlassimo di formaggi!... :D: ) va fatta assolutamente; ieri ho ri-sniffato anche la prima miscela che ho fatto (ormai a distanza di più di un mese) e anche questa che all'inizio non mi pareva un granchè è migliorata parecchio... ora ha tutta l'aria di una acqua di colonia, di quelle leggere e fresche. Non è certamente un capolavoro ma è apprezzabile.
Nel frattempo, essendo stato mandato fuori dall'ufficio per una commissione esterna, sono inciampato "casualmente" :D: in un'erboristeria e un forte colpo di vento mi ha spinto all'interno... giuro che non volevo! :roll: Nel capitombolo sono finito faccia a faccia con una boccetta di OE di incenso (Boswelia carterii) che costicchiava un po'... ma ormai che c'ero... l'ho presa.
E sempre giacchè c'ero :D: ho preso anche una 50ina di grammi di cera d'api.... :firu:
Antonio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per iprendere il paragone col vino, quando ha un po' troppi anni perde tutto e si sente solo il marsalato... anche i profumi troppo vecchi perdono invece che guadagnare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

io ho letto che tutte le resine fissano e sono note di base, come pure il sandalo, il patchouli ecc. sì invadono con il loro aroma forte, però dipende anche dalla fragranza...
Per esempio ho una mirra che non si sente per niente, però il benzoino di az si sente appena lo annusi, come il sandalo, che è tagliato, ha un odore leggerissimo, quindi dipende da quello che si ha ;)
Soprattutto si devono usare queste se non vogliamo usare quelle animali :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Ma neanche la mia mirra ha un odore molto forte... non so come spiegarmi... non è l'odore ma è la traccia che lascia nelle narici che non mi piace. E' una traccia che si percepisce appena ma rimane più di tutti gli altri componenti e la sento pesante.
Forse non mi piace nelle composizioni che faccio... certamente sono io a sbagliare miscelandola con oli con cui non va d'accordo. O forse semplicemente non mi piace e basta visto che anche sentendola da sola non ho alcun trasporto... :) ...figuriamoci che preferisco sniffare lo zenzero!
Poi è vero, ci sono tonalità molto diverse a seconda della marca...
Diciamo comunque che tra le basi che ho, la mirra è quella che sta facendo le ragnatele... :roll:
Comunque proverò la miscela di mgr40... chissà che non mi debba ricredere! ;)
Antonio
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

mamu.84 ha scritto:...[...] ho una ricetta per fare del profumo in pasta, quindi spero di fare cosa gradita postandola qui. :) Dunque gli ingredienti sono per circa 30 millilitri di profumo:
1 pezzetto di cera vergine d'api grande quanto una grossa nocciola
1 cucchiaio e 1/2 di olio di sesamo spremuto a freddo
22 gocce in totale di oli essenziali
[...]
Per preparare il profumo mettere la cera in un pentolino e porre a bagnomaria, quando la cera sarà ben sciolta aggiungere l'olio e attendere che il tutto sia ben disciolto, quindi togliere dal bagnomaria. Fare raffreddare mescolando di continuo, quando la miscela comincia a intiepidirsi ed addensarsi aggiungere gli oli essenziali scelti e continuare a mescolare fino a che il composto non sarà diventato una specie di pomata. Conservare il profumo in un vasetto con chiusura ermetica, si conserva per almeno 4 mesi a temperatura ambiente.......
Vorrei provare a fare questa cosa che ho quotato e vi faccio qualche domanda...
1) Qualcuna/o più esperta/o sa dirmi se per fare questo profumo in pasta si può usare l'olio di riso invece di quello di sesamo?
2) In generale quale olio è più consigliabile per fare una cosa simile? ho sentito parlare di irrancidimenti etc, e poi considero anche il discorso dell'odore dell'olio stesso che non dovrebbe influenzare troppo la composta...
3) Quali consigli in merito potete darmi per evitare pastrocchi?...
Antonio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Usa olio di riso e vai tranquillo. Occhio alla temperatura, se non vuoi uno stick granuloso devi per forza aggiungere la profumazione quando il mix è molto caldo, ovvero appena tolto dal fuoco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

...Ma così non si volatilizza il profumo? Per quel poco che ne so, oli essenziali + calore = profumazione che evapora. No?
Antonio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma certo che bene non gli fa. Comunque se non segui il mio consiglio ti ritroverai uno schifo, e certo che si deve pure sperimentare da soli :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

C'è anche una ricetta di luciap (credo) che ha fatto un profumo in crema:
2g cera d'api
15g olio riso
2 cucchiaini di acqua distillata
2 cucchiaini di fragranza assenzio
Si procede come una cold.

@antoanto: quando preparo l'unguento piedi metto alla fine 30 + 30 gocce di menta ed eucalipto quando la crema è quasi fredda, la profumazione si è mantenuta anche per alcuni mesi, però non è una cosa solida come un burro cacao, ma ha la consistenza del vicks vaporub...ti potrebbe interessare?

@Lola: scusami perchè dici che la profumazione se la metti alla fine rovina la crema?
Come profumazione intendi quella già diluita in alcool oppure parli direttamente degli oe? :mah: :mah:
Sono rimasta con il dubbio...grazie
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non ho detto che rovina la crema ma che rovina lo stick (unguento anidro). Sono due preparazioni totalmente diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Ecco qua, come promesso tempo fa scrivo le combinazioni di OE. Ovviamente non ci sono tutte le combinazioni, ma solo alcune, e sono solo combinazioni "indicative". Non le ho provate tutte, ma alcune son davvero buone (da aggiungere poi qualche nota in più per farlo completo). E' da intendersi che un paio di combinazioni sono anche suggerite dal punto di vista terapeutico, non solo olfattivo.

boswelia - si abbina con sandalo, geranio e rosa
camomilla - geranio, lavanda, salvia sclarea
arancio amaro - boswelia, ginepro, cipresso
neroli - benzoino, lavanda, boswelia
petitgrain - geranio, rosmarino, salvia sclarea
bergamotto - ginepro, camomilla, neroli
cipresso - agrumi in generale, rosa, boswelia
citronella - rosa, sandalo, rosmarino
eucalipto - maggiorana, ginepro, lavanda
gelsomino - salvia sclarea, sandalo, agrumi in generale
ginepro - rosmarino, agrumi in generale, rosa
lavanda - maggiorana, agrumi in generale, boswelia
tea tree - geranio, pino silvestre, limone
melissa - agrumi, rosmarino, rosa
menta piperita - eucalipto, rosmarino, maggiorana
maggiorana - rosmarino, eucalipto, lavanda
geranio - camomilla, ginepro, agrumi
rosa - lavanda, camomilla, sandalo
rosmarino - citronella, ginepro, petitgrain
salvia sclarea - melissa, rosa, petitgrain
sandalo - gelsomino, boswelia, rosa

Dovrei avere altre liste che adesso non trovo (appena traslocata)... ma se trovo qualcosa scrivo.

Spero che possa servire a qualcuno nel fare gli intrugli profumati :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Messaggio da Anaitis »

Della tonka ho sia l'assoluta AZ sia questa http://www.violey.com/de/primavera-tonk ... _1406.html

molto buona,compro i miei oli sempre qui.
antoanto
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2010, 11:25

Messaggio da antoanto »

Anaitis ha scritto:Della tonka ho sia l'assoluta AZ sia questa http://www.violey.com/de/primavera-tonk ... _1406.html

molto buona,compro i miei oli sempre qui.
Ah... la Primavera. Di quella marca ho muschio di quercia, mirra, benzoino, mirto e qualcun'altro che non ricordo ora, e sono tutti effettivamente buoni. Credo che la stessa Fava tonka, di cui mi deve far sapere l'erborista, sia di quella marca, visto che la tratta. Grazie... Ora ho anche un riferimento per il prezzo...
Intanto sto sperimentando il Mirto e il Sandalo... Il mirto è davvero buono anche da solo e secondo me regala una nota davvero preziosa alle composizioni... il sandalo me l'aspettavo più intenso... insomma la sua nota si sente ed è molto buono ma basandomi su ciò che ho letto pensavo fosse più forte nell'ambito di una composizione. E' quello della Magentina ( http://www.erboristeriamagentina.it/pag ... so?id=0198 ).
L'incenso invece continua a piacermi tanto da solo ma non mi riesce ancora di trovargli una "sistemazione" adeguata... insomma o si sente troppo o si spegne troppo... devo studiare di più... :-)

Intanto ieri sera ho provato insieme:
Sandalo, benzoino, Rosa legno, mirto, lavanda, rosmarino, menta
Le proporzioni non le ricordo con certezza... andando a memoria mi pare fossero rispettivamente 5,3,2,5,5,4,1 ma non ci metto la mano sul fuoco perchè vado a memoria...
Non ho tenuto molto conto della regola delle proporzioni base/cuore/testa, ma il risultato sembra buono già da subito.
Antonio